Le soluzioni incorporate in questi apparecchi sono ancora piuttosto limitate, ma quale pensate sia il futuro della correzione ambientale attiva... secondo voi la correzione ambientali resterà limitata ad applicazioni dedicate o vedremo soluzioni sempre più sofisticate e potenti implementate nell'hardware?
McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
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MacIntosh ha introdotto la correzione ambientale nel nuovo MX151, NAD nel M15 HD2, pensate che in futuro verrà estesa agli altri modelli?
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flavio@sanders- JuniorMember
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- Messaggio n°1
McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
Le soluzioni incorporate in questi apparecchi sono ancora piuttosto limitate, ma quale pensate sia il futuro della correzione ambientale attiva... secondo voi la correzione ambientali resterà limitata ad applicazioni dedicate o vedremo soluzioni sempre più sofisticate e potenti implementate nell'hardware?
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criMan- Senior Member
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- Messaggio n°2
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
Non ho visto ancora bene i prodotti , ma l'Harman Kardon 990 e' attualmente sul mercato l'unico che fa correzione ambientale. Molto comoda anche se non sempre efficace. Auspicabile perche' no?
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Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
flavio@sanders- JuniorMember
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- Messaggio n°3
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
criMan ha scritto:Non ho visto ancora bene i prodotti , ma l'Harman Kardon 990 e' attualmente sul mercato l'unico che fa correzione ambientale. Molto comoda anche se non sempre efficace. Auspicabile perche' no?
Grazie dell'intervento, secondo te che cosa andrebbe migliorato nella correzione dell'HK 990?
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piroGallo- Hi-End Member
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- Messaggio n°4
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
Io non sono intervenuto, ma ho v tat
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Gianni
"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
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piroGallo- Hi-End Member
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- Messaggio n°5
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
Ora intervengo
Io credo molto alla correzione ambientale attiva. Ma credo anche che sia un argomento praticamente ignorato dai cosiddetti "audiofili" e che quindi rappresenti una sotto-sottonicchia nella sottonicchia della nicchia.
Io credo molto alla correzione ambientale attiva. Ma credo anche che sia un argomento praticamente ignorato dai cosiddetti "audiofili" e che quindi rappresenti una sotto-sottonicchia nella sottonicchia della nicchia.
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Gianni
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colombo riccardo- Archivista Liquidatore
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- Messaggio n°6
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
la correzione digitale attiva deve essere vietata oggi agli audiofili.
Ciao
Riki
Ciao
Riki
nerodavola- Senior Member
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- Messaggio n°7
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
Ci credo fermamente, non foss’altro che per i potenziali benefici apportati; abissali se confrontati con la gran parte di upgrade/tweaking a cui spesso ci dedichiamo.
Sto infatti cercando di valutare i (pochi) prodotti ad oggi disponibili, che prescindano però dall’utilizzo del computer (se non eventualmente per gli aspetti di configurazione) e possano quindi garantire l’utilizzo delle sorgenti già in esercizio.
Devo dire che non sono neppure gravemente refrattario alla doppia conversione, o almeno confido di potermene fare una ragione...
Sto infatti cercando di valutare i (pochi) prodotti ad oggi disponibili, che prescindano però dall’utilizzo del computer (se non eventualmente per gli aspetti di configurazione) e possano quindi garantire l’utilizzo delle sorgenti già in esercizio.
Devo dire che non sono neppure gravemente refrattario alla doppia conversione, o almeno confido di potermene fare una ragione...
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Mauro
Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0) - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand // Sorgente: AA Crescendo - Ampli cuffia: Little Dot MK III - Cuffia: Grado SR60i
criMan- Senior Member
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- Messaggio n°8
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
Nei miei personali tentativi di uso a fronte di vantaggi : immagine scolpita e code azzerate
svantaggi : suono troppo asciugato e asciuttino.
Con la modalita' disattivata non ho l'impressione di tutte queste "code" da tagliare.
svantaggi : suono troppo asciugato e asciuttino.
Con la modalita' disattivata non ho l'impressione di tutte queste "code" da tagliare.
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piroGallo- Hi-End Member
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- Messaggio n°9
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
La sensazione di asciutto e asciugato è proprio quella che si percepisce quando vengono a mancare le usuali code e muggiti a cui siamo abituati.criMan ha scritto:Nei miei personali tentativi di uso a fronte di vantaggi : immagine scolpita e code azzerate
svantaggi : suono troppo asciugato e asciuttino.
Migliore è la situazione di partenza migliore sarà quella di arrivo.Con la modalita' disattivata non ho l'impressione di tutte queste "code" da tagliare.
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Gianni
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Risorto- JuniorMember
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- Messaggio n°10
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
Immagino che per asciugato criman voglia intendere più povero di armoniche, in tal caso è un netto peggioramento.
Per me l'equalizzazione toglie emozione alla musica.
Per me l'equalizzazione toglie emozione alla musica.
piroGallo- Hi-End Member
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- Messaggio n°11
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
Risponderà criman se vuole.Risorto ha scritto:Immagino che per asciugato criman voglia intendere più povero di armoniche, in tal caso è un netto peggioramento.
Per me l'equalizzazione toglie emozione alla musica.
La correzione digitale ambientale non c'entra niente con l'equalizzazione e, se ben fatta,l'emozione non solo non la toglie, ma la aggiunge. Tu cosa hai provato in merito?
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Gianni
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Risorto- JuniorMember
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- Messaggio n°12
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
Io ho provato la soluzione DRC per circa un annetto.
Suono timbricamente perfetto ma privo di spessore, armoniche e poco coinvolgente... insomma il classico suono digitalizzato.
PS: sempre di equalizzazione si tratta anche se si agisce nel dominio dei tempi
Suono timbricamente perfetto ma privo di spessore, armoniche e poco coinvolgente... insomma il classico suono digitalizzato.
PS: sempre di equalizzazione si tratta anche se si agisce nel dominio dei tempi
piroGallo- Hi-End Member
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- Messaggio n°13
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
Risorto ha scritto:Io ho provato la soluzione DRC per circa un annetto.
Suono timbricamente perfetto ma privo di spessore, armoniche e poco coinvolgente... insomma il classico suono digitalizzato.
Allora con DRC (Sbragion) abbiamo evidentemente avuto esperienze diverse. Capita.
P.S. io ho impiegato mesi per trovare la giusta configurazione. Ma io sono un testone poco competente.
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Gianni
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criMan- Senior Member
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- Messaggio n°14
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
Salve ragazzi , in effetti molto dipende da quale e' la collocazione in ambiente e
se alla fine i vantaggi superano gli svantaggi. Nel mio caso l'"asciugamento" e' riferita ad un suono secondo me piu' povero di armoniche ovvero meno corposo.
Che e' un bel danno. Con alcuni brani si sente di piu' altri di meno.
Ho ascoltato per quasi 6 mesi con Eq attivata , poi sono passato in "Direct" ovvero percorso diretto analogico e bam suono con piu' corpo. Se facevo attacca e stacca da una modalita' a l'altra non me ne accorgevo molto. Ma dopo un periodo lungo sono passato in Direct e me ne sono accorto eccome.
Ho letto su un forum estero che tale eq. non sempre lavora correttamente non ho mai
indagato a fondo in quanto ascolto da piu' di 1 anno sempre in Direct. Ascoltare
sempre equalizzato poi ti rende schiavo di questo ampli .. cosa accade se un giorno lo cambio? la cosa e' lunga.
se alla fine i vantaggi superano gli svantaggi. Nel mio caso l'"asciugamento" e' riferita ad un suono secondo me piu' povero di armoniche ovvero meno corposo.
Che e' un bel danno. Con alcuni brani si sente di piu' altri di meno.
Ho ascoltato per quasi 6 mesi con Eq attivata , poi sono passato in "Direct" ovvero percorso diretto analogico e bam suono con piu' corpo. Se facevo attacca e stacca da una modalita' a l'altra non me ne accorgevo molto. Ma dopo un periodo lungo sono passato in Direct e me ne sono accorto eccome.
Ho letto su un forum estero che tale eq. non sempre lavora correttamente non ho mai
indagato a fondo in quanto ascolto da piu' di 1 anno sempre in Direct. Ascoltare
sempre equalizzato poi ti rende schiavo di questo ampli .. cosa accade se un giorno lo cambio? la cosa e' lunga.
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criMan- Senior Member
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- Messaggio n°15
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
In situazioni disgraziate e' eccezionale , bisogna valutare.
Potrei mettere anche una JBL con Woofer da 40cm addosso alla parete posteriore e laterale l'equalizzazione dell'HK990 ti farebbe suonare tutto "pulito" in apparenza ,
ma tale pulizia si paga tagliando qua e la'...
Ma cosa staremmo ascoltando ?
Preferisco qualche coda con alcuni brani ma voglio il segnale integro.
Se poi un sistema piu' ottimizzato fa meglio allora ok sarebbe da valutare.
L'HK990 in piu' taglia la frequenza e fa intervenire un Sub. Altro vantaggio.
Sono dispositivi esterni che costano.
Potrei mettere anche una JBL con Woofer da 40cm addosso alla parete posteriore e laterale l'equalizzazione dell'HK990 ti farebbe suonare tutto "pulito" in apparenza ,
ma tale pulizia si paga tagliando qua e la'...
Ma cosa staremmo ascoltando ?
Preferisco qualche coda con alcuni brani ma voglio il segnale integro.
Se poi un sistema piu' ottimizzato fa meglio allora ok sarebbe da valutare.
L'HK990 in piu' taglia la frequenza e fa intervenire un Sub. Altro vantaggio.
Sono dispositivi esterni che costano.
Ultima modifica di criMan il Mar Ago 21 2012, 11:50 - modificato 1 volta.
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Risorto- JuniorMember
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- Messaggio n°16
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
Il mio sistema era automatico con microfono e in più tramite PC potevo variare manualmente i valori.
Di sicuro il risultato all'ascolto era notevole in termini timbrici (nel senso senza disturbi sulle basse o asprezze in alto) ma alla lunga risultava privo di qualsiasi emozione, tutto sembrava dannatamente uguale!
Di sicuro il risultato all'ascolto era notevole in termini timbrici (nel senso senza disturbi sulle basse o asprezze in alto) ma alla lunga risultava privo di qualsiasi emozione, tutto sembrava dannatamente uguale!
criMan- Senior Member
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- Messaggio n°17
Re: McIntosh, NAD e la correzione ambientale...
Non ricordo se e' il Tenente esperto in materia , io qualche sensazione simile alla tua l'ho avuta ed e' stato uno dei motivi per cui l'ho disattivata.
Credo che il discorso di implementazione di queste soluzioni e' piu' complesso.
Credo che il discorso di implementazione di queste soluzioni e' piu' complesso.
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