pavel ha scritto:Non sono d'accordo su alcuni punti:
1-Chi possiede Avalon, non lo fa per il piacere di dire "ho le Avalon". A certi livelli, certe spese e certe scelte si fanno perchè si ha la capacità e la competenza di capire e optare per x invece che y. Non si spendono 30.000 euro per il gusto di dire ho le Avalon. Per il motivo succitato....lascia stare la diceria per la quale chi ha le Avalon....non le sa far suonare. Può succedere ovviamente, ma si tratta di casi in cui, non si riesce a farle esprimere al loro meglio...non che non si riesce a farle suonare. Che poi siano diffusori che abbisognano di amplificazioni particolari è tacito. Basta vedere le divergenze che avete tu e Xin sulle amplificazioni da abbinare alle dragonfly. Figurati se si parla di Avalon.
2-I prodotti artigianali, hanno di certo più cura delle produzioni industriali, ma per lo stesso motivo difficilmente le tecnologie degli artigiani saranno di pari livello di quelle industriali. Per farla breve....non crederai mica che la tecnologia e gli studi delle Audiosonica, siano al livello della stessa B&W??? Che poi il suono possa NON piacerti è discorso diverso.
3-Sei sicuro che se vendi le Avalon a 8500...ne hai rimessi 11.000 e se vendi le Audiosonica a 8000 non ne hai rimessi 7/8000 mila? Occhio alla componentistica...per esempio:Il mid e il tweeter delle Indra sono gli accuton ceramici. Da soli credo che valgano l'intero prezzo di tutti gli altoparlanti delle Audiosonica. Poi vediamo.......credi davvero che il crossover Audiosonica sia progettualmente di pari livello delle Avalon? Io credo il contratio.Poi ancora.... Avalon costruisce negli USA. Poi per l'Europa manda tutto al distributore in Olanda. Il quale poi gira i diffusori ad Acustica Applicata che a sua volta da i diffusori ai negozi, i quali lo vendono all'acquirente ultimo. Abbiamo fatto se non sbaglio....5 passaggi. Di solito ad ogni passaggio c'è un aumento del 20% minimo. Moltiplica il 20% x 5 passaggi. Quindi siamo all'esatto doppio del prezzo. Se pensi che le Indra costano 25.000 euro, diviso 2 siamo a 12.500.Le Audiosonica non hanno nemmeno UN passaggio. Tieni presente la componentistica citata prima......... (tralascio il crossover).... Le Dragonfly costano 11.000 euro. Fatti le dovute proporzioni e se la MATEMATICA non è una opinione, dimmi se sono le Avalon ad essere fuori prezzo o le Audiosonica.
Sul primo punto non saprei, visto che ho fatto quelle affermazioni solo dopo avero letto alcuni post quì su questo stesso forum dove si affermava proprio che pochissimi ascoltano le Avalon come dovrebbero suonare(ora non chiedermi il link perchè non saprei dove andare a ricercarli), ed allora mi chiedo per quale motivo spendono tutti quei soldi se non per il blasone che rappresentano...o almeno in buona parte.
Sul secondo sono d'accordo solo in parte; sicuramente B&W ha alle spalle progettisti con "le palle quadrate", e le possibilità di fare diffusori eccellenti certo non gli mancano (a parte che possano piacere o meno),ma non credi che quei progettisti siano guidati o meglio indirizzati dalla parte commerciale della stessa B&W?
In altre parole, non credi che aziende del genere
prima di tutto non mettano sul piatto della bilancia "costi/ricavi"? Per costi intendo anche tutti quei "SE" di cui sopra hai fatto menzione.Ogni loro diffusore è progettato e costruito con componenti di costo tale da rientrare in un certo budget per il cliente finale; all'interno del quale devono far quadrare i conti. Adesso dimmi cosa rimane della qualità che ci si aspetta da un diffusore da 20.000 Euro
Sul terzo punto ti sei già risposto da solo,troppi passaggi hanno certi prodotti, per cui il prezzo lievita a dismisura e per nulla legato alla qualità del prodotto.
Tutto il resto sono problemi che a me non interessano. Poi c'è anche un'altro fatto: siamo sicuri che Avalon avrebbe lo stesso blasone se costasse un terzo di quello che costa? Io ho qualche dubbio!
Poi quando le rivendi da 24.000 che costano, forse (dico forse) riesci a venderle a 10.000, quindi hai rimesso minimo 10.000 Euro (considerando uno sconto sul nuovo di 4000). Vuoi dirmi come faccio a rimettere 10000 Euro sulle dragonfly? Dovrei bruciarle!
Per quanto riguarda i componenti delle due....sul crossover non sono in grado di dire quale dei due sia più raffinato e/o costoso, tu si?
I woofer sono esattamente gli stessi, il medio ed il Tweeter delle Dragonfly si trovano anche su diffusori da svariate decine di mila euro, e comunque credo che la componentistica della ScanSpeak sia ai massimi livelli tecnologici e sonici oggi raggiunti. In particolare le Dragonfly montano due componenti al top della produzione ScanSpeak, per cui.....
Voglio aggiungere un'altra cosa, che sai benissimo anche tu: i componenti da soli non suonano, bisogna saper farli suonare.....
Ora ti chiedo:
secondo te Fabio Fiori
sà o non sà far suonare quei componenti?