Mah... Davvero non capisco questa denigrazione; anche se non vi piace come suonano, lo stesso puo' essere detto di qualsiasi ampli in funzione dei gusti.
Secondo me, come per tutti gli impianti, vale il discorso che il sistema va ottimizzato, cosa che la maggior parte degli audiofili, secondo me, non fa. Non sono quindi in grado di valutare le vostre opinioni, sia quelle positive che quelle negative.
Per quanto riguarda McIntosh, anche se non li ho ascoltati, sono a priori molto perplesso che si dica che pezzi che hanno fatto la storia dell'HI-FI siano delle schifezze sonicamente parlando. Si potra' dire che si preferisce un suono piu' "moderno" (che per me e' l'offesa piu' grossa che si possa fare ad un impianto
) ma sono certo che se in tutto il mondo (=> N.B.
in tutto il mondo) vengono apprezzati delle doti le avranno sicuramente.
Io ho ascoltato soltanto l'MA6900 in un impianto non mio che non ha, per scelta/esigenze del proprietario la vocazione di impianto hi-end essendo stato integrato con l'impianto AV e dovendo sottostare a legittime esigenze di praticita'. Per questo potro' dare un parere un minimo attendibile anche se personale e quindi soggettivo soltanto quando saro' riuscito ad ascoltare uno di questi prodoti nel mio impianto.
Per adesso posso dire soltanto la mia "sensazione" sul 6900 con i limiti di cui sopra:
- L'estetica dei prodotti McIntosh mi e' sempre sembrata un po' pacchiana vista in fotografia, ma dal vivo sono favolosi. Le due lancette che si muovono creano l'atmosfera di quando sei davanti al caminetto acceso e poi ti manca.
- L'equalizzatore puo' essere utile, ad esempio accentuando i 30 Hz su diffusori come i miei che in quel range di frequenza iniziano a calare davvero come db.
- La timbrica non e', per la sensazione che ho avuto, simile al valvolare come dicono ma ricorda il vinile suonato dagli "stereo" anni '70 (che a me piace molto e che e' quello che cerco con in piu' gli altri parametri che siano audiophile; ma intanto si parte bene).
- Va settato a 4 ohm per avere il meglio e in quel caso perde la timbrica scura e chiusa che molti descrivono.
- La potenza con le Focal 1038 Be (credo) era ottimale e davvero non mancava.
- La presenza e definizione era notevole con la liquida in HD.
L'uscita cuffia (che comunque e' gia' un vantaggio avere) non mi ha impressionato con la mia Sennheiser HD 530 II.
Di piu' non posso dire.
E' chiaro comunque, o almeno questa e' la mia impressione, che l'utente medio McIntosh, sia dall'impostazione sonora delle elettroniche che dalla sistemazione degli impianti che ho visto in varie foto, non si preoccupa di far suonare l'impianto secondo molti parametri audiofili che ci piacciono tanto ma cerca un suono facile, rilassato e di classe senza preoccuparsi troppo di ammanaccare continuamente per far sentire che tra il primo ed il secondo campanellino ci sono 14,37 cm.
Se riusciro' a fare la prova nel mio impianto cerchero' di capire se queste due concezioni possono essere fuse insieme, che e' quello che cerco.