In effetti ogni componente ha bisogno di partners ideali; poi ci sono amplificatori che suonano quasi con tutto, ma bisogna vedere se piace la timbrica.
Come ho detto, non conoscendo l'impianto non so bene dire cosa fosse dovuto a cosa; quello che posso dire e' che ho avuto la sensazione di un suono bello come il vintage ma non vintage , di un suono potente (come l'onda di marea, non come una esplosione) che ricordsa molto il suono dei vecchi CJ ma senza la sensazione di lentezza che spesso li accompagnava, che ricorda la timbrica Mullard, che ricorda l'analogico con i pregi del digitale...
Insomma, un suono che mi e' piaciuto. Se poi sia adatto o meno alle torri Focal non so dirlo, anche perche' erano, credo, nuove di zecca e quindi da rodare. Certo voi ne saprete piu' di me. Quell'impianto e' dedicato anche all'AV, per cui alcune soluzioni io non le adoterei nel mio e non so come possa cambiare la resa.
Secondo me e senza verifica, direi che un suono come quello dovrebbe in generale essere l'ideale per un pannello estremamente trasparente come l'ESL di Martin Logan.
Ma bisogna vedere se gli altri parametri sono all'altezza della timbrica (che comunque non mi e' sembrata certo neutra) e mi da' da pensare il fatto che nessuno mi dia questa informazione: come sono lo stage, la messa a fuoco, la gestione del basso, etc.?