archigius ha scritto:
E' una scelta che nel mio caso ha richiesto un sacco di tempo per essere maturata.
Anche a me sarebbe piaciuto tenerle entrambe, perchè la T1 ha uno slam sul mediobasso che è veramente coinvolgente. Ma per ora me ne posso permettere una sola e invece di avere due cuffie più o meno dello stesso livello, preferisco aggiornare la sorgente appena posso.
Saggia scelta secondo me, d'altronde stiamo parlando di cuffie (entrambe) di altissimo livello, che con un'ottima amplificazione e sorgente danno il meglio e fanno scomparire quei piccoli compromessi di suono che abbiamo dovuto accettare nella scelta di una delle due.
Consentimi un mio modesto spunto di riflessione.
In che percentuale ascolti i vari generi musicali?
Forse potrebbe essere un buon elemento di giudizio per la scelta.
Al di là di tutte le giuste considerazione legate al setup che hai fin qui fatto, il fine ultimo è godere al meglio della "tua" musica. sunny
Leggendo i post dei vari amici che le hanno provate ti dovresti essere fatto un'idea del carattere delle due. Archigius ti ha anche riferito le sue impressioni circa la principale diversità che ha rilevato, cioè il diverso modo di presentare l'immagine sonora: un migliore impatto/coinvolgimento della T1 contro un superiore senso di ariosità/leggerezza della Seenh (scusa la semplificazione).
Non stai acquistando uno strumento scientifico di misurazione (non credo, per esempio, che ti servano per il mix di riprese sonore o rilevazioni audiometriche) ma qualcosa che ti regali emozioni e ti faccia "godere come un riccio" quando te le metti sulla orecchie.
Saluti.
Assolutamente, hai centrato ciò che cerco (ma penso di potere parlare tranquillamente al plurale) nella musica. Emozioni prima di tutto, a discapito della linearità, della precisione e della perfezione tecnica. Con gli anni i parametri di linearità e quello di emozioni si sono avvicinati abbastanza causa la ricerca di un'impostazione abbastanza neutra del suono in generale, ma non necessariamente devono coincidere. Insomma, non vado certo a leggeri i grafici delle risposte in frequenza per scegliere la cuffia, o perlomeno, non mi baso solo su quelli.
I generi che ascolto sono principalmente vocale (20%), pop (20%), rock (20%), jazz (10%), classica & opera (10%), blues (10%), generi vari (soul, folk, rap, elettronica, metal) (10%). Questa potrebbe essere una ripartizione sensata in base ai generi.Grazie a tutti voi e alle vostre decrizioni penso comunque di avere individuato i punti deboli e i punti forti di ciascuna cuffia.