Sono collegate (da anni) a un vecchio ampli e lettore CD B&O e le ho ascoltate con soddisfazione.
Recentemente, per curiosità, dopo molto tempo che non le utilizzavo, le ho provate con diversi amplificatori e diverse sorgenti.
A parità di amplificatore ho notato una notevole differenza passando dal vecchio lettore cd ai relativi file aiff riprodotti con audirvana per mac (upsampling a 96 KHz e uscita audio del mac, niente DAC esterno). Il cambiamento riguarda una maggiore "ariosità" (come se la musica fosse suonata in una stanza più grande), maggiore distanza tra gli strumenti e un filo in più di dettaglio, ma non sempre migliore "musicalità".
Mi domando se un cambiamenti più significativi (in meglio) verrebbero ottenuti:
1) acquistando una cuffia Stax recente (507, L700) con relativo amplificatore (es. 323, 353, 006);
2) tenendo la mia cuffia SR Gamma e cambiando l'amplificatore;
3) tenendo la mia cuffia SR Gamma, il mio ampli B&O e migliorando la sorgente con un lettore cd migliore o con l'acquisto di un DAC;
4) altro ?
Preciso che le SR Gamma non sono utilizzabili con gli amplificatori Stax recenti perché non hanno il connettore "pro".
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire con le loro esperienze e i loro consigli.