Pazzoperilpianoforte ha scritto:Esatto! Mi ha colpito che la frequenza delle prove sta aumentando, e Suono è la rivista che più è sensibile alle tendenze del mercato nello scegliere la propria linea editoriale...
Salve Vito!
Sono contento che venga apprezzata l'attenzione che la rivista SUONO stia ponendo al "Mondo Cuffiofilo".
Di fatto è cosa nota e risaputa che l'avvento della musica "liquida", e quindi facilmente utilizzabile per ascolti "on the street", abbia rinnovato l'interesse verso l'acquisto di cuffie sempre + prestazionali.
Innescando di conseguenza l'introduzione di un numero sempre maggiore di ascoltatori al mondo Cuffiofilo, con il conseguente aumento di interesse anche verso sistemi di ascolto con cuffie di livello superiore.
Basta vedere i riscontri nei vari Forum dedicati, o meglio in giro, dove si vedono molti sfoggiare varie tipologie di cuffie con estrema disinvoltura. Fenomeno che all'estero è già moda affermata e quindi sfruttata da vari produttori di cuffie, che ne approfittano sapientemente. Mentre da noi è soltanto all'inizio....
A riguardo, approfittando di numerose trasferte di lavoro, ho notato da noi che sempre + spesso visitando negozi della grande distribuzione elettronica, il reparto dedicato alle cuffie viene attrezzato adeguatamente anche per prove a confronto. Oltre a alla presenza di stand dedicati curati dai vari marchi noti di settore.
Ad esempio mi sono letteralmente stupito di fronte alla presenza addirittura della Senn.HD800! Conservata dentro una teca dedicata presso un Mediaworld di Napoli!
Rientrando in "TEMA" effettivamente la "prima serie" delle AUDEZE "sembrerebbe" afflitta da un "venale" difetto di progettazione, che le rende soggette a facile rottura...Non dei driver...Ma del sistema di collegamento degli stessi...
Se vedi le foto dei dettagli dei trasduttori, delle Audeze sono quelle di una "MK1" purtroppo prematuramente "deceduta" che, con mio sommo dispiacere, abbiamo "sezionato" per verificarne la rottura.
Effettivamente "sembrerebbe", preciso che utilizzo il condizionale perchè ovviamente non abbiamo avuto modo di verificare tutte quelle rotte, che almeno nel modello MK1 in nostro possesso, il problema sia attribuibile diciamo al sistema di collegamento della membrana del trasduttore...
Ovviamente non possiamo sapere se tale problema sia presente nelle ultime release della LCD2, come nella nuova LCD3, poichè a detta del costruttore hanno apportato al loro interno delle modifiche rispetto alla primissima serie.
Infatti per accertarlo avremmo dovuto letteralmente "distruggere" anche la cuffia MK2 fornita in prova per verificarlo.
Che comunque nel frattempo garantisco è qui che stà ancora suonando da mesi con il NEMO...;)
Buoni ascolti!