sledgehammer ha scritto:Ciao a tutti , ho appena acquistato il giradischi (REGA P3) dopo lustri passati ad ascoltare solo CD.
Dovrei ricostruire una raccolta di vinili (senza esagerare) , visto che i miei li avevo ( stoltamente
) ceduti quando passai al CD.
Ho cominciato a ravanare in Internet alla ricerca di edizioni in vinile , ed il mio occhio và sempre a cadere su superclassici del rock , che regolarmente già detengo in edizione CD.
Le domande che mi/vi pongo sono:
in base a quali criteri voi scegliereste di acquistare un album su vinile od in CD ?
Vale la pena acquistare in vinile album che già si posseggono su CD? Se sì perchè?
Per quanto riguarda invece album di cui non ho nulla ne in vinile ne in CD , in base a cosa segliere un supporto invece che un altro?
Scusate le domande da niubbo ( oddio , sti neologismi ) ma volendo rientrare nel mondo analogico ( e visti i prezzi , aggiungerei ) devo ripartire da ZERO e quindi sono proprio un novello a tutti gli effetti.
Vi ringrazio per i vostri interventi.
Posso provare a raccontare la mia "piccola" esperienza.
Anch'io, pur avendo tanti CD, ho comunque deciso di acquistare un giradischi e ricominciare con i vinili.
I titoli già posseduti in CD di artisti a me particolarmente cari li sto, poco per volta, ricomprando tutti anche in vinile.
E' indubbiamente una spesa ma credo che in futuro ripagherà l'investimento.
Prediligo edizioni originali e, nel limite del possibile, le cerco nuove e mai ascoltate.
Le ristampe, ad eccezione di quelle audiofile, cerco di evitarle perché spesso ho speso molto in rapporto alla loro mediocre qualità.
Devo aggiungere che la ricerca e la collezione di LP che mi piacciono e mi interessano mi appassiona parecchio e quindi le faccio volentieri.
Quando non posseggo nulla in CD e sono interessato al titolo la scelta è decisamente più complicata.
Nuovi dischi: 99% acquisto di CD e, nel caso venga prodotto anche il vinile, l'acquisto lo faccio solo se rappresenta continuità in una collezione già in essere. (es: uscirà il nuovo disco di Springsteen ed avendo tutti gli LP comprerò sia CD che vinile).
Dischi rock di catalogo: 99% acquisto di CD. (del resto degli artisti più amati il discorso ritorna alla collezione e quindi il vinile solo per i miei "preferiti")
Jazz e Classica: in questo caso le ristampe in vinile sono solitamente "molto" buone seppur costose. Prediligo quindi l'acquisto di LP anche perché mi sono avvicinato a questi generi solo da pochi anni e quindi non avevo nulla in CD.
In questi due generi con gli originali sono un po' più in difficoltà. Per me non è così facile "capirci" seriamente.
Non tralascio comunque l'acquisto di CD soprattutto nella classica quando escono interessanti edizioni in cofanetto. (es: l'ultima Decca Sound).
Il discorso è un pò articolato ma spero possa esserti stato d'aiuto.
In sostanza e per finire cerco in vinile un 'emozione che difficilmente riesce a trasmettermi un CD.
La liquida poi....
Fai buoni ascolti e se hai dubbi non esitare a chiedere.
Ciao a presto!