aircooled ha scritto:si tutto ok, se non che quel signore ha rilasciato un articolo su Suono dove diceva esplicitamente che quelle erano idee scaturite dal suo cervello, questo è palesemente falso!(esiste una mia discussione in proposito dove mi inalbero non poco ) questo perche aldila dei brevetti che oramai sono scaduti, esistono i gira VERSA che decinni prima hanno adoperato pari pari quei concetti, non parlo di estetica ma di semplice tecnica, è come se io producessi un motore a scoppio tutto lucido e con estremizzazioni estetiche dicendo che è una mia invenzione, non so se mi sono spiegatograant71 ha scritto:aircooled ha scritto:stai schersando? a parte la prosopopea baroccheggiante estetica il braccio in questione è stato copiato paro paro, a partire dall'assensa della canna al cuscinetto conico che serve per portare l'intera struttura in posizione di riposo, le mie non sono accuse ma solo constatazioni della nuda e incontestabile realta, poi se vogliamo andare altre va detto che anche il fanoso e copiato braccio VERSA è stato progettato e realizzato da Bruce Thigpen
ecco il progenitore di tutto
come vedi non lancio accuse a nessuno ma spiattello solo verita scomode
Scusa Air, sennò qui non ci si intende: dire "copiare" significa che Tizio ha preso pari pari il progetto di Caio e l'ha realizzato preciso uguale. E non mi pare il caso. Ad ogni modo esistono anche accordi e trasferimenti di proprietà intellettuale o di brevetti (che non siamo in grado di conoscere) e che consentono legalmente ad un costruttore di realizzare prodotti partendo da concetti elaborati da altri. Proprio per questo dico che non si possono fare affermazioni tipo "spudoratamente copiato" così alla leggera.
Io al di là del meccanismo che tu ha esposto, e che prendo per oro colato visto che non so come funziona, non ci vedo somiglianza alcuna. Penso che quello di Yorke sia stato costruito partendo da un'idea valida di altri, ma mettendoci del proprio per migliorarla. E secondo me ogni cosa é nata in questo modo, a partire dalla prima ruota in avanti. Dove sarebbe lo scandalo?
OK ....adesso ho capito. Sai, quel che uno dichiara alla stampa ha il vantaggio di restare, quindi ci sta anche che qualcuno gli abbia fatto notare che l'idea non era sua, o almeno non era il primo ad averla avuta.