Per esempio la grado platinum sul braccio clearaudio satisfy richiedeva un bassissimo antiskating, in base la disco test HiFi news; mentre con il mio attuale braccio wtb211 vuole un antiskating maggiore.
Ho detto delle castronerie?
E'normale che ogni braccio ha la sua personale taratura per l'antiskating, questo è un dato fornito dalla casa.cosm ha scritto:Dopo avere provato diversi tipi di bracci nuovi e vintage ho notato che, montando la stessa testina, ogni modello di braccio richiede una forza diversa di antiskating. Ciò dipende dalla diversa inerzia che il braccio manifesta nelle articolazioni? Se un braccio ha pochissima inerzia dovrebbe richiedere un maggiore antiskating rispetto ad un braccio con più inerzia.
Per esempio la grado platinum sul braccio clearaudio satisfy richiedeva un bassissimo antiskating, in base la disco test HiFi news; mentre con il mio attuale braccio wtb211 vuole un antiskating maggiore.
cosm ha scritto:Dopo avere provato diversi tipi di bracci nuovi e vintage ho notato che, montando la stessa testina, ogni modello di braccio richiede una forza diversa di antiskating. Ciò dipende dalla diversa inerzia che il braccio manifesta nelle articolazioni? Se un braccio ha pochissima inerzia dovrebbe richiedere un maggiore antiskating rispetto ad un braccio con più inerzia.
davidgilmour ha scritto:Scusate l'ignoranza ma come faccio a sapere che tipo di braccio monta il mio giradischi? Mi è stato domandato qui sul forum quando ho chiesto aiuto ma non ho saputo rispondere..
è un giradischi Pioneer PL-500X del 1978, credo che il braccio montato sia il suo originale.
pepe57 ha scritto:
Non conosco il tuo gira/braccio.
Ho trovato in rete comunque queste info:
Tonearm: static-balanced s-shaped pipe arm
Effective length: 221mm
Overhang: 15.5mm
Cartridge weight range: 4 to 10g
Non è molto ma spero ti sia utile.
Pietro
pepe57 ha scritto:
Secondo me, essendo entrambi bracci aventi un sistema di antiskating magnetico (e quindi molto difficile da regolare nel funzionamento) non è possibile fare dei confronti.
Anche perchè bisogna vedere come sono concepiti i due meccanismi.
Ad esempio sul Da Vinci il funzionamento è diverso dal Clearaudio.
Probabilmente la forza realmente applicata con il "poco" del Satisfy in realtà corrisponde al "tanto" del WTB.
Per quanto ne sappia io, l' inerzia non dovrebbe influire lo skating.
Pietro
davidgilmour ha scritto:
Grazie Pietro, potrei provare se riesco a scaricare il manuale del gira in pdf, ricordo di aver trovato un sito dove si potevano scaricare di tutti i giradischi ma lo devo cercare, magari trovo qualcosa
desmoraf68 ha scritto:
ecco a Te, ti registri e lo scarichi. http://www.vinylengine.com/library/pioneer/pl-500.shtml
P.S. non è l'X ma credo vada bene lo stesso
desmoraf68 ha scritto:Prego, dov'è il manuale del tuo all'interno di quello che ti ho postato (io non l'ho scaricato)?
cosm ha scritto:
Il braccio wtb211 non ha l'antiskating magnetico, ma a molla. Comunque concordo con te che i due sistemi siano difficilmente confrontabili. La mia era semplicemente una idea, un pò campata in aria, che mi è venuta trovandomi a regolare bracci diversi. Però, in teoria, se un braccio x ha una inerzia orizzontale maggiore di un braccio y, il braccio x dovrebbe essere tirato con più difficoltà verso il centro del disco.
Grazie
pepe57 ha scritto:
A molla?
Ero del tutto convinto che fosse magnetico.
e' scritto nel manuale?
Per quanto ne so io:
L' inerzia maggiore può essere data da una massa o da un momento maggiore (quindi da masse diverse, lunghezze diverse, quote diverse).
Invece la sensibilità (l' inverso della "durezza" al movimento) non dovrebbe determinare nulla di che i quanto si parla sempre di microgrammi (e lo skating è molto più forte, si parla sempre di forse in ballo centinaia di volte superiori), nel senso che un ottimo braccio imperniato, sensibilissimo richiede meno di una decina di microgrammi per spostarsi e uno "pessimo" un una trentina(salvo credo solo il Dynavector che è ancor peggiore).
Ma il disco test dello skating è in cristallo?
Te lo chiedo perché se fosse in vinile liscio, ti suggerisco di non fidarti, il vinile si "riga" e diventa poco attendibile in quanto la puntina può entrare in un solco e starci pur se "tirata" da qualche parte.
Pietro
cosm ha scritto:
Grazie per la spiegazione.
Il wtb211 dovrebbe avere l'antiskating a molla, visto che è di derivazione ortofon/jelco, mi sbaglio? Il wtb300 che invece è un rega ha l'antiskating magnetico.
Il wtb211 è questo qui:
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t13938-il-mio-nuovo-giradischi
Per la regolazione dell'antiskating uso il vinile Hifi News di Len Gregory: ci sono quattro tracce che richiedono un antiskating crescente, la quarta è quasi impossibile da tracciare bene. Come indicato nelle istruzioni, regolo l'antiskating in modo da tracciare bene la terza
pepe57 ha scritto:
Ah ecco, anche io ho quell' LP ma per regolare l' antiskating preferisco sempre il disco in cristallo.
Non ne ero del tutto sicuro e sono andato a cercare una vecchia prova, dove (come vedrai) dicono che è magnetico.
Anche a me risulta di derivazione Ortofon (l' AS 212 MKII ha l' antiskating magnetico infatti),
http://www.6moons.com/audioreviews/acousticsolid2/arm.html
Pietro
cosm ha scritto:
Allora mi sono sbagliato, ero convinto che fosse a molla
Quindi non consigli di usare il disco HIFI News per l'antiskating, non è abbastanza preciso?
cosm ha scritto:Dopo avere provato diversi tipi di bracci nuovi e vintage ho notato che, montando la stessa testina, ogni modello di braccio richiede una forza diversa di antiskating. Ciò dipende dalla diversa inerzia che il braccio manifesta nelle articolazioni? Se un braccio ha pochissima inerzia dovrebbe richiedere un maggiore antiskating rispetto ad un braccio con più inerzia.
Mr. wlg ha scritto:Ma dove si trovano i dischi lisci?
mi hanno detto che bisogna cercare nei mercatini dei vecchi vinili che avevano inciso un solo lato
Non sono mai riuscito a trovarne uno
pepe57 ha scritto:
Si ma in vinile dopo poco si "rigano" e non funzionano più con precisione.
Meglio, a mio parere, farselo fare in cristallo da un qualsiasi vetraio che ne disponga se non si trova originale (una volta la Osawa li faceva).
Così è eterno e resta sempre perfetto.
:)
Pietro