lizard ha scritto:Il live dei Beatles fu volontariamente inciso così .
Non generalizzerei sulla qualità delle vecchie incisioni,lo dimostrano i vecchi live di jazz o i live di Zappa,ad esempio.
Made in Japan e' uno dei live meglio incisi nella storia della musica.
I live attuali suonano più perfetti perché manipolati in fase di editing:
Sono pieni di overdubs.
Oddio non è che sia pienamente daccordo, in realtà sono usciti pochissimi live ufficiali dei Beatles per l'enorme difficoltà di registrare il suono in quanto le urle delle fans erano così alte da coprire interamente o quasi la musica. In sostanza assistevi al concerto senza sentire niente o quasi.... almeno dicono io non c'ero.
Sulle vecchie incisioni infatti se controlli vedrai che l'ho evidenziato, e scecificato sottolineandolo che mi riferivo principalmente a concerto con migliaia di spettatori, Zappa sappiamo che preferiva ambienti molto più raccolti, così come il jazz.
Discorso editing, secondo me non è un live realmente tale se viene manipolato in studio, so che è una pratica diffusissima e che addirittura coloro che NON la usano lo specificano evidenziandolo. In realtà dovrebbe essere l'opposto, la regola nessuna manipolazione e l'eccezione specificata chiaramante.
In ogni caso io mi riferisco in particolare a live così come sono, privi di manipolazioni, resto dell'idea che la tencologia di registrazione live in ambienti molto rumorosi abbia fatto passi da gigante rispetto al passato.
Made in Japan è certamente uno dei più bei live che siano mai stati incisi nella storia del rock, figuriamoci per me che lo presi appena uscito nel 1972, ed allora vi assicuro che un doppio era un investimento, in Italia doppio = costo esattamente doppio, non come in America o come ai nostri giorni... ed a 17 anni un doppio costava come se non più di una settimana di paga, circa 6000 lire (tanto per intenderci l'abbonamento per i mezzi ATM per studenti era 3000 al mese e la benzina mi pare intorno alle 150 lire al litro = 40 litri di banzina, insomma tre pieni di una moto da 125 cc !!!!).
Ma non lo catalogherei tra le migliori incisioni dal punto di vista audiofilo, diciamo buona nel suo genere, hard rock registrato in grandi arene)