pluto ha scritto:Mica tanto
Voglio dire la sua osservazione può essere condivisibile sulle casse normali. Sui dipoli mai, nel senso che chi si compra questa cassa sa a cosa va incontro o è un pirla,
So che sono ibride
Ma anche se sono ibride la collocazione come per tutte le ML è molto critica. Se l'avvicini rinforzi l'emissione del woofer e viceversa. Una CLS è sicuramente ancor più critica.
Poi il buon Flavio ci dirà che soffrono meno e che suonano bene anche a 80 cm.
Anche se continuo a pensare che sarebbe il primo pannello ad avere un'emissione ottimale a 80 cm e onestamente ho ascoltato di tutto (tutte le STAX, tutte le Quad, le Soundlab, parecchie Maggies e quasi tutte le ML e tutte le Audiostatic)
SUl volume sonoro le uniche che mi hanno soddisfatto sono le ML dal modello Prodigy in su e mi auguro x Flavio che queste Sanders raggiungano analoghi livelli di pressione sonora.
Tutte le altre finora sotto questo parametro non mi hanno soddisfatto a parte le mitiche Apogee che erano planari e dipoli ma a nastro e non elettrostatiche
Ma nessuna di queste casse, sia ben chiaro, è fatta x un loculo, pena il decadimento enorme delle sue prestazioni
Ciao Pluto,
vedo che hai preparato per me un paio di "esche" e come vedi avevi ragione perché abbocco in pieno!!
I tuoi commenti in merito ad altri trasduttori planari dimostrano che conosci bene questa tipologia di diffusori, e le loro limitazioni, ma penso di poter serenamente dire che il sistema Sanders è una evoluzione rispetto ai diffusori che hai già conosciuto.
I due punti che sollevi mettono a fuoco proprio due limitazioni usuali di questa magnifica tipologia di diffusori che eccelle in tutto il resto (solo nei modelli di punta naturalmente) e cioè le difficoltà di posizionamento e la limitazione della potenza applicabile e conseguentemente della dinamica e della pressione ottenibili, ma col passare degli anni si sono fatti significativi passi avanti.
I diffusori Model 10 sono progettati per essere posizionati vicino ad un muro che farà disperdere le alte frequenze in modo che suonino bene quando si è fuori dal punto ottimale di ascolto (sweet spot) e non devono essere collocati in mezzo alla stanza.
Nell'impianto di Guido puoi infatti vedere che sono posizionati molto vicini alla parete posteriore (in particolare uno praticamente attaccato alla parete posteriore, l'altro lievemente avanzato, ed asimmetricamente rispetto alle pareti laterali).
Per quanto riguarda il volume sonoro, come ha già detto Guido, il sistema Sanders suonando musica puù superare i 110 dB.... ai nuovi pannelli Ultrastat possono essere applicati dal finale ESL dei voltaggi molto elevati e le linee di trasmissione vengono normalmente pilotate dal finale Sanders Magtech da 500 watts/canale 8 ohm (900 su 4 ohm)
Questo nell'impianto standard che utilizza Guido, ma possono essere anche pilotate da due ESL monoblock sui pannelli e due Magtech monoblock sulle T/L.
Per quanto riguarda specificamente e solamente i "loculi" che menzioni (come hanno in Giappone) sono state progettate le Model 11 che non sono un compromesso rispetto alle Model 10 ma sono un diffusore senza compromessi ottimizzato per locali molto piccoli.
Ma non devi credermi sulla parola, quello che conta sono i fatti che puoi verificare di persona da Guido.
Ciaooo, Flavio