pluto ha scritto:lungi da me l'idea di crearti dubbi ma è proprio sull'asserzione valvole/SS che volevo farti riflettere
Esistono apparecchi stratosferici a valvole e apparecchi stratosferici a SS. Al tuo livello di DAC non mi porrei ancora questo dilemma esistenziale.
Hai appena scoperto che la musica non è solo l'importazione di un CD in MP3 su un mac con I-Tunes. Inizia a giocare con i Flac o Wav e poi migliorerai con il tempo.
La maggior parte dei DAC non ha valvole e non direi che se la passa troppo male e parliamo di roba che va da 500 a 60,000 euro
Non ci credo DAC da 60K!!!!!! non ho parole.
Si d'accordo con te. Oddio io i file giusti li usavo già da tempo per non avevo il dac
Gli .aiff li preferisco ai wav perché conservano i metadata.
Mi devo mettere e paragonare il suono di un .aiff ed apple lossless per esempio. ........Poi mi arriva ieri via posta un cd che avevo perso, e la qualità della registrazione è pessima, praticamente da spotify i pezzi li sento meglio. Grrrrrrrrrrrrrrr.
Comunque ora ho pensieri più grossi per la testa, le Linn Ninka, già pagate che mi dovevano spedire da Londra non me le danno più perché non sono riusciti ad imballarle nel modo giusto. ma si può? ed è uno dei più grossi rivenditori di usato LINN in UK.
Ergo sono passato per il via senza prende i 200 €!
Un pensiero ritornando al DAC, ma anche a come si assembla un impianto in generale, ne avrete già discusso mille volte immagino, in teoria un pezzo dovrebbe essere ascoltato così come viene pensato in sala di registrazione. Un impianto quindi dovrebbe riprodurre il suolo in modo fedele all'originale.
Se io uso un dac piuttosto che un altro che mi scalda o meno mi alza gli acuti o mi lavora sui campi, e lo stesso vale su tutti i componenti non vado a snaturare la creazione di partenza?
A me piacerebbe avere un impianto così concepito, che mi dia veridicità nell'ascolto. Certo ovvio sempre pensando che mi posso permettere impianti molto basici. Ho avuto lo stesso problema con la fotografia quando passai alla reflex digitale, non sono mai riuscito ad ottenere le stesse foto fatte in pellicola che restano le migliori in assoluto.
Che ne pensi? E' una cosa soggettiva? o c'è un fondo di verità in quello che dico?