marco59 ha scritto:Ahia!
Devo trovare il modo di sentirle.
Ahia, guarda caso penso l'esatto contrario, ovvero che: il loro progetto stesso, molto curato, dell'opera lignea permette un posizionamento molto facile in ambiente senza incappare in negative rifrazioni ambientali, che quindi possono lavorare tranquillamente vicine le pareti, soprattutto quelle di fondo, ma che comunque, anzi, un pò di aria attorno non gli fà certo male, anzi le fanno esprimere al meglio, chiaro che non sono diffusori da mega saloni, che comunque, viste anche le foto di come sono state poste, non sfigurino in ambienti medio-grandicelli, come non molti audiofili medi hanno, ovvero il classico salotto. Per quanto riguarda l'abbianmento non Nova non è solo corretto e commisurato al reale valore del diffusore, ma anzi fortemente consigliato e dovuto, inquanto è un prodotto che solo per le nobili parentele già citate, vedi sopra Tanagra ed Apertura, e per la presenta dell'Heil dovrebbero costare molto di più. E come è stato scritto dalla stessa Audio R., non bisogna farsi trarre in inganno dal loro prezzo di listino, ma si può "giocare" a collegargli anche catene ben più costose e blasonate. Chiaro che se si cerca il diffusore tipo Vienna, campione per la sua categoria e diffusori che adoro, si è comunque fuori strada, qui si parla di un diffusore raffinato che può fare le veci di un gran diffusore da stand o di uno da terra, sempre raffinato, che per oggettivi ragioni d'ambiente avrebbe diffucoltà a suonare bene. Per quanto riguarda la fatica d'ascolto poi, io penso l'esato contrario, che per sua naturalezza, completezza d'immagine, suadenza ma allo stesso tempo descrittività si pone ai vertici per essere compagno di sessioni d'ascolto lunghe un intera giornata. Chiaro che si ascoltano con ampli non degni, quindi non al livello del piccolo Nova, ma soprattutto con creazioni aride ed isteriche il tutto si invalida. In fine per quanto riguarda il basso l'ho sempre trovato teso, carico, profondo, ed apostissimo, chiaro non paragonabile a diffusore con due woofer da 25, ma sempre riconducibile alla natura stessa del diffusore ed alla sua possibile finalità di collocazione ambientale; comunque sempre un basso espresso fisicamente da tutta l'opera lignea e non solo da cono cosa, per me, essenziale per un buon diffusore. A riprova di tutto questo che ho scritto vi posterò appena possibile altre foto dell'ambiente, non proprio piccolo, in cui suonano e spero che altri forumer che le hanno sentite in questa collocazione si facciano sentire, vedi Gambadilegno e Gregorymec.
P.S. Resta il fatto che al loro prezzo di listino ed a quello scontato che alcuni volenterosi negozi te lo possono far avere, davvero difficile trovare di meglio.