Da Testini Ugo Dom Nov 13 2011, 17:09
Insomma, al TAV mi reco allo stand di Pacetech, importatore per l'Italia sia delle elettroniche Onix (progettate in Inghilterra e realizzate in Cina, dal burrascoso passato ma dal presente molto roseo sia come resa sonora, che come rapporto qualità prezzo, ma soprattutto in termini di vendite e quest'ultime credo supportate soprattutto da una campagna publicitaria ed una distribuzione molto estesa ed efficace), sia dei diffusori Aurum Cantum (progetto italiano, realizzazione made in Cina, ma dalla resa sonica indiscutibile e dal rapporto qualità-prezzo ottimo, ed da un tw a nastro utilizzato spettacolare), dei quali però non è prevista l'importazione dei diffusori da terra, ma dei soli modelli da stand, e mi rendo interresato proprio ad un loro modello da terra dotato di tw di Heil!! Che ho potuto sentire e vedere oltr Alpe e sul sito Cattylink; se non che, visto il mio inetresse per l'Heil mi vengono prentati a sorpresa degli altri diffusori, a loro dire tutti made in Italy, da un gruppo di progettisto che sviluppano solo prodotti audio, suppongo conto terzi, e come recita il titolo del post si chiamano "Capriccio Continuo". A vedersi sembrano il concentrato delle più recenti "scoperte" ed applicazioni in campo audio: cassa curva e direzzionale "tipo" ultime realizzazione di Franco Serblin (fondatore Sonus F., adesso vedi diffusore Accordo), ultimo tipo di tw di Heil adoperato con membrana in Kampton, più leggera, con cornice metallica rifrattrice e leggermente indietreggiata dal mid-woofer (poco mid e tanto woofer, inquanto in tw di Heil è in realta un mid-tw se correttamente tagliato) al fine della rifasatura di emissione, posizione del tw disassata dal woofer sempre al fine della rifasatura audio, dell'accordo tra la velocità dell'Heil ed il woofer, e per l'accordo con l'ambiente stesso. Morsetti davvero ottimi, bei piedini, ottime rifiniture, placca metallico all'uscita del reflex (vedi Focal), colore discutibile ma soprattutto un mid-woofer ottimo! Con ogiva centrale dalla resa, per quello che ho potuto sentire al TAV, sbalorditiva per profondità, velocità ed accordo col tw (sempre difficilissimo) e, da quel che si legge sul sito, nella costruzione di questo diffusore l'idea di partenza è stato prorpio l'Heil, con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti, quindi è stata messa massima attenzione all cross-over!! A presto andrò ad ascoltarli e Forse...P.S. Prezzo bassisimo!! Di seguito il link ed i dati salienti: http://www.pacetech.it/capriccio-continuo/prodotti/speaker-cable/auralea-309.html
Capriccio Continuo è l’evoluzione del diffusore tradizionale. Questo progetto nasce dalla ATD (Audio Trasducer Design), nata in Italia nel 1981 da un gruppo di ingegneri audiofili alla ricerca della perfezione sonora.
Il modello Auralea 309 porta avanti la filosofia del cabinet “Diga ad Arco” in cui la parte interna è concava e la parte esterna è convessa. Questa particolarità fisica permette di avere una struttura molto rigida permettendo di avere ben distribuite le risonanze della cassa ottenendo un formidabile risultato acustico.
Le parti anteriore e posteriore del cabinet non sono parallele in modo da ottenere una riproduzione tridimensionale naturale della scena stereofonica, focalizzandosi verso l'ascoltatore.
Tweeteer, progetto ATD con filosofia F.A.S.T. (Folded Aero Striction Transducer) evoluzione del famoso A.M.T. ( Air Motion Transformer) dell’ Ing. Oskar Heil ottimizzato per una radiazione frontale del cardioide, invece di quella tradizionale (dipolo). Il diaframma in Kapton è stato scelto per dare la migliore corrispondenza sonica al woofer, che utilizza anche una bobina mobile in Kapton .
Woofer da 16,5 cm, particolare cono in I.M.N. (Isotact Matrix Nano), materiale in mono composito con elementi di nano carbone con cono in Hypex. La sua struttura segue la scuola di inglese con onda smorzata e bordo rovesciato, adoperati nei monitor BBC, ottenendo un basso meno colorito e più trasparente possibile.
Specifiche tecniche:
Risposta in frequenza: 39Hz-22KHz + 3 dB
Sensibilità: 91dB/2.83V/m
Impedenza: 4 Ohm
Frequenza di crossover: 2250 Hz, "T2O Z", componentistica Mundorf
Tweeter: 33mm x 69mm AMT ( Air Motion Transformer)
Woofer: 16,5 mm IMN (Isotact Matrix Nano) cono in Hypex con inversione d’onda
Cabinet: progetto "Arch Dam" di costruzione asimmetrica riempita con sabbia,
Laccatura pianoforte colore "Grafite Carbalho"
Dimensioni: 100cmX20cmX27,5cm(AxLxP), Peso: 60 Kg