Finalmente mi sono recato ad ascoltare in maniera esauriente questi diffusori da stand, le Capriccio Continuo mod. Admonitor Premiere; i quali, idealmente, si dovrebbero affermare come prodotto di assoluto riferimento, almeno per quanto riguarda i monitor dotati del mio amato tw di Heil. Premetto subito che per molti versi hanno soddisfatto le attese. Esteticamente e costruttivamente molto belli, compatti ed estremamente rifiniti. Se abbinate al loro "sub" proprietario, vanno a costituire il diffusore top di gamma del marchio. Componendo un sistema da terra che ricordo come ottimo al Monaco Hiend 2013, collegato al meraviglioso e concorrenziale finale ss di Je.
Ma già in configurazione "singola", si caratterizzano per un suono davvero a “tutto tondo” e raffinatissimo, ovviamente adatte ad ambienti medio piccoli, ove il diffusore da stand è, per lo più, idealmente destinato.
Le ho potute apprezzare su uno stand che non era quello proprietario senza per questo precludere il suono in nessun parametro. Forse solo l'estetica ne ha risentito.
Secondo me collocabili nettamente più vicine alle pareti di fondo, sia per assolvere a quelle che potrebbero essere la loro effettiva collocazione nella maggior parte delle destinazioni richieste, e perchè la gamma bassa potrebbe ulteriormente arricchirsi.
Sonicamente un po’ più piene ad espressive, ad esempio, delle Adam passive di pari stazza, le Compact, ove però la contropartita sarà quella di perdere un po’ della funzione rivelatrice e puramente Monitor congenita al marchio tedesco. Rimanendo però così una cassa completa ed equilibrata, diciamo al pari dei top di Elac. Collocandosi, idealmente, tra Adam, Sigma Acoustic Overture 2013 e le mie amate Audiovector SR1 e Legacy Studio HD.
Davvero quindi un bel sentire.
Tengo a precisare che la prova si è svolta con tracce, ovviamente, a me care e conosciute alternando sia una mia amplificazione a ss che una a tubi di riferimento. Sorgente digitale la cui sessione di conversione meriterà, davvero, un post a parte quando sarà.
Sotto il punto di vista dei cavi, il sistema era full DH Labs i quali, come sempre, si confermano estremamente fluidi e dallo straordinario rapporto qualità prezzo.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
System: 2 way moving-coil hypocardioid compact minimonitor, air-flow controled vent.
Drivers: FAST tweeter and 130 mm Ariacell GTi sandwich midwoofer ( Z32 ).
Crossover : Multislope Elliptical, "Transitional Transfert 0 Z"
type ( “T20Z” ) implemented with high grade components.
Impedance : Nominal 4-8 Ohm, non-critical
Sensitivity : 87db/2.83V/m
Rec. Amplifier Power : 25 to 100 W
Frequency Range : 39Hz to 21Khz
Maximum Sound Level : 103 dbA
Cabinet : Profiled , sloped , high-density polymer sandwich
Finish : High Gloss Piano Polyester
Dimensions : 350 mm high , 185 mm wide , 280 mm deep
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
http://www.capricciocontinuo.com/page.php?6
http://www.gaudiosound.it/highend_home.php
Ma già in configurazione "singola", si caratterizzano per un suono davvero a “tutto tondo” e raffinatissimo, ovviamente adatte ad ambienti medio piccoli, ove il diffusore da stand è, per lo più, idealmente destinato.
Le ho potute apprezzare su uno stand che non era quello proprietario senza per questo precludere il suono in nessun parametro. Forse solo l'estetica ne ha risentito.
Secondo me collocabili nettamente più vicine alle pareti di fondo, sia per assolvere a quelle che potrebbero essere la loro effettiva collocazione nella maggior parte delle destinazioni richieste, e perchè la gamma bassa potrebbe ulteriormente arricchirsi.
Sonicamente un po’ più piene ad espressive, ad esempio, delle Adam passive di pari stazza, le Compact, ove però la contropartita sarà quella di perdere un po’ della funzione rivelatrice e puramente Monitor congenita al marchio tedesco. Rimanendo però così una cassa completa ed equilibrata, diciamo al pari dei top di Elac. Collocandosi, idealmente, tra Adam, Sigma Acoustic Overture 2013 e le mie amate Audiovector SR1 e Legacy Studio HD.
Davvero quindi un bel sentire.
Tengo a precisare che la prova si è svolta con tracce, ovviamente, a me care e conosciute alternando sia una mia amplificazione a ss che una a tubi di riferimento. Sorgente digitale la cui sessione di conversione meriterà, davvero, un post a parte quando sarà.
Sotto il punto di vista dei cavi, il sistema era full DH Labs i quali, come sempre, si confermano estremamente fluidi e dallo straordinario rapporto qualità prezzo.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
System: 2 way moving-coil hypocardioid compact minimonitor, air-flow controled vent.
Drivers: FAST tweeter and 130 mm Ariacell GTi sandwich midwoofer ( Z32 ).
Crossover : Multislope Elliptical, "Transitional Transfert 0 Z"
type ( “T20Z” ) implemented with high grade components.
Impedance : Nominal 4-8 Ohm, non-critical
Sensitivity : 87db/2.83V/m
Rec. Amplifier Power : 25 to 100 W
Frequency Range : 39Hz to 21Khz
Maximum Sound Level : 103 dbA
Cabinet : Profiled , sloped , high-density polymer sandwich
Finish : High Gloss Piano Polyester
Dimensions : 350 mm high , 185 mm wide , 280 mm deep
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
http://www.capricciocontinuo.com/page.php?6
http://www.gaudiosound.it/highend_home.php
Ultima modifica di Testini Ugo il Gio Ott 30 2014, 20:01 - modificato 2 volte.