Dico ciò perchè ho avuto l'opportunità di ascoltare una registrazione di tre voci di un coro sardo riprese in una stanzetta con un registratore a bobine e successivamente di riascoltare il nastro con un impianto normalissimo nella stessa sala, beh era incredibile come si è ricreato esattamente l'evento sonoro originale, fin troppo banale parlare di scena e sound stage la visione è stata ectoplasmatica incredibile.
Per cui l'alta fedeltà esiste i mezzi in nostro possesso sono in grado di ricreare gli eventi originali ma il terzo incomodo. l'ambiente, non ci permetterà mai di poterne beneficiare.
Eseguire lo stesso pezzo in un ambiente differente dall'originale crea delle incongruenze incolmabili ed insanabili dovute al fatto che si stà verificando un NUOVO evento e non una RIPRODUZIONE dell'originale.
Lo sò che queste teorie sono appannaggio di un noto personaggio dell'hi-fi nostrana, ma che ci volete fare, quando ne verifichi l'esattezza di persona non puoi che condividerle, senza per questo condividere il modo di essere del personaggio stesso che tutti ben conosciamo.
A proposito Buon giorno a tutti