prendo spunto dall'ultimo post di air per introdurre un argomento che divrebbe stare a cuore (e quindi essere assai dibattuto) dai cosiddetti audiofili e che invece, se vediamo la % sul totale non lo è affatto. ma quanto curate la risposta del vostro ambiente al messaggio musicale? direi poco o nulla. infatti se leggiamo i post del forum l'ambiete é praticamente assente. la parte del leone la fanno gli "oggetti", a volte anche molto costosi; si dibatte sulle casse, sugli ampli, sui cavi (!) mai di come si cerca di linearizzare la risposta delle nostre stanze. esempio? tanti dati tecnici sull'elettronica ma rispondete a questo: qunti di voi hanno misurato (o anche solo pensato di farlo) la vostra risposta in ambiente? i risultati sarebbero sbalorditivi, garantito...
ambiente
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
- Messaggio n°1
ambiente
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°2
Re: ambiente
io ancora sto ad aspetta Fabrizio Calabrese che ha promesso di venire a misurare, e questo sarebbe nulla, ha pure detto che avrebbe sistemato una certa risonanza con cui combato da anni
io aspetto
poi ti dico
comunque per me l'ambiente fa il 98% della resa finale intesa come qualità
adesso riparte la solita diatriba sulla percentuale
io aspetto
poi ti dico
mail bertini63@virgilio.it
piroGallo- Hi-End Member
- Messaggio n°3
aircooled ha scritto:io ancora sto ad aspetta Fabrizio Calabrese che ha promesso di venire a misurare, e questo sarebbe nulla, ha pure detto che avrebbe sistemato una certa risonanza con cui combato da anni
io aspetto
poi ti dico
Questa è una verità incontrovertibile che pochissimi ammettono (e quasi nessuno considera). E questo al di la dei numeri. Se ci facessero vedere la qualità della risposta delle nostre stanze, a meno di fare gli struzzi, ci renderemmo conto che alla ricerca della fedeltà del suono riprodotto stiamo mirando al bersaglio sbagliato. E non riesco, davvero, a capire fino in fondo questa specie di pigrizia intellettuale.
(infatti vedrai quanto interesse per il post... ;-))
baru_- Vip Member
- Numero di messaggi : 4232
- Messaggio n°4
piroGallo ha scritto:aircooled ha scritto:io ancora sto ad aspetta Fabrizio Calabrese che ha promesso di venire a misurare, e questo sarebbe nulla, ha pure detto che avrebbe sistemato una certa risonanza con cui combato da anni
io aspetto
poi ti dico
Questa è una verità incontrovertibile che pochissimi ammettono (e quasi nessuno considera). E questo al di la dei numeri. Se ci facessero vedere la qualità della risposta delle nostre stanze, a meno di fare gli struzzi, ci renderemmo conto che alla ricerca della fedeltà del suono riprodotto stiamo mirando al bersaglio sbagliato. E non riesco, davvero, a capire fino in fondo questa specie di pigrizia intellettuale.
Oltre alla pigrizia mentale, il motivo principale a mio avviso è che la "modifica" all'ambiente è "permanente", quindi:
a) mogli, conviventi, padroni di casa, ecc... non amano e accettano pesanti interventi
b) è più fico cambiare elettroniche, casse, cavi e non raggungere mai il nirvana (se esiste), che intervenire in maniera più o meno definitiva sull'ambiente
c) se non hai una casa di proprietà "definitiva", giustamente si è riluttanti a fare interventi
Io nella mia piccola esperienza, mi sono stupito quando passando dal car hi-fi (!!!), dove la taratura dell'impianto è basilare, all' hi-fi "home" dove nessuno (o quasi) parla di misure e conseguenti interventi-tarature, ecc...
Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X / Portento Audio XLR
piroGallo- Hi-End Member
- Messaggio n°5
baru_ ha scritto:piroGallo ha scritto:aircooled ha scritto:io ancora sto ad aspetta Fabrizio Calabrese che ha promesso di venire a misurare, e questo sarebbe nulla, ha pure detto che avrebbe sistemato una certa risonanza con cui combato da anni
io aspetto
poi ti dico
Oltre alla pigrizia mentale, il motivo principale a mio avviso è che la "modifica" all'ambiente è "permanente", quindi:
a) mogli, conviventi, padroni di casa, ecc... non amano e accettano pesanti interventi
b) è più fico cambiare elettroniche, casse, cavi e non raggungere mai il nirvana (se esiste), che intervenire in maniera più o meno definitiva sull'ambiente
c) se non hai una casa di proprietà "definitiva", giustamente si è riluttanti a fare interventi
Io nella mia piccola esperienza, mi sono stupito quando passando dal car hi-fi (!!!), dove la taratura dell'impianto è basilare, all' hi-fi "home" dove nessuno (o quasi) parla di misure e conseguenti interventi-tarature, ecc...
Ci sarebbero altre soluzioni, oltre agli interventi strutturali, che potrebbero migliorare molto la situazione e non parlo di cose tipo drc; pc o simili. Oggi la parola "equalizzazione" non reca più, in se, i tratti demoniaci del passato. oltretutto coloro che si affannano a cambiare cavi cosa vuoi che facciano? equalizzano! (o cercano di equlizzare...)
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°6
piroGallo ha scritto:
Ci sarebbero altre soluzioni, oltre agli interventi strutturali, che potrebbero migliorare molto la situazione e non parlo di cose tipo drc; pc o simili. Oggi la parola "equalizzazione" non reca più, in se, i tratti demoniaci del passato. oltretutto coloro che si affannano a cambiare cavi cosa vuoi che facciano? equalizzano! (o cercano di equlizzare...)
Professore!!! le sue parole risuonano come una tromba da stadio!! EQUALIZZARE....mammamia era da quando volevo fare il Dj a 14 anni che non pensavo più a tale parola
..ricordo che negli anni 90 esistevano certi componenti (mi sembrava in maggioranza Jap, ma non vorrei sbagliare) che proponevano la soluzione di gestire le varie frequenze manualmente....io ricordo che mettevo sempre a palla tutto eh...i bambini amano giocare, ma è sempre stato come se volessi sempre tutto al massimo...oggi amo ascoltare quel che è inciso, senza voler aumentare o abbassare i livelli.
L'ambiente per me conta TANTISSIMISSSIMISSSIMO, per esperienza cambiando stanze ed ambiente pur mantenedo la costante dell'impianto così composto si notano differenze mostruose.
Si ho pensato più volte di misurare l'ambiente, anche perchè ho dei problemini di risonanza...è da un pò che aspetto un amico mio tecnico del suono che venga qui con il fonometro....
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°7
baru_ ha scritto:
Certo il vivere in un posto, e con altre persone comporta un certo sacrificio, io ho dei limiti, a volte vorrei riempire la stanza di materiale fonoassorbente, ma l'aspetto và a farsi friggere ed inoltre la mia signora m'amazzerebbe!!
Cerco perciò di trovare sempre il giusto compromesso sulle cose!
L'ambiente cmq è la cosa più importante e la cosa più difficile da cambiare
Ultima modifica di Banano il Dom Nov 08 2009, 19:43 - modificato 1 volta.
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°8
ciao Piro...
speravo che qualcuno ne parlasse di questo (ambiente maledetto...il nostro)
E' da tanto tempo, e in tanti forum che lo dico...
speriamo che qui parlandone più spesso, riusciamo a capirne di più...
comunque se ancora non l'avete letto..
http://hifi-hiend.forumattivo.com/digitale-sorgenti-amplificazioni-e-sistemi-di-altoparlanti-f12/sono-arrivati-l-rpg-t80.htm
e se interessa qualche misura..
http://hifi-hiend.forumattivo.com/digitale-sorgenti-amplificazioni-e-sistemi-di-altoparlanti-f12/per-fortuna-che-c-e-matley-t1180.htm
l'ambiente è fondamentale per il risultato finale....
e non è assolutamente vero che prima bisogna trovare la robba bona quella (definitiva) e poi mettere apposto la stanza.....
come se quel componente pagato 30.000 €uri facesse la differenza...
buona lettura..
speravo che qualcuno ne parlasse di questo (ambiente maledetto...il nostro)
E' da tanto tempo, e in tanti forum che lo dico...
speriamo che qui parlandone più spesso, riusciamo a capirne di più...
comunque se ancora non l'avete letto..
http://hifi-hiend.forumattivo.com/digitale-sorgenti-amplificazioni-e-sistemi-di-altoparlanti-f12/sono-arrivati-l-rpg-t80.htm
e se interessa qualche misura..
http://hifi-hiend.forumattivo.com/digitale-sorgenti-amplificazioni-e-sistemi-di-altoparlanti-f12/per-fortuna-che-c-e-matley-t1180.htm
l'ambiente è fondamentale per il risultato finale....
e non è assolutamente vero che prima bisogna trovare la robba bona quella (definitiva) e poi mettere apposto la stanza.....
come se quel componente pagato 30.000 €uri facesse la differenza...
buona lettura..
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°9
...la fortuna di abitare al Tempio ....certo che un ucellino m'ha detto che gli Skylines "devono" essere "removibili"
....le donne non sanno mai cos'è bello!
baru_- Vip Member
- Numero di messaggi : 4232
- Messaggio n°10
Banano ha scritto:la mia signora m'amazzerebbe!!
Infatti !!!
Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X / Portento Audio XLR
matley- Pulcioso
- Messaggio n°11
Banano ha scritto: ...la fortuna di abitare al Tempio ....certo che un ucellino m'ha detto che gli Skylines "devono" essere "removibili"
infatti i miei sono moschettonati...
bhè Tu intanto mettili...poi...a levarli sei sempre in tempo..
- Spoiler:
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°12
ci ho la finestra dietro
....io vorrei isolare tutto il soffitto...ma c'è chi nun vuole vediamo se mi vien in mnte qualcosa d'utile!
....io vorrei isolare tutto il soffitto...ma c'è chi nun vuole vediamo se mi vien in mnte qualcosa d'utile!
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°13
io il mio ambiente,fi dove ho potuto l'ho sistemato per bene,ma non con gli rpg,ma curando nei minimi particolari le vibrazioni di mobili,vetrine,porte,e perfino del coperchio della centralina elettrica,e risultati ne ho ottenuto parecchipiroGallo ha scritto:prendo spunto dall'ultimo post di air per introdurre un argomento che divrebbe stare a cuore (e quindi essere assai dibattuto) dai cosiddetti audiofili e che invece, se vediamo la % sul totale non lo è affatto. ma quanto curate la risposta del vostro ambiente al messaggio musicale? direi poco o nulla. infatti se leggiamo i post del forum l'ambiete é praticamente assente. la parte del leone la fanno gli "oggetti", a volte anche molto costosi; si dibatte sulle casse, sugli ampli, sui cavi (!) mai di come si cerca di linearizzare la risposta delle nostre stanze. esempio? tanti dati tecnici sull'elettronica ma rispondete a questo: qunti di voi hanno misurato (o anche solo pensato di farlo) la vostra risposta in ambiente? i risultati sarebbero sbalorditivi, garantito...
- Messaggio n°14
Banano ha scritto:
Professore!!! ....
matley- Pulcioso
- Messaggio n°15
piroGallo ha scritto:aircooled ha scritto:io ancora sto ad aspetta Fabrizio Calabrese che ha promesso di venire a misurare, e questo sarebbe nulla, ha pure detto che avrebbe sistemato una certa risonanza con cui combato da anni
io aspetto
poi ti dico
infatiiiiiii.. vado a risporverarlo.... per dirTI-VI caro Piro... che un'impianto come dico Io deve, ad esempio, creare una scena acustica....( ma che sarà ami sta scena acustica)....... cioè una sorta di palcoscenico virtuale, dietro ai diffusori,sul quale si collocano con precisione strumenti e cantanti.Quanto + è ampio e stabile questo palcoscenico, tanto risulta + credibile risulta la riproduzione musicale.E volete che questo "soundstage" si formi senza che ci preoccupiamo del posizionamento dell'impianto nel nostro ambiente d'ascolto?
Personalmente non credo che sia il problema quello di etichettarlo:è un fatto che....
in un ambiente dall'acustica scorretta non c'è impianto che possa suonare bene.
- Spoiler:
piroGallo- Hi-End Member
- Messaggio n°16
matley ha scritto:piroGallo ha scritto:aircooled ha scritto:io ancora sto ad aspetta Fabrizio Calabrese che ha promesso di venire a misurare, e questo sarebbe nulla, ha pure detto che avrebbe sistemato una certa risonanza con cui combato da anni
io aspetto
poi ti dico
infatiiiiiii.. vado a risporverarlo.... per dirTI-VI caro Piro... che un'impianto come dico Io deve, ad esempio, creare una scena acustica....( ma che sarà ami sta scena acustica)....... cioè una sorta di palcoscenico virtuale, dietro ai diffusori,sul quale si collocano con precisione strumenti e cantanti.Quanto + è ampio e stabile questo palcoscenico, tanto risulta + credibile risulta la riproduzione musicale.E volete che questo "soundstage" si formi senza che ci preoccupiamo del posizionamento dell'impianto nel nostro ambiente d'ascolto?
Personalmente non credo che sia il problema quello di etichettarlo:è un fatto che....
in un ambiente dall'acustica scorretta non c'è impianto che possa suonare bene.
ovviamente:
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°17
Parole giustissime!!!!!
L'ambiente è fondamentale, ancora oggi sorrido difronte ad alcune foto di "audiofili"...dove palesemente si legge che non capiscono un c@xxo e che continuano a buttare migliaia d'euri dalla finestra ....che li diano a me che saprei che fare!!!
....la cosa che però m'infastidisce è come certi personaggi si riempiono la bocca di polemiche esperienze, possono criticare, sparare vagonate di cacca su altri impianti (ovviamente senza averli mai ascoltati...) solamente dall'alto della loro stupidità nel buttare giù per lo scarico el water un mucchio di soldini!!!
...mi verrebbe voglia di chiedergli gridandogli nelle orecchie con un megafono "che cosa capiscono questi?"....ma sarebbe inutile tanto questi sono sordiiiiiii!!!!!
L'ambiente è fondamentale, ancora oggi sorrido difronte ad alcune foto di "audiofili"...dove palesemente si legge che non capiscono un c@xxo e che continuano a buttare migliaia d'euri dalla finestra ....che li diano a me che saprei che fare!!!
....la cosa che però m'infastidisce è come certi personaggi si riempiono la bocca di polemiche esperienze, possono criticare, sparare vagonate di cacca su altri impianti (ovviamente senza averli mai ascoltati...) solamente dall'alto della loro stupidità nel buttare giù per lo scarico el water un mucchio di soldini!!!
...mi verrebbe voglia di chiedergli gridandogli nelle orecchie con un megafono "che cosa capiscono questi?"....ma sarebbe inutile tanto questi sono sordiiiiiii!!!!!
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°18
bono banano, il mondo è bello perche vario
mail bertini63@virgilio.it