dunque la cosa non verte sulla qualità degli stessi, del resto oramai tutti o quasi sappiamo che la qualità degli stessi influisce in qualche modo sul suono, cosi come il materiale con cui sono costruiti
a me interessa invece parlare proprio del fatto che esistano
partiamo da una domanda, la presenza del ponticello influenza il suono? per mia esperienza assolutamente si!
il perché non lo so, ma sono sicuro che ha la sua influenza anche se qualunque tecnico vi dirà che non è cosi, visto che alle classiche misure nulla verrebbe fuori aggiungendo pochi cm di cavo, in pratica ci troviamo davanti a uno dei tanti fenomeni che accadono in HIFI che non trovando spiegazione tecnica per cui vengono negati dalla scienza ufficiale facendoli passare come paturnie degli audiofili del resto quando non c'è ritorno economico certo nel sondare a fondo un fenomeno niente di meglio che negarlo
adesso qualcuno si chiederà su cosa baso una cosi insindacabile certezza
bene prima che parta qualche brutto pensiero tutto rivolto al poero air vi dico subito che questa mia certezza è nata sul campo con prove reali e ripetibili quando e come volete voi oltranzisti tecnocrati
la prima illuminazione la ebbi con una coppia di SF Guarnieri, non essendo io un cultore del B-W ero fortemente disturbato da quei bell'issimi ponticelli che insistevono sul diffusore, il disturbo era dovuto al fatto che secondo me quello che non c'è non suona, di converso quello che c'è influenza dopo un pò di tempo che la cosa continuava a rodermi dentro.... presi il coraggio a 4 mani e mi decisi a smontare il diffusore apro e... i cavi erano semplicemente occhiellati e stretti con un dado sui connettori che bello, nulla vieta di svitarli e connettere il tutto a 2 soli post
detto fatto passo all'azione
rimonto il tutto e... azz.... suona meglio, certo nessun stravolgimento, ma quanto spendiamo di solito per avere quel 5% in più beh... quella volta mi son risparmiato un bel pò di soldini aumentando le prestazioni dell'impiantuccio in seguito poi ho ripetuto la cosa sulle 802N e siamo alle solite, suonano meglio senza i ponticelli, questo è innegabile aldilà del giudizio di qualunque tecnocrate
bene dopo questa lunga filippica agostiana vengo al dunque
a questo punto abbiamo appurato che i ponticelli influiscono in qualche modo sul suono....
bene adesso un altra domanda
i ponticelli si trovano solo sui diffusori?
assolutamente no!
diversi costruttori di ampli offrono nei loro prodotti le doppie uscite proprio per facilitare il B-W
ebbene pure li troviamo lo stesso sistema di ponticelli che abbiamo sui diffusori con le stesse identiche problematiche quindi in caso di B-W togliamo il ponte da una parte per ritrovaselo da un altra inficiando in questo modo quasi del tutto gli eventuali benefici, sarebbe come fare il B-W con un ampli non predisposto con le doppie uscite lasciando al suo posto i ponticelli dei diffusori
ci sarebbe molto altro da dire, ma il caldo comincia a farsi sentire quindi lascio la parola a voi