Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Il mio impianto non mi emoziona

Biggy
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 245

Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 Empty Re: Il mio impianto non mi emoziona

Messaggio Da Biggy Gio Ott 06 2011, 00:29

Beagle7 ha scritto:

Io ho paura che mi imbarco in questa impresa e alla fine neanche ottengo quello che voglio Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 424797 .

Eh, lo so ... Io ho potuto provare senza impegno e spontaneamente ho comprato:

- una presa a muro da 130€
    - una multipresa da circa 600€
    - un filtro di rete per il lettore da altrettanti €
    - 4 cavi di alimentazione da circa 600€ ciascuno

Se non l'avessi fatto le restanti svariate migliaia di euro per l 'impianto sarebbero state sprecate.

Cos'è peggio quindi, buttare 10 mila euro, o aggiungerne 3 mila, e far fruttare appieno tutti i 13mila (per esempio) ?

Mi è però piaciuto Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 999153 quando dici"la linea dedicata dal contatore". Questa è una cosa che mi son sempre chiesto. Tu spendi una barca di denari per un cavo di alimentazione... e poi? Quello che c'è dietro il muro non conta niente? E a questo punto pure quello che c'è dietro il contatore. Credo ai cavi di segnale e quelli degli altoparlanti, ma poco ai cavi di alimentazione, perdonami. Se fosse vero basterebbe costruire un bel filtro coi fiocchi e sai quanti ne venderebbero!!! D'altro canto se crediamo che basti partire dal contatore, già dobbiamo credere che il contatore ce l'abbia questo filtro fantastico, ti pare?

Questo scetticismo era anche mio.
    Li chiamavo "inutili sfizi idiofili"...Poi ho provato.

Non lo so perchè, comunque ha grandissima importanza il tratto di cavo che va a contatto con le elettroniche.
    Mettila così : c'è un danno a monte, ok ... perchè aggiungere altro danno a valle, proprio dove le elettroniche sono più sensibili?

Quello che c'è prima ovviamente è anche importante, sennò non esisterebbero i filtri/rigeneratori di corrente, uno dei miei prossimi acquisti, esistono eccome i filtri coi fiocchi, solo che costano.
    Un filtro insufficiente rischia di strozzare la dinamica del sistema, per questo come dicevo ne ho uno piccolino che filtra solo la corrente del lettore, mentre l'ampli non è filtrato, me ne sevirà uno tra i 3mila ed i 5mila euro.

ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 712

Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 Empty Re: Il mio impianto non mi emoziona

Messaggio Da ceccus Gio Ott 06 2011, 07:30

Salve,
    Solo un piccolo consiglio : prima di spendere quelle cifre importanti, perchè non provi questo ? http://www.xindakitalia.com/Condizionatori-di-Rete/XINDAK-XF-1000ES-CONDIZIONATORE-DI-RETE-8-SCHUKO-VOLTMETRO/flypage.tpl.html ...
    E' un prodotto cinese ... ed ha la particolarità di avere filtri diversi in base a ciò che si andrà a filtrare ... l' investimento è circa 1/10 di quello che vorresti fare te ... secondo me , ti conviene provare.
    Personalmente, non ho notato, ascoltandolo, "castrazioni" a livello di dinamica ... anzi, ho notato una notevole "pulizia" ... il suono sembra più "aperto"
    A mio avviso, non fosse cinese, costerebbe almeno 3 volte tanto ...

Ciao !!

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 771

Messaggio Da DiegoVTEC Gio Ott 06 2011, 13:15

Ok son curioso,mi spiegate l'esatta (perchè quella vaga la conosco) utilità di questi apparecchi?

E dopo mi dite anche se veramente ne vale la pena investire in questi "cosi"? sunny
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1640

Messaggio Da -eRRe- Gio Ott 06 2011, 13:58

anche a me interessano e ispirano molto, il problema è che mi era sembrato di leggere che a volte possono tagliare un filo di dinamica...
    Felice di essere smentito Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 999153

lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

Numero di messaggi : 6630

Messaggio Da lupocerviero Gio Ott 06 2011, 14:16

Biggy ha scritto:

Eh, lo so ... Io ho potuto provare senza impegno e spontaneamente ho comprato:

- una presa a muro da 130€
    - una multipresa da circa 600€
    - un filtro di rete per il lettore da altrettanti €
    - 4 cavi di alimentazione da circa 600€ ciascuno

Se non l'avessi fatto le restanti svariate migliaia di euro per l 'impianto sarebbero state sprecate.

Cos'è peggio quindi, buttare 10 mila euro, o aggiungerne 3 mila, e far fruttare appieno tutti i 13mila (per esempio) ?

Questo scetticismo era anche mio.
    Li chiamavo "inutili sfizi idiofili"...Poi ho provato.

Non lo so perchè, comunque ha grandissima importanza il tratto di cavo che va a contatto con le elettroniche.
    Mettila così : c'è un danno a monte, ok ... perchè aggiungere altro danno a valle, proprio dove le elettroniche sono più sensibili?

Quello che c'è prima ovviamente è anche importante, sennò non esisterebbero i filtri/rigeneratori di corrente, uno dei miei prossimi acquisti, esistono eccome i filtri coi fiocchi, solo che costano.
    Un filtro insufficiente rischia di strozzare la dinamica del sistema, per questo come dicevo ne ho uno piccolino che filtra solo la corrente del lettore, mentre l'ampli non è filtrato, me ne sevirà uno tra i 3mila ed i 5mila euro.

a mio avviso 3000 euro x l'alimentazione sono solo una follia compulsiva!
    un rattoppo, su un'altro rattoppo, su...
    con quei soldi, ci si rifà l'impianto elettrico o con molto meno ci si tira una linea diretta e dedicata
    solo x l'impianto, con una portante da 4mm, o (per effetto placebo) da 6mm schermato! Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 85816
    va bene la passione, ma archiviare del tutto il cervello mi pare eccessivo,
    ...poi coi propri soldi ognuno fa quel che vuole! Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 75961 Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 75961 Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 75961
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Gio Ott 06 2011, 15:05

Salve,
    Personalmente, posso raccontare la MIA esperienza in merito ...
    Nel senso che anche io ero , e lo sono un po' tutt'ora, scettico sul fatto che certi "aggeggi" funzionino e , addirittura, arrechino danni all' intero impianto.
    Quello che posso dire, a parte il principio di funzionamento, è che vanno provati, perchè sono certo (ho fatto la prova) che con alcuni impianti ci sono dei vantaggi, con altri non si sente proprio la differenza.
    Il modello che ho "consigliato" (l' ho virgolettato appositamente) ha la particiolarità di diversificare la tipologia di filtro che viene applicato in base all' elettronica che si deve collegare ...
    C'è la sezione Pre (2) , la sezione Finale di potenza (2) e la sezione Elettroniche (4) e ognuna ha il suo filtro ...
    Se lo collego al mio impianto principale , quello inserito nella sezione apposita in questo Forum, sento la differenza fra quando c'è e quando non c'è ... nel senso che il suono "si apre" , letteralmente.
    Nel mio impianto secondario, che è posto in un'altra stanza , quindi su altre prese elettriche ma che derivano comunque dalla primaria , non sento differenze ... averlo o non averlo ... per cui , come per tutto, vale la regola della PROVA ...
    Devo ammettere che non l' ho provato quando l' ho preso , per 300 Euro potevo permettermi il "lusso" di lasciarlo lì da una parte o di rivenderlo quasi subito ... e , invece ...
    Ovviamente ci sono differenze fra i miei 2 impianti ... il primario è interamente di tipo valvolare , a parte il gira e il DAT con il suo DAC ... il secondario è interamente a SS con una qualità anche molto differente (più bassa) ...
    Che dire ... non sto a giudicare i prezzi e quant'altro ... ho solo riportato una mia esperienza diretta ...

Ciao !!

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1640

Messaggio Da -eRRe- Gio Ott 06 2011, 15:23

Sai che mi ispira molto questo aggeggio??
    Piu che altro perchè l'investimento non è troppo impegnativoe se va bene potrebbe risolvere diversi problemi a monte altrimenti irreversibili. Leggendo sul loro sito poi sembra non influisca minimamente sulla dinamica.....
    Ma lo fanno provare che tu sappia??

Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Gio Ott 06 2011, 15:29

lupocerviero ha scritto:

a mio avviso 3000 euro x l'alimentazione sono solo una follia compulsiva!
    un rattoppo, su un'altro rattoppo, su...
    con quei soldi, ci si rifà l'impianto elettrico o con molto meno ci si tira una linea diretta e dedicata
    solo x l'impianto, con una portante da 4mm, o (per effetto placebo) da 6mm schermato! Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 85816
    va bene la passione, ma archiviare del tutto il cervello mi pare eccessivo,
    ...poi coi propri soldi ognuno fa quel che vuole! Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 75961 Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 75961 Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 75961
    Caro lupo, come non essere d'accordo con te, l'ideale è una linea diretta dal contatore, una scarpetta uso hi-fi e dei cavi di alimentazione decenti, te la cavi con molto ma molto meno. Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 625723 sunny

Poi del resto tutto deve essere rapportato all'impianto diciamo 10/15% max del valore dell'impianto. sunny

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 Dark_s11Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 Firma_11Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 Firma_12
    Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 Buggd111
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Gio Ott 06 2011, 15:34

Salve,
    @Erre : non so se lo fanno provare ... io l' ho acquistato altrove e senza prova ... visto che l' investito, in termini economici non era spropositato (più o meno come 2 coppie di valvole di segnale "toste" ...)

Ciao !!

Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Ott 06 2011, 16:47

Ma perchè una Belkin Isolator 8 non và già più che bene? Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 775355
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Numero di messaggi : 17919

Messaggio Da matley Sab Ott 08 2011, 16:57

fatevi una linea dedicata e buttate sta monnezza... Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 588790

……….Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 R4kie410 …………Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    sirjoe61
    sirjoe61
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 224

Messaggio Da sirjoe61 Sab Ott 08 2011, 17:12

...se ti manca nell'arredamento il divano, il tappeto e le tende (guarda caso tutti elementi assorbenti) ti manca un bel pò di ambiente...settare bene un impianto è un'operazione difficile e ci và anche un pò di...cu.., hem hem volevo dire fortuna Embarassed Embarassed ...
    ...ad esempio nel mio impianto l'inserimento di cavi di alimentazione sull'ampli e sul lettore CD e una discreta ciabatta ha cambiato notevolmente in meglio la qualità di riproduzione...ma non è detto che questo accada sempre... Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 285880 Il mio impianto non mi emoziona - Pagina 3 285880

Sergio

_______________________________________________________________________________________
    Hey Hey my my, rock'n'roll can never die. It's better to burn out than it is to rust...
    (Neil Young & Crazy Horse - Rust never sleeps - MY MY, HEY HEY (OUT OF THE BLUE) 1979)

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 06:15