pepe57 ha scritto:
In base a quanto scrivi, ed al tuo modo di scrivere, il Beveridge doveva proprio essere uno schifo di pre in quanto l' ML1, al di la del valore storico, non è mai stato un fulmine di guerra tanto che proprio Mark L volle sostituirlo prima con il 10 e successivamente con il 10A per la sua inadeguatezza (e anche il contemporaneo "TOP" dell' epoca, l' ML LNP2, dal punto di vista del suono lasciò molto a desiderare) da parecchio punti di vista rispetto alla concorrenza.
Se dovessi limitarmi alle semplici qualità soniche così intese, io non cambierei mai neppure un semplice Exposure con l' ML1 (per l' oggetto in sé invece. un LNP2 varrebbe lo scambio a parer mio).
Io invece direi che a parer mio, la valutazione della qualità di un oggetto dipenderebbe dal contesto in cui viene fatta e che ci sono pre a valvole e pre a transistor che inseriti nel giusto sistema, sono eccelsi.
Numericamente direi che sono di più quelli a valvole.
Ho lanciato assieme a Flavio la Mark Levinson in Italia e quindi ne conosco la storia.
Mark non ha mai sostituito l'ML 1 con l' ML 10.
Mark partì alla grande con il JC2 nel 1974 (progetto John Curl). Poi, dato il successo lo trasformò, migliorandolo con l' ML1.
Mark nel 1979 ha diviso in due l'ML 1 trasformandolo in due pre mono. Lo chiamò ML 6 ma in pratica era quasi lo stesso. Lui preferiva avere i due segnali del destro e del sinistro in due apparecchi separati.
Nel 1980 andò in "bankrupt" e la sua ditta venne rilevata.
I prodoti mantennero il nome Mark Levinson, ma lui non era più il proprietario.
E' allora che uscì l'ML 10.
Non esprimo un giudizio su questo prodotto perché non l'ho usato.
Ho usato invece tutti i prodotti della "vera" Mark Levinson e cioè:
JC1, JC2, ML1, LNP2 e ML2.
L'LNP2 era un signor prodotto, ma da usare negli studi di registrazione. l'ML1 era molto, ma molto superiore per un uso su impianti del massimo livello..
Mi astengo dal giudicare prodotti che non sono passati per le mie mani e nonostante i molti anni di "mestiere" non posso dare giudizi che sui prodotti, che ho distribuito (Mark Levinson, Advent, Boston Acustics, Crown, NAD, Fidelity Research, Beveridge ed i prodotti concorrenti che ho dovuto confrontare.
I pre ML 1, l'LNP 2 ed il pre Beveridge li ho usati con i diffusori Beveridge e l' HQD che, allora, erano fra i massimi calibri.
Alle volte resto strabiliato da persone che hanno provato di tutto.