terraaaa terraaaaaaaa anzi no
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°26
Re: terraaaa terraaaaaaaa anzi no
si dice il peccato ma non il peccatore, diciamo che sono degli ottimi apparecchi
ema49- Musicofilo
- Numero di messaggi : 7150
- Messaggio n°27
aircooled ha scritto:...diciamo che sono degli ottimi apparecchi
certo, ti fulminano al primo ascolto...
ottima merce, da regalare al botolo..
vista la gravità della cosa dovresti dire anche il nome del peccatore..
- Messaggio n°28
perche grave? il produttore dice che sono a norma cosi, quindi magari sbaglio io
mail bertini63@virgilio.it
krell2- Vip Member
- Numero di messaggi : 1779
- Messaggio n°29
aircooled ha scritto:perche grave? il produttore dice che sono a norma cosi, quindi magari sbaglio io
se c'è il logo doppio isolamento si.sono a norma
- Messaggio n°30
la cosa che non mi piace aldila della norma o meno è il collegamento di un polo al cabinet, comunque il produttore offre di far montare il cavo di terra presso un laboratorio a sue spese, forse non dorme sonni tranquilli
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°31
il nome...voglio il nome..
voglio regalare l'oggetto al botolo..con la fase invertita..
sperando che...
solo una scarichetta, eh?..per resettargli l'encefalo..
- Messaggio n°32
ema49 ha scritto:
sperando che...
Ciao carissimo, mi fa sempre piacere leggerti
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°33
Elcaset ha scritto:
Ciao carissimo, mi fa sempre piacere leggerti
..e a me ritrovarti..
motivi di lavoro mi hanno tenuto lontano..
- Messaggio n°34
ema49 ha scritto:
sperando che...
Seeeee....a quello un gli fà niente nemmeno la treeottanta... ...ci vorrèbbe un cavo della forza motrice delle ferrovie...forse con quello... ...
Bentornato! ...Il botolo stava dilagando...quando manca il gatto i topi...
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°35
Dragon ha scritto:
Seeeee....a quello un gli fà niente nemmeno la treeottanta... ...ci vorrèbbe un cavo della forza motrice delle ferrovie...forse con quello... ...
Bentornato! ...Il botolo stava dilagando...quando manca il gatto i topi...
il cornutazzo...sapessi i giri che ha fatto per non incontrarmi.Sono stato una settimana a Firenze e ISSO è scappato..prima a Cupi (ma dove cazzo si trova?), poi addirittura all'estero. Quando l'ho chiamato al telefono, la voce gli tremava..
e la puzza di piscio si sentiva da Firenze...
ora basta, altrimenti il Primario ci rimprovera per l'off topic...
- Messaggio n°36
Ciao Ema, bentornato
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°37
pluto ha scritto:Ciao Ema, bentornato
Ciao Gian, bentrovato...ora mi svegliai. Piccola dormita dopo i giorni di caldo mostruoso a Firenze, costretto a girare a piedi per negozi. Un patrimonio si mangiarono le donne..
e tutti i rivenditori hifi chiusi.. ..una tragedia..
e poi vedere Firenze in quello stato, dai tombini proveniva un puzzo incredibile..per un attimo ho pensato che fosse il botolo che mi seguiva da sotto, nelle fogne.. ..ma, ahimè, non era lui.
- Messaggio n°38
aircooled ha scritto:terra si o terra no? le nuove norme internazionali parlano chiaro: terra si
ma allora perche qualcuno non la monta? non sto parlando di jap con tresf a doppio isolamento, ma proprio di apprecchi nuovi e costosi che non la montano.....................
emh.....
in realta' la terra quell'apparecchio la ha.... almeno nel 90% degli stati europei.....
il problema e' che noi partiamo dal presupposto che quello che abbiamo in Italia sia la norma, e purtroppo non solo non e' cosi' ma adirittura in alcuni casi siamo fuori dagli standard consigliati dagli enti internazionali che si occupano di certificazione (in questo caso elettrica), e soprattutto siamo fuopri dagli standard usati per definire le certificazioni europee.....
giusto due paroline sulla questione specifica. da diversi anni (piu' o meno dal 2000), per vari motivi (il piu' importante dei quali e' l'eliminazione dei ritorni di corrente diversi su massa e neutro che causano grosse variazioni sulla tensione e sovraccaricano i trasformatori di zona) per le alimentazioni domestiche da 230Vac e industriali da 400Vac si adotta una tecnica detta MEN (Multiple Earth Neutral, o PME in UK, Protective Multiple Earthing) che in sostanza prevede la connessione di massa e neutro a valle del trasformatore di zona (quello che ci porta la 230Vac o la 400Vac)
qui si possono trovare un po' di info (sorry, tutto in lingua d'albione...)
https://student.ee.uwa.edu.au/practical-resources/earthprotdev
http://www.epanorama.net/documents/groundloop/electrical_wiring.html
www.apcmedia.com/salestools//SADE-5TNQYQ_R0_EN.pdf
tornando a bomba, poiche' in Italia non adottiamo questo standard, l'apparecchio e' oltreche' ASSOLUTAMENTE non legalmente vendibile anche MOLTO PERICOLOSO. tanto per dirne una, io vivo in centro a Roma dove la distribuzione e' ancora la vecchia bifase... e allora com'e' che c'e' la certificazione CE ??? eggia', bella domanda, proprio una bella domanda... sara' forse perche' la "E" di CE e' solo una entita' astratta inesistente in pratica??
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°39
Il problema è che bisognerebbe certificare realmente gli apparecchi e vietarne la vendita in caso non siano rispondenti alle prescrizioni nazionali. Punto........ Non è questione che noi si sia la norma, oppure no, bisogna far rispettare almeno le nostre normative........ Altrimenti, CE = China Export............
- Numero di messaggi : 7461
- Messaggio n°40
Edmond ha scritto:Il problema è che bisognerebbe certificare realmente gli apparecchi e vietarne la vendita in caso non siano rispondenti alle prescrizioni nazionali. Punto........ Non è questione che noi si sia la norma, oppure no, bisogna far rispettare almeno le nostre normative........ Altrimenti, CE = China Export............
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°41
Edmond ha scritto:Il problema è che bisognerebbe certificare realmente gli apparecchi e vietarne la vendita in caso non siano rispondenti alle prescrizioni nazionali. Punto........ Non è questione che noi si sia la norma, oppure no, bisogna far rispettare almeno le nostre normative........ Altrimenti, CE = China Export............
eggia', ma e' proprio questo il punto.
l'"Europa" ha definito alcune normative (basate su standard internazionali) e in base a queste normative rilascia la certificazione. tutti gli apparecchi che hanno questa certificazione devono poter essere liberamente vendibili sul territorio europeo, pena multe da parte della commissione alla nazione che lo vieta.
poi pero' si da il caso che ci sono paesi che, benche' formalmente aderenti all'unione e quindi formalmente vincolati al rispetto delle normative, dicono che ci vuole un po' di tempo per adeguarsi (in Italia, direi che ci vorranno dai 50 ai 500 anni, se va bene naturalmente.... ), e quindi dichiarano un regime transitorio (in poche parole, sono fuorilegge ma prometto di adeguarmi in un tempo che decido io, se e quando mi pare )
a questo punto ci sono i costruttori che vendono ww, e che per ovvi motivi (a parte quelli italiani) si rifanno alle norme europee, le seguono e quindi del tutto leggittimamente e correttamente dichiarano il prodotto certificato.
a questo punto sarebbe lecito attendersi che il distributore/importatore nazionale del prodotto verifichi la cosa e prenda provvedimenti, ma siccome non e' legalmente vincolato (c'e' il bollino CE, e inoltre si rischia di invalidare la garanzia del costruttore), puo' succedere che non lo fa.
e il risultato e' quello che Air ha postato, un prodotto legittimamente certificato CE, ma non vendibile in Italia perche' non a norma.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°42
questo mi preoccupatornando a bomba, poiche' in Italia non adottiamo questo standard, l'apparecchio e' oltreche' ASSOLUTAMENTE non legalmente vendibile anche MOLTO PERICOLOSO. tanto per dirne una, io vivo in centro a Roma dove la distribuzione e' ancora la vecchia bifase... e allora com'e' che c'e' la certificazione CE ??? eggia', bella domanda, proprio una bella domanda... sara' forse perche' la "E" di CE e' solo una entita' astratta inesistente in pratica??
nerodavola- Senior Member
- Numero di messaggi : 597
- Messaggio n°43
Scusate ma mi sono perso: a me pare che l’apparecchio in oggetto, al netto dell’applicazione o meno delle tecniche MEN / PME, richieda innanzitutto che “non” sia possibile invertire il verso di inserimento della spina nella presa di corrente.
Sbaglio?
Sbaglio?
Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0) - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand // Sorgente: AA Crescendo - Ampli cuffia: Little Dot MK III - Cuffia: Grado SR60i
baru_- Vip Member
- Numero di messaggi : 4232
- Messaggio n°44
phaeton ha scritto:Edmond ha scritto:Il problema è che bisognerebbe certificare realmente gli apparecchi e vietarne la vendita in caso non siano rispondenti alle prescrizioni nazionali. Punto........ Non è questione che noi si sia la norma, oppure no, bisogna far rispettare almeno le nostre normative........ Altrimenti, CE = China Export............
eggia', ma e' proprio questo il punto.
l'"Europa" ha definito alcune normative (basate su standard internazionali) e in base a queste normative rilascia la certificazione. tutti gli apparecchi che hanno questa certificazione devono poter essere liberamente vendibili sul territorio europeo, pena multe da parte della commissione alla nazione che lo vieta.
poi pero' si da il caso che ci sono paesi che, benche' formalmente aderenti all'unione e quindi formalmente vincolati alrolleyes rispetto delle normative, dicono che ci vuole un po' di tempo per adeguarsi (in Italia, direi che ci vorranno dai 50 ai 500 anni, se va bene naturalmente.... ), e quindi dichiarano un regime transitorio (in poche parole, sono fuorilegge ma prometto di adeguarmi in un tempo che decido io, se e quando mi pare )
a questo punto ci sono i costruttori che vendono ww, e che per ovvi motivi (a parte quelli italiani) si rifanno alle norme europee, le seguono e quindi del tutto leggittimamente e correttamente dichiarano il prodotto certificato.
a questo punto sarebbe lecito attendersi che il distributore/importatore nazionale del prodotto verifichi la cosa e prenda provvedimenti, ma siccome non e' legalmente vincolato (c'e' il bollino CE, e inoltre si rischia di invalidare la garanzia del costruttore), puo' succedere che non lo fa.
e il risultato e' quello che Air ha postato, un prodotto legittimamente certificato CE, ma non vendibile in Italia perche' non a norma.
Ho capito bene, il prodotto è a norma CE, ma non a norma per l'italia ?
La normativa italiana è più restrittiva di quella europea ? Strano, solitamente è il contrario...
Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X / Portento Audio XLR
fabiovob- Hi-End Member
- Messaggio n°45
CE= CERTIFICAZIONE ESENTE
baru_- Vip Member
- Numero di messaggi : 4232
- Messaggio n°46
Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X / Portento Audio XLR
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°47
fabiovob ha scritto:CE= CERTIFICAZIONE ESENTE
questa e' proprio bellissima, me la rivendo....
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°48
baru_ ha scritto:
Ho capito bene, il prodotto è a norma CE, ma non a norma per l'italia ?
La normativa italiana è più restrittiva di quella europea ? Strano, solitamente è il contrario...
non e' un problema di "restrizioni" ma semplicemente di diverse normative visto che l'Italia ancora non si e' adeguata al 100% allo standard di distribuzione europeo... e nel caso specifico questo si tramuta in una situazione pericolosa... e ribadisco: PERISCOLOSA.
se l'impianto e fatto a modino, da gente preparata (secondo voi quanti elettricisti faidatenoalpitur sanno la differenza tra fase e neutro? e soprattutto sanno da che parte della presa va messo il neutro? anche perche' se le spine italiane non hanno verso.....), e si e' in una zona coperta dalla distribuzione monofase non c'e' problema visto che si e' nello standard europeo, ma ad esempio nel mio caso (linea bifase senza neutro) io avrei qualche "difficolta'" a toccare la parte di apparecchio messa a massa.
nerodavola- Senior Member
- Numero di messaggi : 597
- Messaggio n°49
phaeton ha scritto:
non e' un problema di "restrizioni" ma semplicemente di diverse normative visto che l'Italia ancora non si e' adeguata al 100% allo standard di distribuzione europeo... e nel caso specifico questo si tramuta in una situazione pericolosa... e ribadisco: PERISCOLOSA.
se l'impianto e fatto a modino, da gente preparata (secondo voi quanti elettricisti faidatenoalpitur sanno la differenza tra fase e neutro? e soprattutto sanno da che parte della presa va messo il neutro? anche perche' se le spine italiane non hanno verso.....), e si e' in una zona coperta dalla distribuzione monofase non c'e' problema visto che si e' nello standard europeo, ma ad esempio nel mio caso (linea bifase senza neutro) io avrei qualche "difficolta'" a toccare la parte di apparecchio messa a massa.
Perdonami ma ribadisco la domanda (se esiste una risposta):
"a me pare che l’apparecchio in oggetto, al netto dell’applicazione o meno delle tecniche MEN / PME, richieda innanzitutto che “non” sia possibile invertire il verso di inserimento della spina nella presa di corrente.
Sbaglio?"
Sennò davveo non capisco di cosa stiamo parlando.
Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0) - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand // Sorgente: AA Crescendo - Ampli cuffia: Little Dot MK III - Cuffia: Grado SR60i
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°50
se a casa hai fase+fase è estremamente pericoloso, in altri casi diciamo che è solo pericoloso se succede qualcosa dentro comunque il produttore offre la possibilità di mettere il cavo di terra a sue spese
fabiovob- Hi-End Member
- Messaggio n°51
Sennò l'alternativa è un bel contratto a 380V trifase con l'enel.