ma allora perche qualcuno non la monta? non sto parlando di jap con tresf a doppio isolamento, ma proprio di apprecchi nuovi e costosi che non la montano
come non mi credete
allora vi raconto fornendovi pure le prove
dunque stavo ricablando una coppia di finaloni mono nuovi ammerikani o giù di li con il solito AIRTECH Omega quando per sbaglio mi cade l'occio sulla presa IEC del finale..... azzo si è staccato il filo di terra esclamo, molto pericoloso rimediamo immediatamente
cerco il filo ma non si trova mazza ma che il ........ se l'è mica magnato perche qualcuno gli ha detto che cosi suona meglio
no non è cosi, la terra proprio manca di fabbrica e per giunta da progetto
continuate a non credermi? bene ecco le prove
come potete ben vedere il cavo di terra sul cabinet non ci sta, ci sta invece un tipo di collegamento che non ricordo di aver mai visto prima il sostanza c'è un filino che partendo dal cabinet con su il simbolino della terra va a collegarsi sul presunto neutro della 230 perche dico presunto semplice perche noi non siamo ne ammerikani ne inglesi ne giap o quantaltri usano prese con riferimento di fase non invertibile, per nostra disgrazia ( non solo noi) noi non abbiamo il riferimento di fase quindi le nostre prese possono essere girate a piacimento ora che succede se in quel finale avviene una qualsiasi perdita che finisce sul cabinet? bhe se è sul neuro nulla, ma se avviene sulla fase e noi per qualunque ragione scarichiamo verso terra..... ecco che ci facciamo una bella permanente aggratis se va bene se va male da notare che sul filino di collegamento ci sta un piccolo rigonfiamento dove ha intuito penso stazioni un diodo per far si che per un verso non vi sia scarico verso il cabinet di corrente direttamente dal conduttore, una furbatina che pero ritornado alla fatidica perdita in fase non ci salverebbe dalla permanente, o no?