Registrazione ottimale.
Dinamica al massimo.
Quando si riesce a sentire il musicista nel piu' assoluto silenzio che gira la pagina dello sparito e quando il pieno orchestrale fa tremare le pareti.
Quando si sente il respiro del cantante, il colpo di tosse dello spettatore, il rumore delle dita che pizzicano le corde di una chitarra, ed il pieno delle tastiere, delle percussioni, il ritmo frenetico della batteria.
In questo caso ci vuole un impianto in cui regolare il potenziometro del volume non significhi aumentare il volume medio ma aumentare la dinamica (ampli ad alta corrente, casse ad alta efficienza).
Non e' sufficiente questo, e' necessario essere in casa, nel silenzio della propria sala e non avere vicini rompiscatole.
Questo e' quanto per me significa alta fedelta'. Poi viene la correttezza timbrica, l'ampiezza del fronte sonoro, l'intelligibilita' nei pieni orchestrali... ecc...
Ovviamente quanto sopra descritto non e' fruibile in automobile in movimento con i rumori di sottofondo, in autobus, in tram, in metro, in treno, nel traffico quotidiano.
Quindi? Che si fa? Si comprime il tutto e si sfornano CD ultracompressi che andranno bene nel traffico, in cuffia, in radio (ascoltata in automobile ed in ambienti rumorosi).
Benissimo. Pero' poi quando uno di sera torna a casa e vuole ascoltare un CD nella tranquillita' della propria sala, con l'impianto di buon livello (casse o cuffia che sia), mette un disco ultracompresso, dopo poco tempo si stanca e passa ad altro. Alla fine che faccio io? Accendo la TV e guardo la TV con la musica compressa in sottofondo (ricreando cosi' in casa l'ambiente rumoroso per cui e' stato prodotto il disco).
Soluzione? Non lo so. Io ultimamente evito di comprare CD di qualita' pessima (purtroppo a volte qualcuno capita). La musica ascoltata a casa, preferisco ascoltarla ad alta dinamica in silenzio. In giro evito di ascoltare musica. In macchina ascolto la radio senza badare troppo alla qualita'.
A parte questo pero', quello che mi stupisce (anzi mi fa incazz...) e' andare a sentire i vari concerti di musica rock, pop, ecc... di gruppi famosi allo stadio, ai vari palazzetti dello sport, forum e quant'altro, ed accorgermi che anche li' la musica e' sparata ad altissimo volume, distorta e con scarsa dinamica. Capisco poi come questa stessa musica non possa essere molto meglio quando registrata su CD. Gia' a priori viene proposta cosi'. Parlo di concerti recenti a cui ho assistito. Musica con banda passante limitata, scarsi bassi, sibilanti, e suono ad altissimo volume ultracompresso.
Mah... sara' che sto diventando vecchio io... il futuro e' dell' emmepitre con cuffie ultracolorate e moddate.