Da Luca58 Gio Lug 23 2009, 12:44
Secondo me B&W e ProAc sono diffusori alternativi, o si e' portati in una direzione o nell'altra.
Un confronto tra le due filosofie, per quel poco che ho ascoltato (B&W 805S, 804N, 804S, 803N e 800D; ProAc D15 e D25), non mi sembra che abbia molto senso.
Delle B&W mi piacerebbe comunque sentire le 802D, le 805 Signature e le vecchie Silver Signature; i "chioccioloni", ovviamente, non li nomino.
Personalmente tenderei piu' verso le B&W ultima serie con una amplificazione che rispecchi i miei gusti; ho la sensazione, infatti, che potrei ottenere qualcosa di molto diverso dalle LS3/5a e quindi per me interessante. Magari le voci perdono qualcosa, ma guadagnerei in molti altri parametri.
Con ProAc, invece, lo stacco dalle LS3/5a e' minore (a parte le basse frequenze), ma non mi sembra che ottenga quel piacevole senso di potenza che ho sentito con le ultime B&W da pavimento ben pilotate.
Ho ascoltato a lungo da un amico le D15 quando, lasciate le prime LS3/5a, cercavo un diffusore con una voce simile ma con piu' basso; il risultato e' stato che ho ripreso le LS3/5a e che il mio amico e' passato dalle D15 alle LS3/5a (ma, giustamente, senza vendere le prime).
Ultima modifica di Luca58 il Gio Lug 23 2009, 13:13 - modificato 5 volte.