Bass reflex Vs. Sospensione
hr2- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5598
- Messaggio n°51
Re: Bass reflex Vs. Sospensione
Per Gian ...............SI BEELL FRA'
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°52
hr2 ha scritto:Per Gian ...............SI BEELL FRA'
Pure tu
flavio@sanders- JuniorMember
- Numero di messaggi : 373
- Messaggio n°53
Devo confessare che io una "filosofia", anche se articolata in diversi elementi, l'ho sposata.
Da quando tanti anni fà ho ascoltato il sistema HQD di Mark Levinson, anche se improponibile in termini di ingombro, ho sempre cercato l'impianto che unisse le qualità degli elettrostatici ad una pressione acustica elevata e bassi estesi "sino in fondo".
Il mio parere ormai è assolutamente di parte (tenetelo sempre presente) perché oggi lavoro insieme a Guido con Sanders, ma sono state le nostre opinioni a dettare le nostre "scelte commerciali", mai le nostre "scelte commerciali" a dettare le nostre opnioni
Per quest'anno non saremo al Top Audio, ma per il prossimo è possibile che Roger decida diversamente.
In ogni caso se sarete a Milano sarebbe bello che organizzaste un ascolto con Guido, sono molto molto curioso di sentire da voi se abbiamo centrato le nostre scelte.
Spero quindi di leggere i vostri reports,
grazie, Flavio
Da quando tanti anni fà ho ascoltato il sistema HQD di Mark Levinson, anche se improponibile in termini di ingombro, ho sempre cercato l'impianto che unisse le qualità degli elettrostatici ad una pressione acustica elevata e bassi estesi "sino in fondo".
Il mio parere ormai è assolutamente di parte (tenetelo sempre presente) perché oggi lavoro insieme a Guido con Sanders, ma sono state le nostre opinioni a dettare le nostre "scelte commerciali", mai le nostre "scelte commerciali" a dettare le nostre opnioni
Per quest'anno non saremo al Top Audio, ma per il prossimo è possibile che Roger decida diversamente.
In ogni caso se sarete a Milano sarebbe bello che organizzaste un ascolto con Guido, sono molto molto curioso di sentire da voi se abbiamo centrato le nostre scelte.
Spero quindi di leggere i vostri reports,
grazie, Flavio
- Messaggio n°54
flavio@sanders ha scritto:
Per quest'anno non saremo al Top Audio........
E una puntatina al Roma Hi-End?
hr2- Hi-End Member
- Messaggio n°55
pluto ha scritto:hr2 ha scritto:Per Gian ...............SI BEELL FRA'
Pure tu
le vacanze tutto ok????
Lo stai sentendo giordy???
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°56
aldinohiend ha scritto:
Ciao Pluto,
innanzitutto grazie del tuo contributo.
Convengo con quanto affermi circa la necessità di non generalizzare ma il punto è proprio quello e cioè "in linea generale è meglio il BR o la SP"?
Tieni conto che ho avuto, tra le altre, un cp. di SF Electa Amator e di SF Guarneri Homage. Attualmente possiedo le Wilson Sophia II ma anche una cp. di Grundig 2500 ap (in SP). Posso assicurarti che, come ho già detto, collegate queste ultime ai miei CJ io e Vincenzo siamo rimasti veramente basiti nonostante i nostri diffusori siano al di sopra di ogni sospetto.
Non si tratta di elencare i diffusori BR che sono più "gradevoli" al nostro udito ma considerare solo le due tipologie costruttive(BR e SP) e verificarne la correttezza e la naturalezza nel porgere il messaggio sonoro.
Ciao Aldo
Il mio punto e' esattamente questo. Dire che e' meglio la Sp o il BR o l'elettrostatico o altro a livello teorico, forse non e' proprio il modo migliore. O meglio si finisce per dare un'immagine un pochino fuorviante. E' chiaro che ognuno ha le sue preferenze e mi sta benissimo. Ma x come era stata messa la cosa sembrava quasi che una Wilson Alexandria avesse il basso lungo. O una Kharma o una Rockport o una Focal etc
La mia prima cassa e' stata una Allison 1 cioe' la sospensione x antonomasia insieme alla ar 10. Le ho riascoltate dopo 25 anni. Non male, ma oggi c'e molto di meglio a partire dalle tue Sophia II
Ad essere sinceri e' invecchiata meglio la JBL pro che riesce ancora ad entusiasmarmi sul pop rock e sulla chitarra.
Io non ti sto elencando i modelli che piacciano a me. Dico solo che ci sono cose buone e meno buone da ambo le parti e ci metto dentro anche le altre tipologie. Perche' x finire anche con Flavio, non e' che tutte le elettrostatiche riescano sempre tutte tutte buone. Qualche flop esiste pure li.
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°57
i miei frighi hanno il medio alto di un elettrostatico con in più maggiore estensione, mediobasso da cassa chiusa e estremo basso da reflex perfetto, piccolo problema per avere tutto ciò devi non solo trovare un ampli che le pilota senza affogare sul carico, ma anche ripensare tutto il resto a cominciare dall'ambiente, ecco perché invece di consigliare le sconsiglio caldamente
mail bertini63@virgilio.it
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°58
hr2 ha scritto:
le vacanze tutto ok????
Lo stai sentendo giordy???
Tutto ok grazie sto rientrando dall'Asia. Ciao
hr2- Hi-End Member
- Messaggio n°59
aircooled ha scritto:i miei frighi hanno il medio alto di un elettrostatico con in più maggiore estensione, mediobasso da cassa chiusa e estremo basso da reflex perfetto, piccolo problema per avere tutto ciò devi non solo trovare un ampli che le pilota senza affogare sul carico, ma anche ripensare tutto il resto a cominciare dall'ambiente, ecco perché invece di consigliare le sconsiglio caldamente
Ma li metti sempre in mezzo sti frigi......lo vuoi capire che nu so buoni
matte- Senior Member
- Numero di messaggi : 1396
- Messaggio n°60
hr2 ha scritto:
Ma li metti sempre in mezzo sti frigi......lo vuoi capire che nu so buoni
Glie lo volevo dire io ma sicuramente te lo sai meglio di me poi con quei cavetti rossi.......
- Messaggio n°61
Io ho sempre trovato la sospensione pneumatica più consona ai miei desideri di restituzione della gamma bassa.......
Trovo peraltro fuorviante paragonare i modelli di punta bass reflex odierni con le realizzazioni a sospensione pneumatica del passato. Troppa ricerca, troppo hardware, troppi mezzi economici a supporto della progettazione a favore della realizzazione moderna.......
Trovo, piuttosto, che la progettazione moderna sia artificiosamente indirizzata verso un iperdettaglio assai poco reale, capace di stupire molti ignoranti (nel senso vero del termine, nulla di offensivo).......
Trovo peraltro fuorviante paragonare i modelli di punta bass reflex odierni con le realizzazioni a sospensione pneumatica del passato. Troppa ricerca, troppo hardware, troppi mezzi economici a supporto della progettazione a favore della realizzazione moderna.......
Trovo, piuttosto, che la progettazione moderna sia artificiosamente indirizzata verso un iperdettaglio assai poco reale, capace di stupire molti ignoranti (nel senso vero del termine, nulla di offensivo).......
- Numero di messaggi : 13
- Messaggio n°62
D'accordissimo. Il problema è che oggi si insegue più l'effetto speciale che la naturalezza d'emissione. Che un bass reflex possa scendere fino agli inferi come risposta in frequenza, personalmente, non mi frega un granchè se questo va a discapito della naturalezza d'emissione. In questo, a mio parere la SP ha una marcia in più. Ovviamente c'è Bass reflex e bass reflex come ci sono SP e SP e, la qualità dei componenti fa la differenza.Edmond ha scritto:Io ho sempre trovato la sospensione pneumatica più consona ai miei desideri di restituzione della gamma bassa.......
- Numero di messaggi : 1133
- Messaggio n°63
Dalla mia esperienza , la cosa piu' evidente sta nella riproduzione dei bassi tra le due tipologie, Pregi e difetti: Bass Reflex, maggiore estenzione, ma con qualche problema in ambiente, pressione sonora che rende di fatto la riproduzione piu' dinamica, ma se il progetto non e' di quelli buoni si rischia maggior evidenza di difetto..... per contro, con il bass reflex , se di buon livello si ha migliore immagine purche' si rispettino i canoni come da progetto dei diffusori in questione distanziate dai muri
Sops. Penumatica, colpo della batteria piu' netto, plastico, pulito, piu' naturale.....insomma piu' presente e consistente, piu' corposo ma meno dimanico, immagine a mio avviso meno marcata, pero' piu' facile collocazionein ambiente . Insomma, forse anhe io direi la S.P. come da preferire, ma oggi ci sono , pochi costruttori che adottano questa tecnologia. E per fortuna, tra i tanti che adottano quella del Bass Reflex, vi sono eccellenti costruttori con altrettanto validi diffusori eccellenti. Quindi bisogna come sempre saper scegliere
Sops. Penumatica, colpo della batteria piu' netto, plastico, pulito, piu' naturale.....insomma piu' presente e consistente, piu' corposo ma meno dimanico, immagine a mio avviso meno marcata, pero' piu' facile collocazionein ambiente . Insomma, forse anhe io direi la S.P. come da preferire, ma oggi ci sono , pochi costruttori che adottano questa tecnologia. E per fortuna, tra i tanti che adottano quella del Bass Reflex, vi sono eccellenti costruttori con altrettanto validi diffusori eccellenti. Quindi bisogna come sempre saper scegliere
- Messaggio n°64
Io ho scelto il reflex con cassa chiusa.
Vignotra- Member
- Messaggio n°65
Vuoi dire che hai chiuso il condotto reflex?Dragon ha scritto:Io ho scelto il reflex con cassa chiusa.
Ci sono diversi costruttori, tra cui Dynaudio, che dotano i propri diffusori di tappi in spugna sintetica per chiudere, quando la collocazione in ambiente non sia ottimale, il condotto reflex.
Questo espediente però, a mio parere e per l'esperienza fatta con le Contour 5.4S che utilizzo come frontali nell'impianto HT, ne modifica sostanzialmente la timbrica. Quindi potrebbe anche non piacere la resa finale.
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°66
No, voglio dire che i miei diffusori hanno un progetto assai particolare,denominato reflex a vela.
In realtà non è un reflex come siamo abituati...
I diffusori sono le Audiosonica mod. Dragonfly...
I reflex sono quelle fessure che vedi lateralmente.
In realtà non è un reflex come siamo abituati...
Ultima modifica di Dragon il Lun Ago 22 2011, 14:32 - modificato 1 volta.
Vignotra- Member
- Messaggio n°67
notevoli.Dragon ha scritto:No, voglio dire che i miei diffusori hanno un progetto assai particolare,denominato reflex a vela.
In realtà non è un reflex come siamo abituati, la cassa è chiusa,ma...
Mi sembra che Tannoy utilizzi un sistema reflex del genere, con le fessure di raccordo disposte in altezza sui fianchi dei mobili. La vela frontale sui bassi in che modo funziona?
- Numero di messaggi : 1779
- Messaggio n°68
esteticamente,non potevano fare peggio.
- Messaggio n°69
Pensa che quando le ho viste per la prima volta, in foto, mi sono detto: Cavoli! Quanto sono belle!!!...
Ma questo...non conta niente, l'importante, a prescindere dai gusti estetici, è che suonino!
E questo, a mio modesto parere, lo fanno incredibilmente bene.
Ma questo...non conta niente, l'importante, a prescindere dai gusti estetici, è che suonino!
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°70
Vignotra ha scritto:
notevoli.
Mi sembra che Tannoy utilizzi un sistema reflex del genere, con le fessure di raccordo disposte in altezza sui fianchi dei mobili. La vela frontale sui bassi in che modo funziona?
Ciao,si, notevoli soprattutto nel loro proporre il messaggio musicale...
Per quanto riguarda il funzionamento del relfex, mi dispiace, non so come funziona, so solo che la cassa dove sono inseriti i due Woofer Eton è aperta sul retro, poi c'è questa doppia camera aperta solo anteriormente attraverso quelle fessure laterali.
Ultima modifica di Dragon il Lun Ago 22 2011, 14:41 - modificato 1 volta.
krell2- Vip Member
- Messaggio n°71
Dragon ha scritto:Pensa che quando le ho viste per la prima volta, in foto, mi sono detto: Cavoli! Quanto sono belle!!!...
Certo ci mancherebbe.
quanto costano?
- Messaggio n°72
Non so con precisione, ma credo oggi siano attorno ai 12.000 Euro
krell2- Vip Member
- Messaggio n°73
Dragon ha scritto:Non so con precisione, ma credo oggi siano attorno ai 12.000 Euro
- Messaggio n°74
...
hr2- Hi-End Member
- Messaggio n°75
Ce una coppia in regalo su Audi graffiti
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°76