Da mircogiomi Gio Lug 09 2009, 17:03
Buonasera a tuttiuanti,
seguii a suo tempo la vicenda Deep Stereo e qualcosa ricordo. Provo a rimembrare a braccio, se scrivo delle bischerate liberissimi di mandarmi in eh? come?
Per quel che ricordo si da in pasto il wave all'algoritmo (opera di Montanucci credo) che riesce ad estrarre la famosa parte comune dei due canali. La famosa parte comune dei due canali verrebbe poi mandata al canale centrale presumibilmente identico agli altri due. La cosa interessante è che fatto il procedimento inverso si otterrebbe pari pari i due canali di partenza.. e questo è già una cosa positiva.
Sentii la demo al tav di Roma con le 801 ed il centralone ed il risultato non era affatto male. Altra demo con un impianto più modesto (klipsch) con Cicogna e Montanucci con la stessa sensazione.
Il procedimento per l'estrazione e la masterizzazione è pallosissimo ed infatti l'idea era quella di studiare un simpatico oggettino in grado di eseguire in tempo reale il calcolo invero piuttosto complesso che messo a valle di un normale cd avrebbe estratto il centrale alla volè.
E' un metodo interessante, in teoria una volta ottenuti i tre canali si potrebbero a loro volta processare a due a due per estrarre i singoli "centrali" ed ottenere così un fronte anteriore continuo con 3 - 5 - 9 - 17 canali e rispettive sorgenti puntiformi
(esticazzi dove li metti?)
cosa peraltro confermatami dal Montanucci su mia domanda.
Sistema interessante che avrebbe bisogno di sviluppo e di fondi per creare il processore real time.. ma poi? mmm troppo cialtroni noi italiani per perdersi dietro a siffatte finezze..
Mirco