Il Cary è una gran macchina cd/sacd e l'ho scelta non solo per le pure qualità soniche ma anche per la sua estrema versatilità!
A parte il fatto di poter leggere i sacd (inutile per alcuni, utile per me... se c'è meglio), il Cary può essere usato solo come meccanica o anche solo come convertitore; quindi anche nella disgraziata ipotesi che mi venga in mente un giorno di giocare con la musica liquida mi troverò già ad un buon punto.
La meccanica del Cary è una Sony modificata per applicarvi un cassetto di metallo ben tornito, sottile, ma con una apertura piuttosto rumorosa. La macchina è completamente ed autenticamente bilanciata visto che dispone di ben 8 DAC Burr Brown 1792u ed ha la possibilità, attraverso il telecomando, di variare l'upsampling in uscita a 44,1-96-192-384-512-768 kHz e a 44,1-96-192 kHz per gli ingressi digitali che sono AES/EBU, Toslink, e S/PDIF.
La cosa interessante è che nel Cary il segnale PCM ha un percorso di conversione diverso da quello del segnale DSD per cui quando un sacd viene letto e suonato il Cary funziona come una macchina sacd pura. Se invece si ascoltano i cd, li si possono ascoltare come i classici 16/44,1 oppure variare come ho detto prima l'upsampling da telecomando con 16/44,1-96-192-384-512-768 kHz.
Dal punto di vista del suono che riesce ad esprimere è un lettore estremamente musicale, trasparente e neutro; questo significa anche che i dischi incisi male fanno veramente schifo ma che le buone incisioni suonano da paura!!
La ricostruzione scenica è secondo me ai massimi livelli, ampia in larghezza e profonda e grande è anche il famigerato nero infrastrumentale.
I difetti, che ci sono, riguardano secondo me la costruzione che potrebbe (dovrebbe) essere migliorata per una macchina di questo livello.
Del cassettino ho già detto ma non dell'accoppiamento dei pannelli del contenitore che potrebbero essere accoppiati con maggiore cura.
La macchina è davvero massiccia (circa 17 kg) ma si poteva lavorare i pannelli con una migliore precisione... su questo frangente ho visto di meglio...
Avrò sicuramente dimenticato qualcosa... "chiedete e vi sarà detto"