Da gardini riccardo Sab Ago 27 2011, 17:10
Ti rispondo io per esperienza diretta , la quale concorda con quelle che hai già avuto .
Ne ho alcuni , fra cui un 90 w. +90 w. in push pull con configurazione williamson ed una coppia di mono triodi della ming da .
Le impressioni sono favorevolissime e altamente appaganti .
Io ero e sono un progettista per varie marche tutt' ora note , e quando ho comprato il primo apparecchio l' ho fatto solo per usarlo sulla tele.... pensando che fosse di medio livello : poi dopo un' accurato ascolto l' ho classificato fra i migliori che avevo ascoltato della sua categoria, anche superiori ad altri blasonati .
Poi , mano al cacciavite , l' ho aperto ed ho fatto una felice scoperta , cioè che la costruzione era perfetta , anche migliore di alcune serie che avevo prodotto in italia anni fa .
Detto questo e messolo all' oscilloscopio , ho ulteriormente riconfermato le mie impressioni .
ho solo aggiunto un po' di condensatori sull' alimentazione , solo per il fatto che era aperto e la mia mania di modificare , non mi lasciava altra scelta .
Passando poi al momotriodo mc8003 dual mono da 40 w. rms per canale , ho trovato in lui finalmente un po di pace , cioè non l' ho smontato , il suono era perfetto per i miei gusti ed equilibrato al punto giusto dopo il solito rodaggio di alcune ore .
I componemti ? di prima qualità e ben distribuiti in uno shassis degno di applauso e verniciato a forno .
Non uso la parte preamplificatrice , con ecc 83 per il fatto che secondo me non funziona a dovere su i bassi , a causa di un condensatore di ingresso troppo piccolo che sciupa il suono ( si può migliorare o eliminare , loro no per le norme cee ).
Le altre valvole sono una 805 , ed una pilota 2a3 momo placca veramente ok .
Sia le scatole di invio che gli imballi sono curatissimi , per non parlare dei guanti in cotone che forniscono per maneggiare le valvole e non lasciare grasso delle dita su di esse ; è un dettagio , ma lo apprezzo sempre .
Detto questo , mi sono spinto oltre ed ho comprato anche il loro pre linea mc 2a3 , che è bellissimo , con contollo remoto del volume , ma questo putroppo non era all' altezza degli altri oggetti comprati : i miei preamplificatori andavano toppo meglio , su tutti i livelli .
Quindi , nuovamente mano al cacciavite e via con le modifiche ...
Oggi suona quasi come uno dei miei , ma il giudizio che ne ho è un po' negativo , visto il prodotto , tanto che ho scritto alla ming da per proporre le modifiche che ho fatto .
Prima di tutto all' alimentazione a valvole che è un po' striminzita , cioè con poca capacità di livellamento , cosa che da circa 300 micro iniziale l' ho portata a 1500 , poi la parte stabilizzatrice con 6sn7 e el 34 , che è la stsssa che uso io da 20 anni su i miei prodotti , è stata corretta con aggiunta di un condensatore sullo zener di riferimento da 124 volts da 100 micro farad , poi uno da 47 è stato posto sulla resistenza comune dei catodi della 6sn7 oltre ad aumentare il livellamento di uscita ed il condensatore sul trim di regolazione di tensione e correzione di errore ad oltre un micro poliestere.
Fatto questo , sono passato al preamplificatore vero e proprio , che per puro commento , dico che ha troppe valvole ....
poi per far venire fuori i bassi veramente e linearmente sul carico specificato , ho dovuto mettere un condensatore da 8 microfarad in parallelo a quello di uscita da 2 .
Qui occorre un oggetto di alta qualità e senza compromessi . Il risultato è senza dubbio gratificante e porta l' apparecchio fra le sfere dei migliori in commercio .
Resta il problema della tridimensionalità del suono che putroppo non è resa benissimo dalle ecc 88 , che pur avebdo un suono melodioso , non riescono a dare questo effetto interamente , colpa di come sono costruite della corrente che erogano.
L' ho riscontrato costruendo tre pre-preamplificatori moving-coil , sia con le ecc88 , poi con le 6sn7 e per ultimo con le pt 49 che come sempre vincono su tutto il fronte e rendono il miglior suono , sia come morbidezza , equilibrio che effetto scenico .Detto questo in questo caso sono rimasto con i miei preamplificati che mi gratificavano di più , mettendo in vendita il pur eccellente mc2a3.
Contento della recensione?
certo non è possibile generalizzare , ma i cinesi sono ok .
Riccardo gardini .