Ecco qui l'ultimo arrivo !
Dopo una settimana di rodaggio in cui era praticamente inutile stare a sentire come suonava, il Purepower ha iniziato a fare sentire di che pasta è fatto, dando al sistema uan dinamica, un'apertura (ho notato in particolare quella laterale) di immagine, una gamma bassa piena e profonda, una trasparenza ed una focalizzazione unite a naturalezza che prima sconoscevo.
Mi sembra di scoprire oggi particolari e strumenti che prima c'erano ma erano velati, e tutto questo ripeto insieme ad un aumento di naturalezza, visto che spesso trasparenza e fuoco qualcuno le ottiene portando avanti il medioalto, con un bilanciamento innaturale e faticoso.
Qui invece è proprio la gamma bassa che mi ha stupito : ricca e profonda come mai l'avevo sentita!
Stavo erroneamente iniziando a pensare che la soluzione biwiring con due cavi identici non fosse adatta al sistema, che avrebbe beneficiato di un cavo ottimizzato per il biwiring o due cavi diversi, con sezione diversa per gamma bassa e medioalta, stavo pensando anche a quei cavi con scatolotti tipo Mit o Transparent per "controllare" in qualche modo l'esuberanza che a tratti mostrava il medioacuto, ma in realtà era tutto un problema di corrente elettrica, dal momento che ora con lo stesso cablaggio il suono è perfettamente bilanciato.
Ascoltavo musica fusion d'autore (the Nightfly di Donald Fagen) ieri, A META' MANOPOLA, una pressione sonora spaventosa, senza alcuna compressione dinamica, anzi picchi che facevano paura anche perchè non c'era alcun indurimento; mi sono spaventato pensando che ci fosse gente in casa quando ho sentito un battito di mani a volume reale provenire da dietro il diffusore di sinistra, ma in realtà era la musica!
Quindi, dinamica, gamma bassa, ampiezza dell'immagine, naturalezza, assenza di fatica di ascolto, tutto è migliorato col Purepower, questa esperienza mi fa sempre più capire come sia quasi totalmente inutile allestire impianti costosi se prima non si mette a posto la corrente elettrica, e penso che non ho fatto tutto quello che si potrebbe fare.
La cosa più semplice e fattibile per me sarà regalare al Purepower un cavo di alimentazione migliore di quello in dotazione, che gli permetterà di esprimersi ancora meglio (ce ne vuole uno con spinotto IEC da 20 Ampere), ma la cosa migliore sarebbe dargl ianche una linea dedicata con un buon cavo che passi nel muro, visto che pur rigenerando la corrente, il Purepower funziona pur sempre con la corrente in ingresso, che tanto è quantitativamente e qualitativamente migliore, tanto meglio lo fa funzionare.
Infatti, pur essendoci una notevole maggiore uniformità di prestazioni durante la giornata, mi sembra che ancora un pò il sistema renda meglio la sera e la notte, ma mentre prima la differenza era, in voti scolastici, da "3" a "7--", adesso è da un "7+" a un "8" pieno.
Per concludere, apparecchi come questo dovrebbero essere per quanto mi riguarda la prima cosa da mettere in un sistema, prima ancora dei diffusori, altrimenti si faranno sempre abbinamenti e aggiustamenti sbagliati, condizionati dalla scarsa corrente elettrica.
Non abbiate paura della spesa necessaria, perchè sono i soldi meglio spesi, quelli che ti tolgono per sempre da problemi, ansie, dalla schiavitù della corrente elettrica e degli ascolti pietosi la mattina e splendidi alle due di notte.