Da Biggy Gio Set 29 2011, 02:31
Si, avevo (o meglio, ho ancora, finchè non li vendo) il Gibraltar di potenza e lo Sky di segnale.
Il Gibraltar costa parecchio meno del Cardas Golden Reference (circa la metà), e probabilmente era un pò sottodimensionato rispetto a tutto il resto del mio sistema attuale.
E' comunque un cavo davvero valido nella sua fascia di prezzo, tant'è che col precedente sistema (quando avevo i Denon, prima dei Luxman) andava benissimo e non ho mai avuto voglia di cambiarlo, ne avevo provati altri ma avevo poi semrpe rimesso il Gibraltar al suo posto, per il suo suono equilibrato e raffinato, e ridato indietro gli altri.
Sono passato da Audioquest a Cardas perchè ormai credo che il secondo marchio vada molto più d'accordo col mio sistema attuale e con la mia filosofia di ascolto.
Gli Audioquest tendono all'asciutto e controllato, molti direbbero "neutro e corretto", i Cardas invece fanno uscire fuori il basso in tutta la sua rotondità : l'una e l'altra cosa possono risultare eccellente o nefasta a seconda dei contesti.
Nel mio contesto gli Audioquest non sono stati mai nefasti, però dopo quasi 3 anni con questo marchio ho voluto provare qualcosa di diverso strizzando un occhio alla musicalità perlomeno coi cavi, dal momento che ho scelto elettroniche neutre e diffusori tendenzialmente "monitor", e comunque ho preso i Cardas che per lungo tempo sono stati top di gamma, quelli considerati più "aperti" di tutto il catalogo (prima dell'arrivo dei nuovi -e costosi- Clear, che un giorno vorrò provare...), quindi non è che abbia preso cavi "chiusi", "attufati".
Sono cavi sostanzialmente neutri con una nota di calore e rotondità del basso (specie il G.R. di segnale, quello di potenza un pò di meno), così come gli Audioquest sono cavi sostanzialmente neutri con una lieve tendenza all'asciutto e controllato.
Dal momento che ho scelto diffusori "monitor" ed elettroniche neutre (che non sono assolutamente fredde, ma che non concedono neppure troppo al calore), i cavi di segnale e potenza erano l'ago della bilancia, erano ormai loro a decidere il suono del sistema, e alla fine tra i due "estremi del range di neutralità" ho preferito la lieve nota di calore dei Cardas (che va un pò a controbilanciare la tendenza dei diffusori B&W a suonare "avanti").
Dal momento che ce l'ho ancora (per ora però è a casa di un amico) vorrò presto riprovare lo Sky, abbinato non più al Gibraltar ma al Cardas Golden Reference di potenza... chissà cosa ne verrebbe fuori, per lungo tempo ho avuto il "pallino" di realizzare quest'abbinata "ibrida", viste le grandissime qualità dello Sky che avevano bisogno magari di un cavo di potenza che trasportasse più energia ai woofer.