pazu ha scritto:Qui si lavora, gente.
E non vi dico con gli esami di stato alle porte, sob!
Ad ogni modo, una dritta ve l'avevo data, giusto per iniziare il discorso. Non ho postato un certo link?
A cosa ho assistito?
Allora... le prove condotte dall'amico che vi dicevo portano ad una conclusione per certi versi sconcertante: i cavi, praticamente tutti i cavi, non suonerebbero in ordine alle loro caratteristiche strettamente elettriche, influenzando così il suono solo se collegati alle elettroniche, ma influenzerebbero il suono per il solo fatto di essere presenti sul luogo di chi ascolta!
In altri termini, volete avere un'idea di come suona, che so io, un Van Den Hul? Tenetelo accanto a voi, scollegato, sul divano, e vi accorgerete se l'altezza del suono riprodotto subisce un'attenuazione o meno.
Lo stesso dicasi per qualunque altro tipo di cavo.
Pare che il colore del rivestimento, poi, giochi giochi un ruolo cruciale - il rosso in particolare sarebbe tra i più negativi, avete presente certe giacche a vento in gore-tex et simila? Un disastro se poste in prossimità dell'impianto!
Un'influenza negativa hanno pure i dispositivi elettronici dotati di pila, come telecomandi vari e cellulari. Allontanateli dalla stanza in cui ascoltate e probabilmente il suono riprodotto ne trarrà grandi benefici...
Certo per accettare tutto questo occorre sapersi mettere in gioco e rinunciare ad ogni forma di certezza. Purtroppo non tutti ne sono capaci, nella vita prima ancora che in hi-fi...
P.S.: prossimamente posterò documentazione fotografica di
A special proove at Pazu's home...