Sapevo che sarei stato frainteso.pluto ha scritto:iano ha scritto:
Quando poi il mio amico negoziante gli ha spiegato che stava ascoltando i miei cavi ha preso la porta ed è sparito senza salutare.Evidentemente era soggetto al dogma "papale" che i cavi non suonano.Sper solo che non fosse Pluto :affraid
Ciao Seb. :
Pluto era in ufficio a cercare di sbarcare il lunario, quindi i tuoi cavi sono salvi.
Ma la tua tesi su chiesa e regioni mi convince poco e se il prof del Cricetone fosse un cattolico lo avrebbe bocciato.. X essere espliciti hai preso 2 regioni tradizionalmente rosse, la 3a è la Liguria e quindi se capisco bene il senso critico si è sviluppato solo qua? Gli altri sono tutti boccaloni?
Io sono agnostico (lo era anche quel signore che ha scritto la frase della mia firma) ma non credo che acume e senso critico varino con la latitudine o con l'influenza ecclesiastica.
Può essere vero che laddove la religione fa più presa sulla popolazione, ci sia sicuramente meno laicismo e meno scienza ma siccome siamo su un terreno minato rientrerei in tema non mettendola tanto sul filosofico-politico.
Ho viaggiato un pò in vita mia: all'estero sono più pragmatici ed i giornalisti in generale (specie nel mondo anglosassone) sono deontologicamente più corretti rispetto ai ns. Guardatevi un notiziario BBC e poi RAI 1 e RAI 3 (le dico entrambe x parcondicio). E così è la stessa cosa x l'AIfai
Se mi tiri fuori anche S.Tommaso e S.Agostino, Kant e Shopenauer non ne veniamo fuori.
PPP ha sicuramente ragione, ma la sua tesi tocca solo il lato del lettore e del suo senso critico. SU questo concordo.
A proposito della tua firma....
Newton non sarebbe mai riuscito a sviluppare la sua teoria se non fosse stato un boccalone perchè questo era per i suoi contemporanei uno che credeva nell'azione a distanza.
Ciao,Seb.