bluocram ha scritto:Hai perfettamente ragione. Scherzavo.
Ho constatato anche io questo fenomeno che trovo in genere più frequente in registrazioni di artisti pop, specie se destinati ad un pubblico giovanissimo. Forse questo potrebbe essere un indizio..
Marco.
Dall'avvento della musica liquida "da mp3 in poi" c'è stato un progressivo peggioramento della qualità media delle registrazioni della cosidetta musica leggera. Alcune cause:
- fasce di acquirenti poco interessate alla qualità audiofila ad es metal, punk, lo-fi, pop per teen agers, rap etc etc
- riduzione dei costi anche per le scarse vendite dei cd rispetto agli mp3 itunes etc
- scarsi mezzi economici degli artisti emergenti e relative etichette.
Anche a me capita spesso di non riuscire ad ascoltare sul hi-fi qualche cd per la qualità scadente dell'audio anche se la musica è buona. Clamoroso ad esempio il cd "A Bigger Bang" dei mitici Stones, una volta famosi per incisioni ben sopra la media per i tempi (incidevano per la Decca), cd tanto bello per le canzoni quanto inascoltabile su un hi-fi.
Con "rattle & hum-degli u2 , il live ufficiale che suona peggio di uno dei peggiori bootleg della storia" è il mio "riferimento in negativo" quando voglio far sentire la differenza tra una buona e una cattiva incisione ad un "profano".
Però devo dire che ci sono anche album che vanno contro corrente, con incisioni comunque impeccabili.
Recensioni e giudizi a parte, può aiutare a trovarli la tipologia di proposte che offrono nella vendita di un album
Un esempio. Se un album vine proposto in vari formati come alcuni tra CD, CD-SHM o HDCD, SACD, DVD audio DB audio, vinile a 180 o 200g ,download hi-res 24-96 o superiore, ci sono ottime probabilità che l'album sia inciso come si deve, perlomeno nelle edizioni più curate.
Ad essere "cattivi" esiste anche il metodo "provare per credere"..... insomma ascoltare prima e comprare dopo.
Tra gli album recenti mi viene da segnalare come incisione decisamente superiore alla media "Kisses on the Bottom" di Paul McCartney".
E vero che Paul "bara" nel senso che l'album non ha niente a che vedere con il rock, piuttosto con il jazz ed il blues acustico. Però per me l'album è tanto bello quanto bene inciso specialmente se paragonato con la media delle incisioni attuali. Peraltro è scaricabile in hi-res dal sito dell'artista a costi contenuti. Consigliatissimo.
Tornando al rock, e che rock, mi viene da segnalare come buona incisione anche "Metallica" del 91. Vero non è recentissimo ma scusate se è poco !!!