Ma non fermiamoci li - questo a prescindere dall'autore o dall'opera.
Specialmente sulle incisioni storiche dove i filmati etc sono giocoforza molto lacunosi, cerchiamo di approfondire le cose che interessano di più
archigius ha scritto:Caro Vito, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
P.S.: vi faccio notare che spesso sono un cataclismatico rompicoglioni anche da solo...
archigius ha scritto:lupocerviero ha scritto:ancora non mi permetto di esprimere pareri,
Ma infatti io non intendevo pareri articolati!
Dicevo se ti era piaciuta la Sonata così, come direbbe qualcuno, de panza!
pluto ha scritto:
Ma che dici? Non l'avremmo mai detto....
lupocerviero ha scritto:
ho trovato l'ascolto dei brani da te linkati molto piacevole e "delicatamente appassionati".
ora, giusto per capire, ho detto una minchiata?
archigius ha scritto:Comunque sto provando ad ascoltare qualcosa in più di Mozart, però le mie impressioni sono sempre quelle, magari non estreme come prima; cioè ammetto che c'è, a tratti, un Mozart che non immaginavo a livello emotivo.
Però, nel complesso, ho sempre l'impressione che Amadeus fosse uno che giocasse con le note, più che esprimere concetti/emozioni. Non è una questione di utilizzo di forme classiche, perchè Haydn e Beethoven non mi fanno lo stesso effetto. Chissà...
Insomma, per ora non mi prende.
IO 20 anni fa ammiravo J. S. Bach ma ero incapace di godermelo e di emozionarmi alal sua musica... inutile dire che ora è cambiato tutto.... anche come ascoltatori si cambia, ed in genere si cresce, nel senso che si acquisiscono col tempo nuovi strumenti di valutazione che possono cambiare anche del tutto i nostri gusti....
Ciao!
lupocerviero ha scritto:
listz? si e no
archigius ha scritto:
Da quanto ho capito, Liszt era un grande studioso e il meglio l'ha dato proprio col pianoforte.
Figurati che si è addirittura trascritto tutte le sinfonie di Beethoven per piano, oltre a varie altre opere di compositori suoi contemporanei e del passato.
Dai un'occhiata qui, ci sono anche dei samples:
http://www.hyperion-records.co.uk/al.asp?al=CDA66671/5
Beh, veramente Liszt è stato un gigantesco virtuoso del pianoforte, probabilmente il maggior pianista/concertista di tutti i tempi, e notevole compositore (che io però non amo), ma certo non uno studioso.
...............
..
Insomma, un genio del pianoforte...... ma io sono uno chopiniano, quindi....