ema49 ha scritto:
Ciao Marco, purtroppo la HD800 è stata restituita e pertanto ulteriori prove non sono fattibili. Attualmente ascolto con la Stax 507 + Wee. Per quanto riguarda le prove di ascolto, consentimi di avere qualche dubbio: a mio parere andrebbero effettuate con la musica che si preferisce, sia essa "classica", rock, jazz..e che pertanto ben si conosce e della quale si conosce bene il suono degli strumenti.
Mi sembra che tu sia interessato alla classica. Ti invito sul trhead "Edizioni di classica su supporti vari.." dell'"Angolo della musica". Si parla solo di musica e non di strumenti atti a riprodurla.
Buona giornata, Emanuele
Ciao Emanuele,
ti ringrazio dell'invito sul thread.
Mi ero confuso con la 4070 (che è una cuffia chiusa) che purtroppo ho potuto provarla solo una volta e devo ammettere che dopo tanti anni di militanza Stax è stata la prima volta che ascoltavo qualcosa di nuovo. Mi era piaciuta e mi ero promesso di ascoltarla meglio e con più calma ma ahimè non c'è stata più occasione.
Mentre la tue 507 suppongo siano un'evoluzione delle mia Lambda Signature e quindi siamo in linea con le caratteristiche classiche delle Stax aperte.
Tu l'hai anche provata con il suo ampli 006 o 007 o sei subito passato al WooAudio Wee ?
Anche questo è un prodotto che vorrei provare anche per il fatto che ho un buon ampli da collegarci (VTL) ma forse è troppo potente e i trasformatori non reggono il carico... tu che ampli x diffusori ci abbini ?
Ti spiego il mio pensiero per quanto riguarda la musica per provare gli impianti:
diciamo che va bene tutta quella acustica quindi anche il jazz è OK solo che la classica, e specialmente la grande sinfonica e casomai la lirica o la barocca per ascoltare anche le voci, ha un range dinamico che tutto il repertorio rock/pop se lo scorda.
Anch'io ascolto ovviamente altra musica (Springsteen, Gabriel, Zeppelin o De Andrè) ma quello che ha "combinato” il tecnico del suono per cambiare la voce allo strumento solo lui e l'artista lo sanno... e io come posso prendere come pietra di paragone un suono qualsiasi fatto con un distorsore o peggio con Pro Tools?
Mentre se vado ad ascoltare un concerto di musica acustica mi posso fare sicuramente un'idea più corretta di come suona veramente un pianoforte o una chitarra e quando li ascolto su una registrazione mi accorgo se c'è un problema o meno della stessa o di qualche pezzo dell'impianto.
Poi è naturale che ci si concede un bell'ascolto dei propri brani preferiti che si conoscono a memoria, siano di Orietta Berti o dei Metallica...
Tra l'altro ho visto che è uscita una
nuova top Stax (009), chissà se il buon Filippo ci sta già facendo un pensiero...
Complimenti allora per il nuovo acquisto e fammi sapere di ulteriori ascolti e/o evoluzioni !!
Buona giornata
Marco