Ogni 150/200 LP circa si devono sostituire le striscette sotto il tubo aspiratore,Ogni7/8 LP e non di più, è consigliabile svuotare la vaschetta interna dall'apposito tubicino, alzando di una ventina di cm. anteriormente la lavadischi.
Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°501
Re: Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta
Durante l'asciugatura, fa lo stesso rumore di quando si passa la scopa elettrica.
Ogni 150/200 LP circa si devono sostituire le striscette sotto il tubo aspiratore,Ogni7/8 LP e non di più, è consigliabile svuotare la vaschetta interna dall'apposito tubicino, alzando di una ventina di cm. anteriormente la lavadischi.
mau57- Vip Member
- Numero di messaggi : 1742
- Messaggio n°502
le striscette si comprano come accessori? e si trovano facilmente?
non ci sono mobili porta elettroniche nel mercatino ..
non ci sono mobili porta elettroniche nel mercatino ..
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°503
Le striscette si acquistano dove prendi la macchina o anche in rete, costano circa 12 euro ogni conf. da 3 striscette,di solito io acquisto 2 conf. così ho ricambi per 3 sostituzioni.
Per il mobile cerca in giro, non so se c'è sul mercatino.
Per il mobile cerca in giro, non so se c'è sul mercatino.
- Messaggio n°504
Dovendo scendere ad un compromesso per il posizionamento del Rega, meglio il ripiano della libreria (al ripiano sottostante ampli e diffusore surround spento) o mobile dedicato posizionato però con uno specchio alle spalle e a ca 2 mt dal diffusore stereo "sonante"?
nessuna delle due, eh? ne avrei una terza, ma esteticamente ... brrrr
nessuna delle due, eh? ne avrei una terza, ma esteticamente ... brrrr
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°505
Quello specchio.... dalle parti del diffusore non va niente bene, qual'è la terza ipotesi?
- Messaggio n°506
immaginavo ... ma lo specchio dà fastidio al gira o al diffusore? (che se è al diffusore, è irrisolvibile, tranne coprire lo specchio con un tessuto al bisogno, quello posso farlo ... scomodo, ma si può)
terza ipotesi: mobiletto dedicato a fianco della libreria, ad 1 mt dal surround spento
terza ipotesi: mobiletto dedicato a fianco della libreria, ad 1 mt dal surround spento
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°507
Lo specchio è da coprire durante l'ascolto, per il resto decidi come meglio credi, certo un mobile dedicato è un altra cosa.
- Messaggio n°508
Ho fatto una piantina di massima, accanto al divano in basso, sulla sx, in realtà c'è molto più spazio, e c'è lo specchio ... tu come lo sistemeresti?
EDIT - CUT
EDIT - CUT
Ultima modifica di mau57 il Dom Apr 17 2011, 01:36 - modificato 1 volta.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°509
Perchè non ci scrivi sopra cosa sono i rettangoli grigio scuro?
- Messaggio n°510
ecco, questa è migliore ...
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°511
Non ho capito la TV da una parte ed il canale centrale ed i frontali dall'altro ed il gira ?
Il gira è collegato all'impianto HT?
Il gira è collegato all'impianto HT?
- Messaggio n°512
l'HT non serve la TV, ma un VPR che è dietro al divano in alto da soffitto, e il telo scende sul lato di fontali e centrale
no, il gira non è connesso all'ht
no, il gira non è connesso all'ht
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°513
Nella piantina segna solo il 2 canali collegato al gira.
Non ho capito il divano è attaccato alla libreria dove c'è il gira, e come lo usi, come usufruisci della libreria?
Non ho capito il divano è attaccato alla libreria dove c'è il gira, e come lo usi, come usufruisci della libreria?
- Messaggio n°514
il due canali ed il gira ora sono nella libreria e se li sposto andranno insieme a braccetto; il gira ora lo uso dal divano, non conodissimo ma possibile; la libreria non la uso come tale, ci sono il vpr (in alto), un surround, il gira (in basso), il 2ch, le altre elettroniche (bdplayer, ampli av, sky)
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°515
Usi i CM9 per il 2 canali?
Nel caso il sX secondo me dovrebbe essere allontanato dall' angolo e tutti e due più distanti dalla parìete posteriore se ti è possibile, come il divano attaccato alla libreria ti creerà sicuramente rimbombi e poi, nella libreria il giradischi, nello specifico il gruppo braccio/testina a volume elevato andrà in risonanza con effetti molto negativi sul suono.
Nel caso il sX secondo me dovrebbe essere allontanato dall' angolo e tutti e due più distanti dalla parìete posteriore se ti è possibile, come il divano attaccato alla libreria ti creerà sicuramente rimbombi e poi, nella libreria il giradischi, nello specifico il gruppo braccio/testina a volume elevato andrà in risonanza con effetti molto negativi sul suono.
- Messaggio n°516
Si, infatti... divano e libreria supponevo non fossero l'ideale ..
le CM9, che uso per il 2 ch, hanno la parete dietro molto più distante rispetto alla piantina, su quello sono abbastanza a posto ..
Volevo quindi far "uscire" ampli 2 ch e gira dalla libreria, ma ho due soli posti:
- a sx del divano in basso, dove c'è lo specchio
- dietro al divano attaccato alla libreria, a sx della libreria (pericolo di "capocciate" al gira quando si è seduti sul divano ..)
non sto messo bene, eh? ma questa è la stanza ...
le CM9, che uso per il 2 ch, hanno la parete dietro molto più distante rispetto alla piantina, su quello sono abbastanza a posto ..
Volevo quindi far "uscire" ampli 2 ch e gira dalla libreria, ma ho due soli posti:
- a sx del divano in basso, dove c'è lo specchio
- dietro al divano attaccato alla libreria, a sx della libreria (pericolo di "capocciate" al gira quando si è seduti sul divano ..)
non sto messo bene, eh? ma questa è la stanza ...
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°517
Prova questa soluzione - a sx del divano in basso, dove c'è lo specchio - ancHe a terra se senti che va meglio metti un mobiletto dedicato.
- Messaggio n°518
si, quella era infatti l'idea ...
meno peggio delle altre, no?
li mi si creerebbe solo un problema: l'ampli 2 ch lo uso in bypass in ambito HT, quindi ha la connessione dal pre dell'ampli AV .. delle due l'una: uso 2 cavi rca per tale connessione di 8 mt l'uno, oppure faccio due impianti separati, termino i cavi di potenza con banane e attacco/stacco le banane dell'av o del 2ch al rispettivo bisogno ...
meno peggio delle altre, no?
li mi si creerebbe solo un problema: l'ampli 2 ch lo uso in bypass in ambito HT, quindi ha la connessione dal pre dell'ampli AV .. delle due l'una: uso 2 cavi rca per tale connessione di 8 mt l'uno, oppure faccio due impianti separati, termino i cavi di potenza con banane e attacco/stacco le banane dell'av o del 2ch al rispettivo bisogno ...
Ultima modifica di mau57 il Dom Apr 17 2011, 02:47 - modificato 1 volta.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°519
mau57 ha scritto:faccio due impianti separati e termino i cavi di potenza con banane a attacco/stacco le banane dell'av o del 2ch al rispettivo bisogno ...
- Messaggio n°520
c'avrei giurato che avresti optato per questa soluzione!
ultima domanda, poi andiamo a nanna (domani fausto ci cazzia! )
il fatto che il cavo di potenza terminato con le due bananine sia da un capo (quello dei diffusori) "libero" a terra col rischio che le due bananine si "tocchino" e dall'altro capo comunque sempre connesso ai morsetti dell'ampli (2 ch o AV) in quel momento non in funzione (quindi spento, credo sia il minimo, credo non possa essere nemmeno in stand by), non è pericoloso per corti o cose simili?
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°521
Le banane tienile sempre collegate ampli/diffusore,quando vuoi cambiare ascolto sempre ad ampli spenti attacchi l'altro, se si urtano ad ampli acceso i due poli dei cavi di potenza facilmente ti salta un canale.
'Notte
'Notte
- Messaggio n°522
a presto, notte!
gardini riccardo- Member
- Numero di messaggi : 38
- Messaggio n°523
Anche io , sono d' accordo con pepe 57 , ed opto per la cinghia .
I tecnics che ffurono il mio primo piatto , funzionano con trazione diretta , controllata da un sistema di controreazione elettronica , quindi tutte le micro variazioni date al motore , si riflettono sulla lettura del disco con rapporto 1a 1 , mentre nel cinghia il rapporto è circa 1a 50 , quindi molto minore .
Questo crea un rapporto di wow e futter molto favorevole alla testina lettrice .
Non per nulla i migliori piatti usano la trazione a cinghia .
In tutti i casi I tecnics sono molto buoni .....
I tecnics che ffurono il mio primo piatto , funzionano con trazione diretta , controllata da un sistema di controreazione elettronica , quindi tutte le micro variazioni date al motore , si riflettono sulla lettura del disco con rapporto 1a 1 , mentre nel cinghia il rapporto è circa 1a 50 , quindi molto minore .
Questo crea un rapporto di wow e futter molto favorevole alla testina lettrice .
Non per nulla i migliori piatti usano la trazione a cinghia .
In tutti i casi I tecnics sono molto buoni .....
ernesto1- Senior Member
- Numero di messaggi : 1133
- Messaggio n°524
Mamma mia quanti post . Alla fine ottima scelta per il P-7. Saro' di parte ma è un signor giradischi
Maurizio se continui cosi' avrai un clone del mio impianto Ti manca solo il Lector e le casse e poi è uguale al mio Scherzi a parte, non essere troppo ansioso per pulire la puntina.Inoltre, una volta cheavrai la macchina per pulire i dischi sei a posto. Io ho addirittura una economicissima Knost, e va' piu' che bene, i dischi sono puliti cosi' che la puntina resta quasi sempre linda...... . Lo spazzolino per la testina in questione non dovrebbe essere di difficile reperibilta'. Io , sempre relativamente per la testina uso gia' da tre anni una boccetta compresa di pennellino LR. Lo uso circa ogni 15/20 dischi e il risultato è ottimo: la lente di ingrandimento mostra infatti il diamante sfavillante e lucido .Come nuovo.
Maurizio se continui cosi' avrai un clone del mio impianto Ti manca solo il Lector e le casse e poi è uguale al mio Scherzi a parte, non essere troppo ansioso per pulire la puntina.Inoltre, una volta cheavrai la macchina per pulire i dischi sei a posto. Io ho addirittura una economicissima Knost, e va' piu' che bene, i dischi sono puliti cosi' che la puntina resta quasi sempre linda...... . Lo spazzolino per la testina in questione non dovrebbe essere di difficile reperibilta'. Io , sempre relativamente per la testina uso gia' da tre anni una boccetta compresa di pennellino LR. Lo uso circa ogni 15/20 dischi e il risultato è ottimo: la lente di ingrandimento mostra infatti il diamante sfavillante e lucido .Come nuovo.
- Messaggio n°525
ernesto1 ha scritto:Mamma mia quanti post . Alla fine ottima scelta per il P-7. Saro' di parte ma è un signor giradischi
Tanti post che si sono protratti, alcuni, fino a tarda notte.
Maurizio è un caro amico e, per il Lector, è un pò che non lo "vediamo" postare.
Credo si sia preso un attimo di "ascolti" e di "relax audiofilo"
Io sono sempre pronto a fornire i miei suggerimenti.
Tu, sicuramente, saprai entrare nei dettagli di questo splendido CDP.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°526
Maurizio sta impelagato con i cavi e con l'ascolto.