Scusate x l'attesa, ma trovare le giuste parole x descrivere ciò che ho visto e sentito si è rivelato più impegnativo del previsto! ...non è vero!
semplicemente "tenevo a chè fà!"
Stanco di racconti sempre troppo spesso contrastanti e di
sempre in cerca di nuovi riferimenti assoluti (
)
ho tagliato la testa al topo, mi son messo in macchina e via, verso quella ridente località intitolata al ns amicone Giordy, Pandino!
Giove pluvio non è stato clemente col sottoscritto, acqua x quasi 700km, ma alla fine ne è valsa la pena!
Ok, finiti i preamboli,
orgoglionamente posso affermare di essere stato finalmente a casa del sig Giordy!
Dopo un'accoglienza che definire favolosa è piuttosto riduttivo, ci siamo rintanati nella stanza dedicata alle nostre passioni e...
me l'aspettavo più piccola!
Ma forse perchè adesso è "vuota", ...più o meno, ma c'è sempre almeno il doppio di quello che un audiofigo tipo ha.
Con grande curiosità osservo con i miei occhi ciò che avevo visto su centinaia di foto e devo ammettere che la stanza è davvero molto curata,
un ottimo trattamento passivo, una particolare vernice antracite il video e..., un bel divano comodo!
Zoommatina sui tanti giocattoli del sig Giordy, sul bellissimo schermo e poi mi dedico alle nuove protagoniste della stanza le K+H 410!
Sapevo cosa mi aspettava, le avevo già ascoltate e con soddisfazione da Ciro/hr2, ma qui la storia è apparsa subito diversa,
ovviamente si avvertiva subito la maniacale cura nella messa a punto che tutti hanno potuto seguire in questo 3d,
i volumi sono stati sempre dal sostenuto allo smodato, ma la potenza c'era, l'ambiente teneva ed il divertimento di più.
Purtroppo questi maledetti cassoni da giostraio suonano e tanto!
Ciò che però va ritarato è l'approccio, non sono diffusori aifai nel senso più gentile del termine,
piuttosto sono degli affilatissimi strumenti di valutazione di ciò che si sta ascoltando.
Dategli in pasto un'ottima registrazione e vi inonderanno di impatto, ambienza e dinamica, ma se l'incisione sarà poco poco al di sotto del buono,
non faranno sconti, non smusseranno i difetti e non aggiungeranno artificiosa piacevolezza all'ascolto!
Il sig Giordy è questo che al momento ricerca e quindi concordo assolutamente nella direzione che ha scelto,
più che la piacevolezza d'ascolto, persegue la perfetta riproduzione dell'inciso e pertanto si è dotato degli strumenti più giusti!
Al fine di ricavare velocemente più informazioni, abbiamo cambiato dac ed è arrivata un'altra sorpresa,
scollegati l'apogee+clock, si è passati al weiss, immediatamente il suono è cambiato, più morbido, più dolce, ma il sig. Giordy ci ha confermato che il carattere del dac tende invece esattamente all'opposto, verso l'analitico e che anzi era l'apogee ad essere più rotondo e caldo.
...ed allora? Risposta, il player!
Influenza il suono e tanto, cosa risaputa, ma in questo sistema il cambio è stato davvero sensibile.
Tarato un pochino l'orecchio sul suono, è arrivato il momento di testare il dirac ed anche qui l'intervento era chiaramente avvertibile.
Senza il suono sembrava più corposo e con una leggera sbavatura o evidenza di frequenze mediobasse/basse,
con l'inserimento del dirac il suono diventava più pulito, lineare, ma anche un pelino più leggero e apparentemente virante verso l'aperto,
ovvio, perchè pulendo le basse frequenze da quelle "sbavature"...
Sarò sincero, ho trovato il suono più gradevole senza correzione attiva, ma forse solo perchè a me son sempre piaciute quelle meno perfettine,
ma con più carattere!
Scherzi a parte, il dirac funziona e bene, ma sarei proprio curioso di risentire l'impianto con un buon subwoofer,
probabilmente perchè estenderebbe e tratterebbe meglio le frequenze basse e bassissime, consentendo a quel "piccolo" woofer delle 410,
di occuparsi x bene delle mediobasse, ma queste son solo considerazioni personalissime.
L'inserimento di un pre di alto livello sarebbe stato un esperimento interessante, ma come mi ha fatto giustamente notare Giordy,
anche alla luce di un risultato sonico sicuramente più raffinato, avrebbe comunque deviato dal suo obiettivo di ascolto, indi...
Critiche? Ovviamente è possibile muoverne a qualunque sistema ed a questi maledetti del pro ne farei tante e tante,
ma una considerazione va fatta anche alla luce del prezzo, certo non economico,
quanto occorrerebbe x ottenere un risultato similare in un ottica più convenzionale x l'audiofilo medio?
...ok x il momento può bastare!