No Gian, non saprei che farmene di diffusori così.........Bravo Conte - mi sembrano proprio queste.
Le hai avute???
Avalon Mixing monitor
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°26
Re: Avalon Mixing monitor
Ospite- Ospite
- Messaggio n°27
LUPUS IN FABULA!!!!!!!!
Su Fedeltà del Suono di questo mese (in edicola da 3 giorni..) a pag 30 in un Reportage che il grandissimo Bruno Fazzini (Ema!!!!!!!!!!!!!! ) fa sui diffusori acustici in generale (suddiviso credo in parecchie parti...) in un ABC dell'Hifi, (quindi NON parla di brand,marchi,ecc.ecc...) parlando della suddivisione tra diffusori da stand,da pavimento, cita anche i mididiffusori, "cassa acustiche un po più grandi dei mini, che vanno sempre collocati su stand...." e parla dei vantaggi offerti in termini di "risposta in frequenza in gamma bassa, tenuta di potenza, e efficienza". E cita SOLO e SOLTANTO le AVALON MIXING MONITOR "Una straordinaria eccizione, una coppia di queste casse acustiche fa parte stabile del mio corredo personale di mididiffusori che ascolto in un ambiente di una quindicina di metri più grande di quello piccolo di cui vi ho parlato......" e poi " Brutti e poco tolleranti a livello estetico...ma incredibilmente rigidi e sordi, questi chirurgici strumenti di riproduzione sono tra i migliori midi che io abbia mai ascoltato per capacità introspettiva, finezza di grana, velocità del basso, dettaglio e focalizzazione.".
Questo ancora una volta per sottolineare QUANTO possono essere le diversità di giudizio a seconda del fruitore del messaggio musicale che si pone al cospetto di un oggetto....
Su Fedeltà del Suono di questo mese (in edicola da 3 giorni..) a pag 30 in un Reportage che il grandissimo Bruno Fazzini (Ema!!!!!!!!!!!!!! ) fa sui diffusori acustici in generale (suddiviso credo in parecchie parti...) in un ABC dell'Hifi, (quindi NON parla di brand,marchi,ecc.ecc...) parlando della suddivisione tra diffusori da stand,da pavimento, cita anche i mididiffusori, "cassa acustiche un po più grandi dei mini, che vanno sempre collocati su stand...." e parla dei vantaggi offerti in termini di "risposta in frequenza in gamma bassa, tenuta di potenza, e efficienza". E cita SOLO e SOLTANTO le AVALON MIXING MONITOR "Una straordinaria eccizione, una coppia di queste casse acustiche fa parte stabile del mio corredo personale di mididiffusori che ascolto in un ambiente di una quindicina di metri più grande di quello piccolo di cui vi ho parlato......" e poi " Brutti e poco tolleranti a livello estetico...ma incredibilmente rigidi e sordi, questi chirurgici strumenti di riproduzione sono tra i migliori midi che io abbia mai ascoltato per capacità introspettiva, finezza di grana, velocità del basso, dettaglio e focalizzazione.".
Questo ancora una volta per sottolineare QUANTO possono essere le diversità di giudizio a seconda del fruitore del messaggio musicale che si pone al cospetto di un oggetto....
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°28
Pavel, non c'è dubbio che i diffusori mini e midi rappresentino una soluzione molto spesso positiva, in quanto interagiscono molto poco con l'ambiente, non avendo una emissione in gamma bassa, ma limitandosi al medio-basso.............. Scontato anche che il basso sia veloce, in quanto poco presente e leggero...
Ritrovo nella tua citazione proprio ciò che me le fa non piacere:
questi chirurgici strumenti di riproduzione
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°29
Messere...suvvia...
Ma si chiamano AVALON MIXING MONITOR...
mica...
Acoustic Energy AE1 MkIII SE
Dynaudio 25th anniversary
Wilson Benesch Discovery
B&W Silver Signature
e che diamine...
mica...
Wilson Benesch Discovery
B&W Silver Signature
e che diamine...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°30
Che ti devo dire, Faustino......... Da ex possessore di Avalon posso solo dire che non le ricomprerei mai più.......
- Messaggio n°31
Edmond ha scritto:Pavel, non c'è dubbio che i diffusori mini e midi rappresentino una soluzione molto spesso positiva, in quanto interagiscono molto poco con l'ambiente, non avendo una emissione in gamma bassa, ma limitandosi al medio-basso.............. Scontato anche che il basso sia veloce, in quanto poco presente e leggero...
questi chirurgici strumenti di riproduzione
Sai....Fazzini li definisce CHIRURGICI STRUMENTI di riproduzione....non per il suono tagliente, o come si potrebbe pensare dall'assioma che si fa in HiFi tra Chirurgia e Suono, ma per la precisione (chirurgica) nella capacità di esecuzione. Dico questo perchè conosco il buon Fazzini e perchè quando usa questa parafrasi la usa nella direzione che ti ho citato. Che poi tu possa trovare i difetti che hai detto nelle Avalon, e io o Fazzini o Jasparro no, lascia il tempo che trova e non ha davvero nessunissima importanza. Ognuno, giudica come è giusto che sia un oggetto secondo i propri canoni di ascolto. Non è un gioco dove chi raccoglie più consensi ha ragione. L'ho sempre detto. E' un fattore puramente,solamente,esclusivamente soggettivo.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°32
matley ha scritto:Messere...suvvia...
mica...
Wilson Benesch Discovery
B&W Silver Signature
e che diamine...
Proprio per quello il buon Fazzini ha citato SOLO le Avalon....
Ci sono tanti giocatori che giocano a pallone....poi spesso si nomina solo MESSI, ma indubbiamente c'è pure Donadel......
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°33
Edmond ha scritto:Pavel, non c'è dubbio che i diffusori mini e midi rappresentino una soluzione molto spesso positiva, in quanto interagiscono molto poco con l'ambiente, non avendo una emissione in gamma bassa, ma limitandosi al medio-basso..............
Possono essere ugualmente deleterei se hai risonanze intorno ai 100-150 hz.
- Numero di messaggi : 4232
- Messaggio n°34
pavel ha scritto:LUPUS IN FABULA!!!!!!!!
è un puro caso, non leggo riviste zozze
Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X / Portento Audio XLR
baru_- Vip Member
- Numero di messaggi : 4232
- Messaggio n°35
matley ha scritto:
Wilson Benesch Discovery
Queste mi hanno sempre incuriosito, matley perché non apri un 3D apposito e ce le descrivi ?
Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X / Portento Audio XLR
colombo riccardo- Archivista Liquidatore
- Numero di messaggi : 4865
- Messaggio n°36
pavel ha scritto:Costo Usato: Diciamo 2500/3000 euro a fronte dei 7100 di listino.
Ciao
Riki
frighino rosso- Apprendista musicofilo
- Numero di messaggi : 760
- Messaggio n°37
ciao Edmond, potrei sapere quale modello di Avalon hai avuto e come le hai pilotate per affermare che non compreresti mai più un diffusore Avalon ? grz
Ospite- Ospite
- Messaggio n°38
colombo riccardo ha scritto:pavel ha scritto:Costo Usato: Diciamo 2500/3000 euro a fronte dei 7100 di listino.
Ciao
Riki
Se le trovi a di meno Riccà......puoi pure dargli il link...meglio ancora!!!!! Io a meno di 2500 in rete non le ho viste.....
colombo riccardo- Archivista Liquidatore
- Numero di messaggi : 4865
- Messaggio n°39
pavel ha scritto:
Se le trovi a di meno Riccà......puoi pure dargli il link...meglio ancora!!!!! Io a meno di 2500 in rete non le ho viste.....
ho messo la smile spaventata sia per quanto riguarda il prezzo di listino (personalmente fuori di mercato) che per quanto riguarda il prezzo dell'usato che come stai dicendo scende drasticamente a 2500 euro
Ciao
Riki
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°40
2500 per un mini usato sono parecchi mica pochi
mail bertini63@virgilio.it
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°41
Ti ho lasciato basito con questa affermazione?ciao Edmond, potrei sapere quale modello di Avalon hai avuto e come le hai pilotate per affermare che non compreresti mai più un diffusore Avalon ? grz
Ascendant e Radian HC............. Le trovo, oggi, completamente prive di coinvolgimento........
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°42
messere....ti sei scordato...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°43
Dici? No, perchè? Mica ho filosofie da vendere......... Semplicemente quel suono li non mi dice più nulla.........
- Messaggio n°44
colombo riccardo ha scritto:pavel ha scritto:
ho messo la smile spaventata sia per quanto riguarda il prezzo di listino (personalmente fuori di mercato) che per quanto riguarda il prezzo dell'usato che come stai dicendo scende drasticamente a 2500 euro
Ciao
Riki
Ci sono opinioni diverse, come è giusto che siano....Per arrivare a 2500 euro è "scendere drasticamente".... per Air 2500 euro è invece un prezzo altino.
Per me 2500 è un prezzo giusto per un usato di quel livello. Non ce ne sono molti. L'offerta non è vastissima e dunque il prezzo lo fa chi lo vende. Io non le ho prese NON per il prezzo ( a dire il vero le avrei pagate di più di 2500 euro e ce li avrei spesi volentieri.....) ma solo perchè poi avrei dovuto prendere anche l'Ampli.
frighino rosso- Apprendista musicofilo
- Numero di messaggi : 760
- Messaggio n°45
le Radian non le ho ascoltate ma le Ascent si pilotate da mono M7 di J.Rowland e andavano benissimo. Come si fa a dire che oggi quel suono non lo trovo più coinvolgente ? a parte il fatto che sono state sostituite ormai da parecchio tempo da ISIS, TIME o EIDOLON ( queste ultime ascoltate con elettroniche Spectral e suonavano divinamente ). Comunque il mondo è bello perchè vario e ognuno è libero di pensarla come vuole, ma mi rendo sempre più conto che l'HI-End è un mondo molto strano. Secondo me gli unici due limiti delle Avalon sono : il prezzo che non è alla portata di molte tasche e l'amplificazione che deve essere stato solido di grande qualità. Una volta risolti questi due " difetti " io affermo che in 30 anni ho ascoltato tanta roba buona ma la correttezza nel restituire all'ascoltatore la musica l'ho sentita raramente. Solo un diffusore mi ha entusiasmato di più, cioè Martin Logan Statement pilotate da J.Rowland mono a batteria ( scusate se è poco )
Ospite- Ospite
- Messaggio n°46
non a caso il tuo nickname è AVALON....
Oh......guarda che sono pienamente d'accordo con te. AVALON UBER ALLES!
Da cornice questa tua frase : "Comunque il mondo è bello perchè vario e ognuno è libero di pensarla come vuole, ma mi rendo sempre più conto che l'HI-End è un mondo molto strano"
Oh......guarda che sono pienamente d'accordo con te. AVALON UBER ALLES!
Da cornice questa tua frase : "Comunque il mondo è bello perchè vario e ognuno è libero di pensarla come vuole, ma mi rendo sempre più conto che l'HI-End è un mondo molto strano"
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°47
Visto che le amo anch'io, anche se non sono così categorico mi permetto di aggiungere che a parte l'accoppiata classica citata da Avalon, suonano magnificamente anche con diversi valvolari. Devo dire che le valvole che ho assaggiato io erano tutte
Cj Premier 8 da 275 watt
Convergent
AR 600
In Uk l'importatore Avalon è anche importatore CJ e quindi lui usa sempre i CJ nelle sue dimostrazioni e suonano meravigliosamente. Certo ci vuole robetta buona
Sulle Ascendant, ho già detto la mia. Trovo la seconda serie molto superiore alla prima
Qui mi fermo senza entrare nel merito di altri confronti
Cj Premier 8 da 275 watt
Convergent
AR 600
In Uk l'importatore Avalon è anche importatore CJ e quindi lui usa sempre i CJ nelle sue dimostrazioni e suonano meravigliosamente. Certo ci vuole robetta buona
Sulle Ascendant, ho già detto la mia. Trovo la seconda serie molto superiore alla prima
Qui mi fermo senza entrare nel merito di altri confronti
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°48
con gli 8 ci mandavo i pannelli delle Statement ma a basso volume perche senno stiantavano come Avalon forse si ricorda
mail bertini63@virgilio.it
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°49
ma sulle AValon suonavano alla grande
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°50
Come ho già ribadito più volte, ma forse Avalon non ha avuto modo di leggerlo, io mi ritengo ormai al di fuori della mischia........... Amo l'analogico, con tutti i suoi difetti, perchè lo ritengo personalmente superiore a qualsiasi registrazione digitale, sopporto la musica in CD per questioni di convenienza e praticità, odio una riproduzione complessiva asettica ed esageratamente precisa, perchè assolutamente innaturale.....
La riproduzione delle Avalon (ma non solo di Avalon, ovviamente... Anche molti marchi hi-end hanno le medesime caratteristiche) è una riproduzione esageratamente asettica dell'evento registrato (sempre a mio avviso) e, come tale, per me insopportabile.
La cosa che ricordo con maggior "sconvolgimento" era la capacità delle Ascendant (in particolare) di ricreare una scena tridimensionale per tutte le incisioni, anche quando questa risultava inesistente sul supporto ........... Oltre ad una cronica assenza di corpo in basso, anche con amplificazioni di tutto rispetto..........
Come detto, io non provo alcun interesse per la riproduzione asettica della musica incisa, della fedeltà assoluta al supporto, me ne faccio un baffo, anche perchè nessuno di noi conosce ciò che è realmente inciso sul supporto, a meno di casi eccezionali.............
Faccio una eccezione (grande leccata di 'ulo!!!!!!!!!!! ) per i prodotti top di AA, capaci di rendere molto bene, per il mio cervello, l'equilibrio fra correttezza e musicalità, senza mai scadere nella asetticità fasulla ed esagerata..........
Avalon, io sono contentissimo che a te piacciano le Avalon e che esse rappresentino il tuo ideale di suono, ci mancherebbe, ma io non le sopporto più........ E così Wilson, Martin Logan, MBL, Focal, quasi tutte le B&W e molto altro............
Anche per questo non invito mai nessuno ad ascoltare il mio impianto.........
La riproduzione delle Avalon (ma non solo di Avalon, ovviamente... Anche molti marchi hi-end hanno le medesime caratteristiche) è una riproduzione esageratamente asettica dell'evento registrato (sempre a mio avviso) e, come tale, per me insopportabile.
La cosa che ricordo con maggior "sconvolgimento" era la capacità delle Ascendant (in particolare) di ricreare una scena tridimensionale per tutte le incisioni, anche quando questa risultava inesistente sul supporto ........... Oltre ad una cronica assenza di corpo in basso, anche con amplificazioni di tutto rispetto..........
Come detto, io non provo alcun interesse per la riproduzione asettica della musica incisa, della fedeltà assoluta al supporto, me ne faccio un baffo, anche perchè nessuno di noi conosce ciò che è realmente inciso sul supporto, a meno di casi eccezionali.............
Faccio una eccezione (grande leccata di 'ulo!!!!!!!!!!! ) per i prodotti top di AA, capaci di rendere molto bene, per il mio cervello, l'equilibrio fra correttezza e musicalità, senza mai scadere nella asetticità fasulla ed esagerata..........
Avalon, io sono contentissimo che a te piacciano le Avalon e che esse rappresentino il tuo ideale di suono, ci mancherebbe, ma io non le sopporto più........ E così Wilson, Martin Logan, MBL, Focal, quasi tutte le B&W e molto altro............
- Messaggio n°51
Edmond ha scritto: