Invece voi come vi preparate a un ascolto intenso della musica, escludendo quindi gli ascolti distratti o di sottofondo?
Il rito dell'ascolto
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°1
Il rito dell'ascolto
Io per prima cosa SPENGO cellulare e STACCO il telefono, do una spolveratina velocissima ai componenti, poi mi lavo le mani e scelgo i CD, in genere tre. Chiudo la porta della stanza, sistemo nella giusta posizione la poltrona Ikea Poang, mi siedo e parto per un'altra dimensione: per un paio d'ore non ci sono per nessuno tranne in caso di attacco nucleare, sisma devastante o invasione aliena
Invece voi come vi preparate a un ascolto intenso della musica, escludendo quindi gli ascolti distratti o di sottofondo?
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°2
Re: Il rito dell'ascolto
chiudo la moglie fuori casavoi come vi preparate a un ascolto intenso della musica
mail bertini63@virgilio.it
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°3
aircooled ha scritto:chiudo la moglie fuori casavoi come vi preparate a un ascolto intenso della musica
Allora sei praticamente single
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°4
magare
baru_- Vip Member
- Numero di messaggi : 4232
- Messaggio n°5
Io che soffro di personalità doppia (o forse più) faccio due tipii di ascolto:
A) Poco impegnato, di solito appena torno a casa da lavoro, divano+poggiapiedi, cd poco impegnativi e faccio di tutto un pò mentre mi rilasso (sms, portatile, web, lettura, ecc..). A volte bicchierino di vino (se non fa caldo), a volte sonnecchio pure.
B) Ascolto serio, telefoni staccati, porta chiusa, movimento arredi (tavolo e divano) in modo da avere una distanza maggiore dalla parete d'ascolto. Spesso CD più "delicati" e introspettivi, spesso ascolto serale/notturno.
A) Poco impegnato, di solito appena torno a casa da lavoro, divano+poggiapiedi, cd poco impegnativi e faccio di tutto un pò mentre mi rilasso (sms, portatile, web, lettura, ecc..). A volte bicchierino di vino (se non fa caldo), a volte sonnecchio pure.
B) Ascolto serio, telefoni staccati, porta chiusa, movimento arredi (tavolo e divano) in modo da avere una distanza maggiore dalla parete d'ascolto. Spesso CD più "delicati" e introspettivi, spesso ascolto serale/notturno.
Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X / Portento Audio XLR
PARLAPA'- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5155
- Messaggio n°6
piu' o meno la stessa procedura
spesso ascolto l'intera discografia dei vari artisti
- Messaggio n°7
senza sole suona meglio
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°8
aircooled ha scritto:senza sole suona meglio
Non ho capito
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°9
... spesse volte mi capita di chiudere completamente gli occhi.
....piace anche dopocena con luci soffuse.
Meno la mattina.
Meno la mattina.
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°10
la sera quando la super pila atomica (il sole) è dall'altra parte della terra non influenza con i campi elettromagnetici l'impianto e suona meglioElcaset ha scritto:aircooled ha scritto:senza sole suona meglio
Non ho capito
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°11
Per me dipende se siamo in perido estivo o invernale:
in estate difficilmente faccio ascolti "seri", di solito sono di leggera penetrazione, ne senso che non mi immergo più di tanto nell'ascolto...ho altre distrazioni che mi prendono.
In inverno invece, arrivato dal lavoro (la sera) vado subito ad accendere l'impianto, faccio la doccia, vado a cena, e poi...ascolto, circa 3 o 4 ore, quasi tutte le sere
in estate difficilmente faccio ascolti "seri", di solito sono di leggera penetrazione, ne senso che non mi immergo più di tanto nell'ascolto...ho altre distrazioni che mi prendono.
In inverno invece, arrivato dal lavoro (la sera) vado subito ad accendere l'impianto, faccio la doccia, vado a cena, e poi...ascolto, circa 3 o 4 ore, quasi tutte le sere
- Messaggio n°12
In genere quando la metà è assente (succede mezza giornata - di solito la mattina - una o due volte la settimana). In tal caso devo spostare qualche seggiola e posizionare qualche tendaggio nei punti opportuni. A quel punto scelgo cosa ascoltare, o un'opera lirica pe rintero o, nel caso della musica strumentale, tutti i brani che mi vengono d'impulso volta volta (non ascolto mai un CD con vari brani - ad esempio varie sonate per piano - da cima a fondo, ma scegliendo il singolo brano da ascoltare) o varie esecuzioni dello stesso brano in successione l'una all'altra.
In alternativa ho l'ascolto in cuffia, che in opposizione a quello dei diffusori non è "mattiniero" ma notturno. Dopo le 10 e fino alle due-tre di notte a volte. Stessa modalità nella scelta dei dischi. A volte si tratta di ascolti anche superiori - come soddisfazione musicale - a quelli diurni.
Ciao
In alternativa ho l'ascolto in cuffia, che in opposizione a quello dei diffusori non è "mattiniero" ma notturno. Dopo le 10 e fino alle due-tre di notte a volte. Stessa modalità nella scelta dei dischi. A volte si tratta di ascolti anche superiori - come soddisfazione musicale - a quelli diurni.
Ciao
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Il delfino di Air- Suonologo
- Numero di messaggi : 3799
- Messaggio n°13
io quasi sempre ascolto alla mattina e molto rasramente al pomeriggio ma non a lungo perchè dopo un po' mi viene il mal di testa........non so se è un probema mio o di qualcos'altro!!
diciamo tre dischi al massimo!
diciamo tre dischi al massimo!
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°14
A me se prende bene ed ho il tempo necessario può anche capitare di ascoltare cinque o sei ore di filato di musica... con impianti peggiori subentrava la fatica d'ascolto... ora non più...
Vito
Vito
oppure
... e tantissima musica!
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
- Messaggio n°15
aircooled ha scritto:la sera quando la super pila atomica (il sole) è dall'altra parte della terra non influenza con i campi elettromagnetici l'impianto e suona meglioElcaset ha scritto:aircooled ha scritto:senza sole suona meglio
Non ho capito
Se partecipi alle olimpiadi del tweaking con questa vinci la medaglia di diamante
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°16
non sapevi che le macchie solari disturbano non poco gli elettroni che girottolano nei nostri impianti?Se partecipi alle olimpiadi del tweaking con questa vinci la medaglia di diamante
guarda che Cardas è il primo ad aver fatto prove del genere la medaglia non toccherebbe a me
- Messaggio n°17
Pazzoperilpianoforte ha scritto:A me se prende bene ed ho il tempo necessario può anche capitare di ascoltare cinque o sei ore di filato di musica... con impianti peggiori subentrava la fatica d'ascolto... ora non più...
Vito
la fatica d'ascolto penso che sia il peggior difetto che possa avere un impianto!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°18
Il delfino di Air ha scritto:Pazzoperilpianoforte ha scritto:A me se prende bene ed ho il tempo necessario può anche capitare di ascoltare cinque o sei ore di filato di musica... con impianti peggiori subentrava la fatica d'ascolto... ora non più...
Vito
la fatica d'ascolto penso che sia il peggior difetto che possa avere un impianto!
Pian piano crescerai
- Messaggio n°19
xin ha scritto:Il delfino di Air ha scritto:Pazzoperilpianoforte ha scritto:A me se prende bene ed ho il tempo necessario può anche capitare di ascoltare cinque o sei ore di filato di musica... con impianti peggiori subentrava la fatica d'ascolto... ora non più...
Vito
Pian piano crescerai
perchè non è vero?
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°20
Il delfino di Air ha scritto:xin ha scritto:Il delfino di Air ha scritto:Pazzoperilpianoforte ha scritto:A me se prende bene ed ho il tempo necessario può anche capitare di ascoltare cinque o sei ore di filato di musica... con impianti peggiori subentrava la fatica d'ascolto... ora non più...
Vito
Pian piano crescerai
perchè non è vero?
Comunque la fatica d'ascolto non è da intendere solo in senso classico, ma anche nel senso che quello che ascolti dai diffusori non è quello che ti aspetteresti, quindi il "difetto" dell'impianto ti distoglie dal godimento della musica, o ti costringe ad uno sforzo di concentrazione per non distogliertene.
In questo senso lato, la fatica d'ascolto è quella illinearità dell'impianto che ti costringe a "rompere l'incanto" illusorio della simulazione riproduttiva.
Se questo è quello che intendevi, Delfino, io personalmente sono d'accordo con te..
Ciao
oppure
... e tantissima musica!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°21
Il delfino di Air ha scritto:
perchè non è vero?
Certo, infatti t'ho quotato.
Dico... sta tranquillo.
Verrà anche il tuo momento per crescere a livello d'impianto... Crescendo s'impara.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°22
matley ha scritto:... spesse volte mi capita di chiudere completamente gli occhi.
Meno la mattina.
Tu chiudi gli occhi.....perchè ti abbiocchi con quei diffusori.....
SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°23
pavel ha scritto:matley ha scritto:... spesse volte mi capita di chiudere completamente gli occhi.
Meno la mattina.
Tu chiudi gli occhi.....perchè ti abbiocchi con quei diffusori.....
SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
..
è vero....sono talmente belle!!!
che spariscono ...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Ospite- Ospite
- Messaggio n°24
...è quello il problema.... Io non guardo l'estetica, le Avalon sembrano per la forma che hanno delle casse mortuarie.....ma....c'è sempre un ma..... Dei due suoni, come hai detto tu...Uno, sparisce!
- Messaggio n°25
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Il delfino di Air ha scritto:xin ha scritto:Il delfino di Air ha scritto:Pazzoperilpianoforte ha scritto:A me se prende bene ed ho il tempo necessario può anche capitare di ascoltare cinque o sei ore di filato di musica... con impianti peggiori subentrava la fatica d'ascolto... ora non più...
Vito
Pian piano crescerai
perchè non è vero?
Comunque la fatica d'ascolto non è da intendere solo in senso classico, ma anche nel senso che quello che ascolti dai diffusori non è quello che ti aspetteresti, quindi il "difetto" dell'impianto ti distoglie dal godimento della musica, o ti costringe ad uno sforzo di concentrazione per non distogliertene.
In questo senso lato, la fatica d'ascolto è quella illinearità dell'impianto che ti costringe a "rompere l'incanto" illusorio della simulazione riproduttiva.
Se questo è quello che intendevi, Delfino, io personalmente sono d'accordo con te..
Ciao
si intendevo anche questo