Mr. wlg ha scritto:A me l'effeto che da il Subwoofer non piace, va a modificare molto la neutralità del suono e a influenzare troppo quello che è stata la registrazione originale.
per me il SW va bene """solo""" in discoteca per fare caciara e distruggere le orecchie.
Decisamente il Subwoofer in un impianto due canali non centra niente e credo sia una regola che vale sempre o quasi
Ovviamente questo è un mio parere personale poi sta sempre ai gusti e a quello che vuole tranne uno dal Suo impianto, però, quel che dico io, investiamo un sacco di denaro per riprodurre al meglio il suono nel modo più originale possibile alla realtà e alla registrazione e poi lo rendiamo artefatto da un SW, mi sempra un pò illogico. O no.....
Sentiamo cosa ne pensano e cosa dicono i più esperti di me
Ciao
Silvio Wlg
il sub non modfica nulla,se buono riproduce quello che c'è nella registrazione,se è pessimo si concentra solo sull'unz unz,come fa ils ub che hai usato,stante a quel che hai detto.
un buon sub nell'ascolto stereo è essenziale al giorno d'oggi,soprattutto perchè ora c'è la moda delle torri larghe 15cm,molto utili ai costruttori eprchè risparmiano un'enormità di tempo e di soldi nella realizzazione degli stessi...
uso un sub,e te lo dice uno che odia da sempre il boom boom di certi sub...
ti riporto quanto ho scritto da un'altra parte
SUONO:
Chi crede che un subwoofer sia impossibile da abbinare ad un impianto stereo(ovviamente anche ht),beh dovrebbe ricredersi proprio con questo XXX.
Perché tanti sub non riescono ad amalgamarsi con i diffusori stereo?Semplice:perché spesso sono dei cubi da 30cm,quindi troppo piccoli per avere una gamma bassa naturale,e e per questo vengono iperequalizzati in unione all’abbinamento di un woofer ad ultra corsa lunga,la quale fa aumentare enormemente la distorsione.Se aumenta la distorsione,diminuisce molto il dettaglio.Se diminuisce il dettaglio,ciò fa trasformare il suono di un contrabbasso in un unz unz da discoteca ,quindi è ovvio che poi non lo riuscite ad inserire in una catena stereo…
Perché questo subwoofer si distingue dal resto?Perchè ha un’articolazione ed un dettaglio assolutamente incredibili,e proprio per questo una volta scelta la frequenza di taglio(io l’ho impostata a 60-70hz),esso si amalgamerà perfettamente nella scena.Infatti,osservando la scena acustica,quando vi è la presenza di uno strumento quale un contrabbasso,o anche un basso alla Beyoncè,non sentirete mai provenire il suono dal sub(io l’ho posizionato al centro tra i diffusori),ma sempre dalla scena acustica,e questo vuol dire che il sub è perfettamente integrato coi diffusori.Un’altra prova di questo?Come detto prima l’ho posizionato al centro tra i diffusori:ebbene,se mentre ascolto musica,mi avvicino a 10cm dal sub ,o a 10cm da un diffusore,io non sento MAI provenire il suono dal sub(eppure ci sono attaccato!),ma sempre dalla scena o da una delle casse,altro segno che è perfettamente integrato.
Per non parlare poi dell’estensione fino ai 20hz e della potenza che ha.
Insomma è un sub che vi stupisce con le sue doti musicali,ma vi fa crollare casa se la registrazione lo richiede.Lo uso sia coi cd che con i film.
Io l’ho abbinato a delle Heco Celan 300,e non lo spengo mai,perché aumenta così tanto il coinvolgimento musicale,che se lo spegnessi mi sentirei “castrato” musicalmente!!!