Da Luca58 Mar Nov 24 2015, 16:12
Io ho tentato di non mettere il pre (dovevo ancora comprarlo) in base alla mia concezione minimalista dell'impianto. Avevo sentito un finale pilotato direttamente da un cdp Wadia, ma non mi era sembrata una prestazione eccezionale e non capivo perche'; mi hanno poi spiegato che a parte pochi casi il potenziometro del volume inserito sulle sorgenti in genere fa :vomito:
e allora ho capito
.
Volendo pero' fare il minimalista a tutti i costi e volendo sentire il massimo risultato in modo da avere un riferimento per le eventuali prove con i pre, ho collegato in bilanciato il mio cdp, che non ha il potenziometro del volume, al finale; meglio di cosi'...
Siccome mi avevano avvertito che la botta di volume avrebbe potuto fottermi i diffusori ho usato un CD del Bolero di Ravel, che parte da pppppppppppp e cresce lentamente, in modo da aver la possibilita' di interrompere a mio piacimento.
Il risultato e' stato molto bello come presenza, ma il palcoscenico era molto compresso in profondita' e ogni strumento sembrava staccato dagli altri, come se fosse un collage di tracce diverse.
Siccome mi e' stato ri-spiegato che il pre serve a interfacciare i dati elettrici dei componenti, forse scegliendoli apposta si riesce a far quagliare il tutto, ma in base a questa esperienza ne dubito.
Quindi mi sono comprato un pre.