Da pluto Lun Feb 07, 2011 11:07 am
Dragon - siamo quasi alla fine
Differenze di parentela
E' stato detto che il Premier 16 ($7995) offre l'80% del suono del ART in un singolo chassis soltanto. Ciononostante, a quasi la metà del prezzo dell'ACT2, potreste essere indecisi tra un confronto tra il Premier 16 ed il suo parente più costoso. Ma ci sono volte (e questa è una di quelle) in cui la legge dei ritorni meno costosi non si applica. Dopo tutto, quando il Dr Frankenstein costruì il suo mostro, questi potrebbe essere stato solo il 20% dei suoi ingredienti, ma dove saremmo finiti senza? Al contrario, un confronto tra LS 16 e ACt2 suggerisce che: (1) il 16 LS è veramente un pre Top che merita il suo posto nel Pantheon CJ dei Premiers, e (2) che la magia costa assai cara.
Ricordo un negoziante che mi avvisò che in caso mi fosse piaciuta la seduzione valvolare del mio CJ Premier PV8, probabilmente non mi sarebbe piaciuto il più lineare Premier 16LS. Mentre il carattere- se si può dire di averne uno -dell'ACT2 è più neutrale di quello del LS16, è chiaro che entrambi i pre provengono dalla CJ. L'ACt2 rappresenta un grosso passo avanti per la focalizzazione, velocità e trasparaenza del più giovane fratello dell'ART, senza mettere da parte le rassomiglianze armoniche familiari.
Ascoltando Lorin Mazel condurre la Cleveland Symphony nella sinfonia di tchaickovsky nr 4 (Telarc 100047) ho sentito l?ACT2, offrire una maggiore chiarezza e profondità di scena. In base alla registrazione, la scena dell'ACT2, supera quella del 16LS di diversi piedi oltre le casse: Con il pre più recente, gli strumenti sono meglio a fuoco, mentre sorprende sentire che il Premier 16 suona più caldo e meno fermo in tutte le dimensioni.
Anche a bassi volumi, l'Act2 trasmette un sacco di informazioni musicali. Nei passaggi a basso volume pp che sono leggiadri o eterei, , le note alte hanno comunque il loro peso armonico. Molto spesso mi sono trovato a sporgermi non per ascoltare meglio, ma in rapita attenzione per la maestria rivelata. Qualsiasi cosa fosse stata registrata dagli ingegneri del mezzo.
La definizione e chiarezza nei registri più gravi,sono (almeno nel mio sistema) 2 delle forze del premier 16LS. Qui le similitudini familiari continua la loro evoluzione. La resa dell?ACT2 sui bassi è superba, sorprendente se posso osare. Non ho sentito enfatizzazione del mediobasso a causa del roll off sugli estremi bassi. La gamma dinamica dell ACt2 è immensa. L'attacco dei tromboni nel 4° movimento della SInfonia di Tchaicovsky viene fuori con un punch e una solidità, che per quanto sia buono il LS16 in queste aree, sono di una categoria superiore nell'ACt2. Le note alte dei violini e delle trombe sono naturali, dolci o precise, ma mai mielose o al limite. Nel pizzicato del 3° movimento, il vibrato era veloce, articolato e ricco armonicamente.
Per paragoni relativi a precedenti commenti su dinamica e velocità, ascoltate l'assolo di ottavino nel 3° movimento. L'ottavino è lo strumento orchestrale più acuto e facilmente riconoscibile all'interno di un pieno orchestrale. Questo assolo è uno dei più difficili nel repertorio dell'ottavino - solo 21 note - ma richiedono di essere suonate in 3 secondi. Prima dell'ACt2, pensavo che il Premier 16 LS fosse in grado di trasmetterle con chiarezza. AL confronto è facile sentire la finezza dell'ACT2. Mentre il Premier 16LS accompagna tutte le note sul traguardo, con un pò di confusione, con l'ACt 2 si asssite ad una maggior chiarezza e precisione per ogni singola nota. Con il 16, l'attacco del flautista viene fuori, proiettato in avanti e suona un pò metallico. Emerge dall'orchestra, ma con un pizzico di stridore, tutte le note confuse x dinamica e velocità. In contrasto, l?'ACt2 rivela la maestria nel suonare del solista, delle note più alte, modulate , e naturali senza enfatizzazione degli estremi.
Tenete presente che questi contrasti sono rigorosamente relativi. Il Premier 16LS è stato il mio riferimento x diversi anni e in un precedente commento, lo avevo definito "un pre con un'anima". Se lo conoscete bene, sarete facilitati nell'aspettarvi i miglioramenti dell'ACt2.