Dischi dei quali ho sentito parlare ed ora ne ho la conferma!
Ma in quale passione mi sono buttato?
pluto ha scritto:Fausto l'ho scritto io x prendere in giro MicioPiro. Tutto chiarito tra noi 2
Ciao
Gian
pluto ha scritto:Fausto sono all'estero - torno x fine settimana
Poi ricominciamo
pluto ha scritto:Nuova segnalazione x un disco fantastico. Uno dei più grandi Decca di tutti i tempi serie 2000, registrato nella mitica Kingsway Hall a Londra: la suite dal Peer Gynt di Grieg tratto dalla fiaba di Ibsen
Per i gnurant, se vi ricordate la pubblicità dell'olio Sasso, ecco è lui
Stavo scrivendo 2 fesserie poi ho trovato questa rece che sintetizza magnificamente la qualità di questa incisione. Aggiungo solo che i colpi di timpano sono di un realismo impressionante
DECCA - SXL-2012 - GRIEG - PEER GYNT
No matter how often one hears it, who can ever fail to enjoy “Morning Mood” from Peer Gynt, the incidental music which Grieg wrote for Henrik Ibsen’s play of the same name. And who can fail to want to accompany the hero on his musical journey through the uncanny world of gnomes and trolls and the seductive exoticism of the Orient, and to return to the stillness of the North after a long sea voyage? And who better to capture the magic of romantic Scandinavian music than Grieg’s compatriot, the unforgettable Øivin Fjeldstad, under whose baton the London Symphony Orchestra conjures up the highly changeable moods with a rare forceful presence. The velvet-smooth, highly sonorous strings play with delicately shaded dynamics and impressive spatiality, while the wonderfully gentle winds transport the listener to the atmosphere of the concert hall. There’s no escaping this music; once you have sat down to listen to it, it will hold you enraptured right up to the very last note. This excellent DECCA recording, now available in a limited edition, will surely be sold out within no time!
Recording: Februar 1958 at Kingsway Hall, London by Cyril Windeback / Production: Christopher Raeburn
l'originale costa parecchio - sono sempre in asta. Ristampa a 180gr d'obbligo x i vinilici ma esiste anche in CD. Obbligatorio!
pepe57 ha scritto:
PS:
* tal senso, per me, solo la Knardhal con il suo Bosendorfer mi sa far rivivere questo grande compositore con simile emozione, la sua integrale delle opere per piano edita da BIS ve la raccomado a spada tratta, anche se non sono LP dell' età d' oro.
pluto ha scritto:pepe57 ha scritto:
PS:
* tal senso, per me, solo la Knardhal con il suo Bosendorfer mi sa far rivivere questo grande compositore con simile emozione, la sua integrale delle opere per piano edita da BIS ve la raccomado a spada tratta, anche se non sono LP dell' età d' oro.
Ciao Pietro
felice di essere nuovamente in perfetta sintonia. Interessante la tua segnalazione. Puoi postare la copertina x favore? - non la conosco. Ma stai parlando di CD Bis o sempre di vinile???
Esiste poi un'altra edizione del Peer Gynt piuttosto quotata come interpretazione - la posto stasera
Ciao
Gian
pluto ha scritto:Per tornare in tema dischi età dell'oro, e visto che stiamo parlando di Decca, posto un altro straordinario serie 2000 e precisamente un SXL 2060:
A Midsummer Night's Dream di Mendelssohn con la grande direzione di Peter Maag e la London Symphony Orchestra
Anche in questo caso, purtroppo un originale costa diverse centinaia di euro, per cui l'ottima ristampa a 180 e 200gr è d'obbligo. Il disco è molto famoso ed è stato anche stampato a 45 gg se non erro. Disponibile anche in CD. Eccolo
La musica fu composta in 2 riprese da Mendelssohn quale adattamento all'opera teatrale di Shakespeare. Maag è stato un direttore molto sottoquotato ma strepitoso in alcune registrazioni e questa è una di quelle. All'inizio l'ascolto potrebbe anche disorientare un attimo rispetto ad altre edizioni più moderne. Sembra quasi che il suono sia un pò asciutto etc ma è solo un'impressione. In realtà la registrazione è di una naturalezza impressionante.
Il disco contiene la celebre marcia nuziale più altri pezzi freschi e frizzanti, molto orecchiabili e perfetti x chi si avvicina alla classica. Ricordo che Mendelssohn era un finissimo orchestratore e qua abbiamo un chiaro esempio della sua arte. Anche questo imperdibile
pluto ha scritto:Fausto
questi sono dischi rari e famosi. Se vai sui siti dei negozi specializzati o provi su ebay, vedrai che ti potrebbero costare anche 300/400 euro contro i 30/38 euro di una ristampa. Io non ci penso nemmeno. Al top Audio avevo visto un Decca di Maag a 340 euro
A volte si ha un colpo di fortuna come è capitato a me prima di Natale con un collezionista che si è sbarazzato dei suoi dischi. ma ne ho comperati quasi 250 in una botta sola e non tutti sono degni di segnalazione.
Prova ad acquistarne un paio in ristampa a 180-200gr e ad ascoltarli bene. Poi ti rendi conto e decidi come muoverti
Ciao
Gian
Fausto ha scritto:Gian: non distrarti!
Ti leggo impegnato in tanti post: hai dimenticato questo?
Avanti: il mio blocco degli appunti ti aspetta!
pluto ha scritto:Seconde te.. e pure secondo me!
Ciao Pietro
Il Venice mi manca mannaggia Che pezzi ci sono??
Gli altri 2 sono splendidi. Ed il Reiner era proprio quello che segnalavo come versione probabilmente più famosa di questo magnifico disco
Tutti da comprare a occhi chiusi ( ed esistono anche in SACD e XRCD)