Tenete presente che visto che questi vinili spesso non si riescono più a trovare, se si trovano in Sacd o Cd, si deve approffittarne. Comunque nascono ovviamente su vinile e dal vinile partirei.
Vorrei iniziare dal balletto di Stravinsky The Firebird o suite dell'Uccello di Fuoco. Direzione Antal Dorati con London Symphony - un Mercury Living presence che ha fatto epoca e considerato tra i 4/5 migliori dischi mai prodotti.
Per la cronaca registrato a Londra da Wilma Cozart e suo marito Fine. Una leggenda x chi conosce i dischi dell'età dell'oro.
Copertina da capogiro con un disegno di Marc Chagall fatto apposta x il sipario del balletto.
Siamo ad inizio novecento e tutto ruota intorno alla straordinaria figura di Serge Diaghilev all'epoca Direttore (vorrei dire inventore) del Balletto Russo. E' lui il commissionario dei più grandi lavori di quel periodo ed è lui che commissiona a Stravinsky le musiche x questo balletto. La storia è un pò complessa e ruota intorno ad una serie di favole russe. Vi risparmio la sinopsi che chiunque può trovare su Wiki.
Il disco va assolutamente comprato o nella ristampa a 200gr Classic records o se lo trovate ancora in SACD (ma i prezzi stanno salendo e si parla di oltre 100 $ anche x il SACD). Mai avuto l'originale ma è a livelli da capogiro. Chi conosce Stravinsky sa che è stato maestro di combinazioni armoniche inusuali, ritmi errati, e strumentazioni molto particolari, da una parte molto influenzati dal suo amico e maestro Rimsky Korsakov per poi aprire strade completamente nuove che porteranno a Petrouska e alla Sagra della primavera.
Ad una prima facciata un pò sottotono ma sicuramente preparatoria, segue una 2a facciata assolutamente stellare con pieni orchestrali in grado di far esplodere la casa. Archi straordinari e colpi di timpano formidabili, fino al finale travolgente e poi agli archi finali con i corni etc. Piatti e timpani sono di un realismo e di una violenza inaudite
Un disco forse non facilissimo come tutto STravinsky (x digerire la Sagra ci ho messo anni e anni) ma se uno ha SACD o vinili deve averlo o ascoltarlo almeno una volta.
Eccolo
Rispetto al mio post originario aggiungo 2 cose:
- la foto è di un Sacd che comprende alcuni brani extra non compresi nel vinile originale (che comprende solo ed esclusivamente la suite del Balletto Firebird). Quindi il Sacd (a trovarlo a prezzo onesto) sarebbe molto interessante comprendendo anche Tango, Song for a Nightingale e Scherzo a la russe.
- da un punto di vista di qualità d'incisione, l'unica altra versione che regge il confronto è un CD Reference Recordings con la direzione di Eiji Oue. I miei amici Vito ed Ema non amano questo direttore, ma questa sua incisione è molto quotata tra gli appassionati ed il finale è realmente travolgente anche nel CD RR. Spesso viene usato nelle mostre. Se volete un disco con pieni orchestrali che mettano alla frustra (e alla frutta) l'impianto...
Se qualcuno lo conosce, mi piacerebbe avere le sue opinioni
Buon ascolto
Gian