e' l'SPL massimo raggiungibile con i parametri inseriti, con una importante ipotesi sottintesa ma che e' sempre bene esplicitare: l'ampli e' in grado di gestire in modo ideale il carico a qualunque frequenza, i diffusori sono in grado di riprodurre quell'SPL in modo indistorto e senza compressione.
per rendersi conto di quanto questa ipotesi sottintesa possa essere "meschina" basta andarsi a vedere un qualunque grafico di SPL max di un diff, ce ne sono veramente pochi (ma veramente pochi...) in grado di erogare SPL consistenti sotto gli 80Hz....
per non parlare di ampli che si siedono (anzi, si sdraiano
) su carichi bassi....
anyway, il calcoletto riporta come detto l'SPL max che la catena ampli-diff in condizioni ideali e' in grado di riprodurre e lo puoi "modellare" inserendo la potenza in modo adeguato. se ad esempio inserisci la potenza RMS massima del tuo ampli ottieni il picco massimo raggiungibile. OCCHIO: deve essere la potenza dell'ampli sull'impedenza dichiarata del diffusore, esempio se hai casse dichiarate da 4 ohm e 90db/w/m devi inserire la potenza dell'ampli a 4ohm. ah!, and btw, lascia perdere la potenza istantanea, se non sei arcisicuro di come e' stata misurata...treni da 1ms non sono certo significativi ma permettono di raggiungere potenze molto alte.
considerando una dinamica di 20db (ovvero viste le registrazioni attuali, enorme
) vuol dire che il tuo ampli e' adeguato a gestire un ascolto medio pari a quel picco - 20db
esempio: con casse da 85db e ampli da 200W (chissa' da dove mi vengono questi numerelli...mah...
) a 3m in situazione normale hai circa 104db di picco, quindi puoi ascoltare in modo rilassato e soddisfacente fino ad un massimo di 80db di SPL medio, con il tuo ampli da 200W che in media sta erogando meno di 1W (ripeto: meno di un watt)
80db in un ascolto casalingo mi pare abbastanza ragionevole, forse un po' basso ma tant'e', non si puo' avere tutto
come regoletta del pollicione, pare che molti siano d'accordo nel considerare un picco di 110db soddisfacente per qualunque ascolto casalingo, e da qui a ritroso ti ricavi la potenza necessaria dell'ampli. a me servirebbero 700W, mi accontento dei miei 104db