Da RockOnlyRare Ven Ott 28 2022, 08:42
Mauro ha scritto: phaeton ha scritto: Mauro ha scritto:............
O è totalmente inutile considerato il mio impianto?
il tuo Yamaha e', tra le altre cose, anche un DAC, non hai bisogno di nient'altro.
Considerando che il lettore cd non è un top di gamma, pensavo che avrei migliorato la qualità di riproduzione con un DAC esterno
Per avere un sensibile miglioramento, visto che come me ami usare il cd, la cosa ideale sarebbe una meccanica cd "dedicata" ed un dac esterno a cui oltreuttto puoi collegare non solo il cd ma qualsiasi altra sorgente digitale (è la soluzione che ho adottato io qualche anno fa, chiaramente non sono componenti entry level, le meccaniche sono tipiche di impianti hi-end ma si possono trovare anche usate a buoni prezzi, se l'ottica è a posto è un'ottima scelta).
Ci sono lettori che hanno l'uscita digitale per collegare un dac esterno ma secondo me non ha senso perché il dac del lettore viene bypassato quindi è una "doppia spesa". Meglio concentrare la spesa sulla meccanica. Inoltre c'è la solita questione dell'equilibrio se non ti stufo ti faccio un esempio personale:
Avevo un lettore CD Audioanalogue Mastro, un ottimo lettore con un buon DAC. Quando solo passato alla liquida ho preso un DAC esterno, ed ho provato a collegare il Maestro al DAC, con un piccolo miglioramento. Però era "sprecato" per cui ho deciso di vendere il Maesto e cercare una meccanica dedicata. Nel frattempo ho collegato un lettore Marantz "medio" al nuovo DAC in attesa di prendere la meccanica. Essendo il Marantz di classe decisamente inferiore al resto dell'impianto, è diventato un evidente collo di bottiglia.
Una volta presa la nuova meccanica "Aqua" La Diva (la stessa marca del DAC), l'impianto ha fatto un balzo di qualità "impressionante" anche rispetto a quando usavo il Maestro.