LoreSka ha scritto:Purtroppo il sub è passivo. Posso alleggerire il peso sulla puntina? Ovvero: devo fidarmi delle specifiche o fidarmi delle mie orecchie? (il commutatore è su MM, comunque).
Alleggerire il peso potrebbe essere una soluzione.
Purtroppo però, se dici che rilevi delle distorsioni in ganmma alta l' alleggerimento potrebbe aumentare questo problema.
Io controllerei la dimatura, non mi fiderei molto del pre montaggio.
Ma tu osservi un aumento della gamma bassa o mediobassa (se fosse la seconda la imputerei ad una cattiva incisione dell' LP, se la prima, ad un pregio del sistema analogico)?
Se fosse la seconda, gli LP che stai usando derivano da registrazioni DDD?
In questo caso io proverei ad usare LP registrati originalmente in analogico (diciamo fino ai primi anni 80 max.) in quanto quelli odierni, spesso sono molto carichi in gamma medio bassa (per me caratteristica di molte registrazioni DDD).
Non credo che andando su una MC miglioreresti in ogni caso, dipende dalla MC come dipende dalla MM.
Ci sono MM sia "asciutte" che "calde" e questo vale anche per le MC.
Un buon sistema per "asciugare" i medio bassi è interporre una lamina di grafite fra testina e portatestina, anche 3 cubetti di grafite sotto ad ogni cassa aiutano in tal senso (però poi se con il CD adesso va bene, poi il suono, con il Cd, ti sembrerà un po' "vuoto").
Fai attenzione alla capacità dei cavi, se è molto alta potrebbero filtrare gli acuti e portarti picchi di risonanza in gamme + basse.
Un altro modo per frenare la gamma bassa è "alzare" il "culo" del braccio in modo da non averlo + parallelo al disco ma in "discesa" verso la puntina (una cosa lieve, diciamo 1 cm + alto dietro).
Se la distorsione sugli acuti c'è solo con l' Lp, non dipende dalle casse.
Per levare le cariche elettrostatiche io userei una spazzolina (di quelle con e fibre di carbonio) collegata ad un filo conduttore messo a terra.
>Passala sull' Lp in rotazione prima degli ascolti.
Se l'ambiente è molto secco, leva le bste esterne dagli Lp.
Controlla, sempre e subito, quando senti la tetsina "distorcere" che non ci sia polvere sullo stilo, nel caso, soffia!!!
Un' ultima cosa, a volte gli LP, specie quelli male stampati, presentano, da nuovi, delle "bavette" di stampa, passandoli qualche volta all'ascolto, queste se ne vanno per usura e gli acuti, prima "distorti" da queste imperfezioni, poi tornano ad essere normali.
Ciao!
Pietro