il Fortissimo ha 4 layer con piste affogate per accorciare il percorso e per stipare tutto quel materiale in poco spazio, se vuoi ti mando il file gerber cosi controlli il livellomaliziosamente direi perche' ci vogliono conoscenze tecniche molto specifiche
HiFi Shock:la verità sulle prestazioni sta dentro gli apparecchi
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
aircooled ha scritto:
il Fortissimo ha 4 layer con piste affogate per accorciare il percorso e per stipare tutto quel materiale in poco spazio, se vuoi ti mando il file gerber cosi controlli il livello
beh, se e' cosi', e se lo studio e' stato fatto ad hoc, allora tanto di cappello.
qui si possono trovare un po' di spunti che fanno intuire la complessita' di un progetto simile:
http://www.cst.com/Content/Applications/Index/PCB+and+Multilayer
Ultima modifica di phaeton il Sab Gen 22 2011, 12:01 - modificato 1 volta.
aircooled- Suonologo
per quell'oggetto cercavano proprio certe caratteristiche per quello hanno fatto quella scelta e i risultati sia al banco che all'ascolto si sento tutti garantisce air
mail bertini63@virgilio.it
phaeton- Hi-End Member
aircooled ha scritto:per quell'oggetto cercavano proprio certe caratteristiche per quello hanno fatto quella scelta e i risultati sia al banco che all'ascolto si sento tutti garantisce air
ci credo ci credo, la mia era solo una digressione puramente feticistico-tecnicistica
appro, e' molto che non ci lavoro piu', ma il gerber gestisce anche il multilayer? ero rimasto che gestiva solo top e bottom, so' proprio invecchiato cavolo.....
aircooled- Suonologo
come prossimo passo ci starebbe bene usare il teflon per le schede ma li la vedo dura a quel prezzo
phaeton- Hi-End Member
aircooled ha scritto:come prossimo passo ci starebbe bene usare il teflon per le schede ma li la vedo dura a quel prezzo
ok, ho capito, mi sa che in questo forum l'OT non e' che e' sopportato, e' proprio che e' richiesto
si il teflon, e' probabilmente il materiale consumer migliore per una PCB, molto usato in prj RF o uonde, il costo non e' tanto dovuto al materiale in se quanto alla sua lavorazione, qui si puo' trovare qualche spunto:
http://www.jlab.org/accel/eecad/pdf/050rfdesign.pdf
il costo di lavorazione aumenta in modo esponenziale se poi parliamo di multilayer, oltre i 4 layer credo che se lo possano permettere veramente in pochi.... tant'e' che quasi tutte le pcb multilayer consumer di un certo impegno sono in vetronite (FR4), moooooooooooooooooooolto piu' facile da lavorare.........
aircooled- Suonologo
inafatti mark levinson lo usa ma li non hanno certo problemi di prezzo
phaeton- Hi-End Member
aircooled ha scritto:inafatti mark levinson lo usa ma li non hanno certo problemi di prezzo
eggia'
peccato che Spectral non dichiari il materiale, a vista sembra qualcosa di abbastanza particolare (pero' non mi sembra ne' vetronite ne' teflon)
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
threshold che materiale usa nei pre?
phaeton ha scritto:
eggia'
peccato che Spectral non dichiari il materiale, a vista sembra qualcosa di abbastanza particolare (pero' non mi sembra ne' vetronite ne' teflon)
Lastre di diamante sintetico?
phaeton- Hi-End Member
Salv.Scarfone ha scritto:threshold che materiale usa nei pre?
non saprei proprio, pero' forse ho trovato il materiale che usa Spectral (sapevo di averlo gia' visto). e' un tipico multilayer di origine spaziale (non fate gli spiritosi intendo dire che viene usato nell'industria aeronautica per progetti fuori atmosfera) fatto con strati alterni di polistirene (una lavorazione molto particolare che lo rende molto rigido) e teflon, con piani di massa multipli. probabilmente e' stato usato per la bw molto ampia degli spectral, che impone di tenere conto di effetti che in genere vengono trascurati in banda audio
phaeton- Hi-End Member
Elcaset ha scritto:
Lastre di diamante sintetico?
Spectral non strilla mica come B&W
aircooled- Suonologo
lo usa anche ML ma non ricordo il nomephaeton ha scritto:Salv.Scarfone ha scritto:threshold che materiale usa nei pre?
non saprei proprio, pero' forse ho trovato il materiale che usa Spectral (sapevo di averlo gia' visto). e' un tipico multilayer di origine spaziale (non fate gli spiritosi intendo dire che viene usato nell'industria aeronautica per progetti fuori atmosfera) fatto con strati alterni di polistirene (una lavorazione molto particolare che lo rende molto rigido) e teflon, con piani di massa multipli. probabilmente e' stato usato per la bw molto ampia degli spectral, che impone di tenere conto di effetti che in genere vengono trascurati in banda audio
phaeton- Hi-End Member
aircooled ha scritto:lo usa anche ML ma non ricordo il nome
mmmhhhh se non ricordo male Levinson usa pcb di Arlon 25 (in buona sostanza della vetronite composta con ceramica, vedi http://www.arlon-med.com/25N25FR.pdf ... in realta' e' "solo" una estremizzazione della pcb in vetronite, IMHO meglio - ma molto piu' costoso - il teflon o il composto usato da Spectral) o Nelco 4000 (in buona sostanza una resina epossidica, vedi http://www.parkelectro.com/parkelectro/images/n4000-13.pdf , IMHO meglio dell'Arlon ma sempre inferiore al Teflon)
le pcb in teflon (puro o composte) sono differenti....
aircooled- Suonologo
esatto Arlon il teflon è teflon, ma in audio non l'ho mai visto, neppure i condenzatori
Ultima modifica di aircooled il Sab Gen 22 2011, 14:18 - modificato 1 volta.
vulcan- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 12362
Nello specifico caso dei valvolari continuo a preferire il cablaggio point-to-point con cavo idoneo, è meglio di qualsiasi Pcb esistente, se è possibile con i ritorni di massa in Ag
Ovviamente non si può applicare ad elettroniche tipo lettori di cd
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
aircooled- Suonologo
te lo immagini un DAC point-to-point
Ultima modifica di aircooled il Sab Gen 22 2011, 14:22 - modificato 1 volta.
phaeton- Hi-End Member
vulcan ha scritto:Nello specifico caso dei valvolari continuo a preferire il cablaggio point-to-point con cavo idoneo, è meglio di qualsiasi Pcb esistente, se è possibile con i ritorni di massa in Ag
non ti far sentire da Salv !!!!!
il cablaggio P2P se fatto bene e' migliore di qualsiasi pcb, ma non e' industrializzabile (o lo e' molto poco) e quindi non puo' essere usato in generale, e soprattutto e' molto difficile farlo bene (e farlo bene in modo ripetuto e ripetibile...mai sentito parlare di QA?).
phaeton- Hi-End Member
aircooled ha scritto:esatto Arlon il teflon è teflon, ma in audio non l'ho mai visto, neppure i condenzatori
ahi ahi ahi .... mi deludi ....
di condensatori in teflon ce ne sono in giro, questo e' il primo esempio che mi viene in mente:
http://www.aesthetix.net/saturn.php?product=calypso
(la versione sig usa i cond in teflon)
e di pcb in teflon (ok, e' composto, ma fa lo stesso) ce ne sono anche, vedi per l'appunto spectral (sempre che non mi sia sbagliato ad individuare il materiale...)
aircooled- Suonologo
che deludo mica sono bebo che conosco tutto, quell'aggeggio non sapevo neppure che esisteva, comunque monta i V-Cap economici devo controllare di cosa sono fatti le schede in composto non fanno testo
Cricetone- Hi-End Member
che materiale è?
Che mi dici di questo
premetto che per me è un grande ampli
Ma anche qua vedo molti filacci.........e costa 70 80 non ricordo
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
Questo ti fa suonare bene anche l'ascensore Cavà......è roba x palati fini
hr2- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5598
pluto ha scritto:Questo ti fa suonare bene anche l'ascensore Cavà......è roba x palati fini
Ascoltato da audio graffiti un paio di volte.............suona bene ma non vale assolutamente i 90.000 e passa che vogliono
Ti dirò di più.......non lo prenderei nemmeno per la metà.
E poi volevo sottolineare la costruzione non come suona
PS per palati fini????? comprati un Vitus
Cricetone- Hi-End Member
ad inzio febbraio probabilmente verranno caricate sul hifi shock circa altre duemila immagini...
chi volesse essere avvisato via email non appena verranno pubblicate nuove foto,gentilmente mi invii una email a hifi_shock@alice.it indicando il proprio nickname o/e il nome vero se vuole.
In ogni caso sappiate che i primissimi giorni di ogni mese verranno pubblicati gli aggiornamenti.Grazie.
AGGIORNAMENTO MARZO 2011
1738 immagini caricate, 5238 immagini totali, 40 nuovi marchi aggiunti.
http://hifishock.altervista.org/
P.S.Sia ringraziato chi ha inventato un metodo per caricare in massa le immagini!Ancora sul pc ne ho un 260 da caricare!
In ogni caso sappiate che i primissimi giorni di ogni mese verranno pubblicati gli aggiornamenti.Grazie.
AGGIORNAMENTO MARZO 2011
1738 immagini caricate, 5238 immagini totali, 40 nuovi marchi aggiunti.
http://hifishock.altervista.org/
P.S.Sia ringraziato chi ha inventato un metodo per caricare in massa le immagini!Ancora sul pc ne ho un 260 da caricare!