http://www.hifishock.org/
Alcuni di voi sicuramente lo ricorderanno.Oggi è venuto finalmente il momento della pubblicazione del vero sito di hifi shock,(sito completamente gratuito e senza pubblicità)sul quale periodicamente verrà pubblicata la lista degli ultimi apparecchi inseriti,al quale potrete contribuire inviando le foto delle vostre apparecchiature all'email hifi_shock@alice.it.
Sperando di avervi fatto cosa gradita,ringrazio gia da ora quanti di voi lo visiteranno ed invieranno le loro foto.
Riporto quanto scritto nella pagina di benvenuto del sito:
"Ho deciso di creare questo archivio online,in modo di darvi l'opportunità di visionare l'interno delle elettroniche hifi sia odierne che vintage,e l'ho fatto per quattro motivi:
1)per poter soddisfare una mia/vostra pura curiosità
2)per capire quali siano le scelte progettuali delle varie aziende (o adottate in uno specifico prodotto), attraverso l'osservazione dei circuiti. Ciò al fine di valutarne, quindi, la bontà della componentistica, della sezione di alimentazione, etc...
3) far rivalutare i prodotti di una data azienda,o al contrario far sorgere dubbi sulla qualità di un certo prodotto o di un intero marchio su basi esclusivamente oggettive,e quindi a prescindere dal costo e dal blasone.
4)per scoprire nuovi scandali,come nei celebri casi Lexicon e Goldmund
Ho deciso di chiamarlo Hifi Shock in quanto quelle immagini dovrebbero, appunto, destare un piccolo shock, una sorpresa, sia essa positiva o negativa: le migliori elettroniche,per essere tali,debbono necessariamente avere un progetto serio alle loro spalle ed una componentistica di qualità (o l’opposto per le peggiori), cosa perfettamente riscontrabile osservando queste foto. Ovviamente ciò non significa che occorra scegliere le proprie apparecchiature a seconda di quanto ci "colpisca" la foto; tuttavia analizzandone o anche solo osservandone la circuitazione attraverso la foto, possiamo già intuire se siamo di fronte ad un progetto di alto livello o meno, a prescindere dal marchio e dal costo.
Proprio attraverso queste foto potrete magari scoprire che un marchio poco famoso così come una grande multinazionale stiano o abbiamo prodotto degli oggetti molto interessanti, e che questi vi incuriosiscano talmente da andare poi ad ascoltarli.
Chi può saperlo: magari proprio grazie ad una "semplice" foto, riuscirete anche a identificare il componente più adatto al vostro impianto da tempo agognato, magari proprio quello che in precedenza avete ignorato proprio perché non blasonato! Perciò ritengo Hifi Shock un valido strumento aggiuntivo da usarsi nella scelta dei nostri futuri apparecchi.
In questa raccolta potrete trovare oltre 3500 immagini (aggiornate al Gennaio 2011) di marchi anche attualmente non distribuiti in Italia, ma che all'estero sono molto considerati. Ve ne sono anche di apparecchi molto rari; di alcuni addirittura trovate anche gli schemi circuitali! Le immagini sono divise in categorie e sottocategorie per facilitarne la ricerca, sono tutte di dimensioni appropriate, e quasi tutte foto amatoriali.
Sperando che questa raccolta vi sia utile,vi porgo i miei saluti.Grazie.
"
Ultima modifica di Cricetone il Lun Apr 30 2012, 19:14 - modificato 1 volta.